Safari mania

Si parte il 26 Dicembre per l’Africa che tanto ci è piaciuta questa estate a Mauritius. Ma stavolta cambiamo, niente mare ma safari in SudAfrica (che paura che non ci piacesse!)… ma il mal d’Africa esiste sul serio e il ...

• di franky78

Si parte il 26 Dicembre per l’Africa che tanto ci è piaciuta questa estate a Mauritius. Ma stavolta cambiamo, niente mare ma safari in SudAfrica (che paura che non ci piacesse!)... ma il mal d’Africa esiste sul serio e il mio ragazzo Marco ed io ne siamo stati contagiati... Partiamo da Roma con scalo a Francoforte, lì ci attende addirittura la neve, ci sembra quasi impossibile pensare che dopo una notte di volo saremo al caldo. Sbarchiamo a Johannesburg eccitatissimi, facciamo una corsa ai voli nazionali (seguiti dagli impiegati dell’aeroporto che vogliono aiutarci in tutti i modi ma noi con gentilezza e decisione evitiamo) per imbarcarci su un aereo di 20 posti che in un’ora circa ci farà raggiungere la destinazione: regione MPUMALANGA, meta KRUGER NATIONAL PARK.

Decidiamo di impiegare così le 7 notti che ci dividono dal viaggio di ritorno: 4 per l’esplorazione della natura selvaggia di questa famosa provincia ad est di Johannesburg e 3 notti di safari. La macchina che abbiamo affittato, di cui io non ho imparato il nome, ma Marco la considerava la più brutta al mondo, è risultata essere il nostro punto di forza e nonostante la guida a sinistra non abbiamo trovato troppe difficoltà grazie alle strade larghe e ben asfaltate.

Decidiamo di pernottare nella cittadina di Nelspruit, non bellissima ma sicuramente dotata di tutti i servizi, facciamo la spesa al supermercato (cosa che abbiamo scoperto piacerci molto, sia per la varietà di prodotti che da noi sono presenti solo l’estate, sia per l’ottimo vino sudafricano e soprattutto perché i prezzi sono molto più bassi che a Roma), passiamo al centro informazioni a raccogliere materiale e il resto della giornata lo dedichiamo a dormire per riprenderci dal lungo viaggio.

Il giorno dopo decidiamo di sfruttare subito le mille opportunità di fare sport che la regione offre, ci dirigiamo verso la cittadina di Hazyview e ci fermiamo in mezzo ad un bosco attirati dalla possibilità di affittare un quad, quelle moto a 4 ruote che promettono mille avventure. Premettendo che è stata un’esperienza incredibile e che per più di due ore si sono alternati panorami meravigliosi a praterie e foresta vergine, fiumi e laghetti, l’esperienza si è dimostrata più difficile e pericolosa del previsto vista la strada impervia a volte neanche tracciata, talvolta in mezzo all’erba alta 1 metro o pendenza dell’80% in salita e discesa. Stanchi e infangati dalla testa ai piedi rientriamo a “casa” promettendo di tornare il giorno dopo per una “passeggiata” di 2 ore di rafting.

Ma quando ci alziamo ci attende un cielo plumbeo e una pioggerellina fitta fitta stile inglese. Non ci scoraggiamo e prendiamo la macchina per andare in esplorazione del Famoso Blyde River Canyon che ci promette panorami mozzafiato e cascate rigogliose ma resterà, per noi, una cosa letta sulla nostra lonely planet perché le nuvole basse e la foschia non permettevano di vedere oltre i 3 metri di distanza. Ci dirigiamo allora verso il paesino di Pilgrim Rest, noto per essere stato un villaggio di cercatori d’oro di inizio secolo e pur essendo un po’ troppo turistico alla fine risulta pittoresco. Ci consoliamo con i rinomati pancakes del posto e un po’ di shopping da turisti.

Ma noi siamo dei viaggiatori mi ripeto io, anche se il giorno successivo il tempo addirittura peggiora e senza spostarci molto visitiamo il rettilario e il giardino botanico di Nelspruit. Ci facciamo una bella cenetta italiana nel nostro cucinino ma il nostro umore è un po’ giù..