Sawubona sudafrica

"Sawubona" è un saluto zulu che letteralmente significa “ti vedo”. Ed effettivamente di Sudafrica ne abbiamo visto tanto, anche se tanto è rimasto ancora da vedere. Credo che sia quasi impossibile riuscire a trasmettere le emozioni che si sono vissute ...

• di Elena Cattaneo 3

Credo che sia quasi impossibile riuscire a trasmettere le emozioni che si sono vissute in un viaggio come questo. Forse bisognerebbe scrivere un libro, ma questo è un semplice racconto di viaggio. Cercherò quindi di impostarlo in maniera piuttosto pratica, cercando di non dilungarmi troppo (impresa assai ardua!) e di fornire quei consigli e quelle indicazioni che potrebbero essere utili a chi deve organizzare il proprio viaggio.

Intanto la nota dolente: i costi. Eravamo in 2 e abbiamo speso circa 2.700 euro a testa (souvenir compresi!), contando però che solo il volo ci è costato 1.100 euro a testa. Per la macchina (di categoria B) abbiamo speso 5.831 rand per 19 giorni.

Ecco poi alcune indicazioni di carattere generale: - se pensate di pernottare nei parchi nazionali (soprattutto nel Kruger), è quasi d’obbligo prenotarli dall’Italia con un certo anticipo, altrimenti si rischia di non trovare posto (prenotazioni sul sito www.Sanparks.Org, pagamento anticipato con carta di credito).

- alcuni siti utili per trovare/prenotare i B&B: www.Portfoliocollection.Com, www.Roomsforafrica.Com, www.Wheretostay.Co.Za, www.Sa-venues.Com - se non avete tutti i pernottamenti prenotati dall’Italia, ma avete intenzione di trovarli da un giorno con l’altro, vi consiglio di procurarvi una SIM sudafricana da mettere nel vostro cellulare.

- il prefisso telefonico per chiamare in Italia è 0939. Il modo più economico per chiamare l’Italia è procurarsi una scheda prepagata della World Call: si trovano un po’ ovunque (uffici postali, supermercati, macchinette automatiche, etc.) e ci sono tagli da R50, R100 e R200. Da un telefono fisso (cabina telefonica o telefono del B&B) si chiama il numero verde indicato, si inserisce il codice riportato sulla carta e poi si compone il numero. Chiamare in Italia costa davvero poco (circa 2 rand al minuto)! Per maggiori informazioni, guardate sul sito: www.Telkom.Co.Za/athome/services/worldcall/prepaid/index.Html - quasi tutti i B&B e i ristoranti dove siamo stati accettavano le carte di credito. Abbiamo invece trovato parecchie difficoltà a pagare la benzina con carta di credito (sono pochissimi i distributori che l’accettano). Non mi risulta neppure che esistano distributori self-service.

- nei ristoranti calcolate una mancia di circa il 10% (sulla ricevuta che vi portano c’è uno spazio apposta per scrivere l’importo della mancia!).

- lasciate 1 o 2 rand di mancia ai ragazzi che vi fanno il pieno al distributore o a quelli che si offrono di “guardarvi la macchina” quando la parcheggiate da qualche parte.

- la benzina costava tra i 5,5 e i 5,8 rand al litro; nello Swaziland un po’ meno.

- si legge spesso che ci sono problemi di criminalità, e sicuramente non lo nego, però credo che sia sufficiente stare un po’ attenti e usare il buon senso per evitare la maggior parte dei problemi: non lasciare cose in vista in macchina; chiudere la sicura delle portiere della macchina anche quando si viaggia; non tenere i finestrini abbassati (meglio accendere l’aria condizionata); non girare da soli per le zone evidentemente più povere; non girare di notte, soprattutto a piedi; non raccogliere autostoppisti; non andare in giro mostrando oggetti di valore; tenere i soldi in luoghi diversi e tenere nel portafogli solo il minimo indispensabile.

- in agosto in Sudafrica è inverno, quindi anche le giornate sono più corte: il sole tramonta verso le 17.30-18 e bisogna tenerne conto quando si programmano gli spostamenti. In questo periodo dell’anno non c’è differenza di fuso orario rispetto all’Italia