Il Sudafrica da Città del Capo al Kruger

On the road da Città del Capo a Sun City lungo la costa e attraverso il Kruger, passando dallo Shark Cage Diving e l'Addo Elephant

• di Alessiaontheroad

Il viaggio inizia il 14 febbraio quando dopo pochi giorni di ricerca troviamo un volo egyptair a 430 euro da roma per Johannesburg. Da lì ho passato molte ore a leggere i diari di viaggio per farmi un’idea dell’itinerario e la prima cosa che ho fatto è stato prenotare le 3 notti al Kruger che già era bello pieno! Incredibile! Poi abbiamo deciso di fare un volo interno per raggiungere città del Capo con Kulula a soli 50 euro a testa. Infine a noi quattro (io, mio marito e i miei due figli di 15 e 11 anni) si è aggiunto il fratello di mio marito e la sua compagna. Al completo troviamo un pulmino Hyundai H1 a 1300 euro con protezione completa e iniziamo a prenotare appartamenti o alberghi. Abbiamo trovato delle sistemazioni bellissime a prezzi irrisori e altre un po’ meno. Abbiamo deciso di fare la patente internazionale (che nessuno ha voluto vedere) e io ho dovuto fare i certificati di nascita multilingua per i miei figli. E via si parte col racconto…

08/08/2017: ROMA – IL CAIRO – JOHANNESBURG

Ci siamo! Ore 18. 20 parte il volo egyptair che in 3 ore ci porta al Cairo e da lì alla volta di Johannesburg. Sull’egyptair che dire… cibo scadente, stessi film e niente schermi personali, sigh!

09/08/2017: JOHANNESBURG - CAPE TOWN

Atterriamo a Johannesburg in perfetto orario e per fortuna facciamo velocemente i controlli passaporti e abbiamo tempo di fare una bella colazione prima del volo per Cape Town… e già qui iniziamo a capire i tempi sudafricani… Mezz’ora per avere un cappuccino! Alle 12 poco più atterriamo a Cape Town e facciamo una bella coda all’Avis. Ed ecco il nostro H1 grigio che ci accompagnerà in questa avventura. La temperatura è freschina soprattutto ventosa anche se col sole. Ci dirigiamo verso HOUSE ON THE HILL a 5 min dal waterfront. Qui abbiamo speso per 2 notti 130 euro per una quadrupla e 100 euro per una doppia in self catering, con uso comune della cucina. Non avendo pranzato ci siamo fermati a mangiare un hamburger in un ristorante vicino Hudson molto stile americano e poi andiamo a piedi verso il Waterfront. Giriamo un po’, si rannuvola e inizia a fare freschino davvero, finalmente! Col caldo italiano che ci lasciamo alle spalle stiamo benissimo! Giriamo per i Waterfront tra spettacoli e negozi, alle 18 è buio e ci dirigiamo nuovamante verso la Guest House. Ci sono diversi senza tetto ma nessuno ci da noia. Ceniamo nuovamente da Hudson, compriamo qualcosa per la colazione al Woolworth lì vicino e andiamo a nanna.

10/08/2017: CAPE TOWN

Come da previsioni il meteo non ci aiuta. Nuvole basse sulla table Mountain e niente funivia. Giriamo per Greenmarket Square lasciando la macchina in un parcheggio al lato della strada e pagando direttamente all’addetta. Già lì ci sarebbe stato da comprare i loro lavoretti in legno! Da qui arriviamo fino al Castle di Good Hope ma a parte le mura di castelli nemmeno l’ombra. Ci sono uomini della sicurezza ovunque! Torniamo alla macchina e ci dirigiamo a Hout Bay passando vicino alla funivia della Table Mountain da dove vediamo comunque un po’ di panorama. Le foche le vediamo lungo la costa tra le onde e a Hout Bay dove facciamo un veloce giro con la sabbia che ci vola negli occhi. Decidiamo di andare a pranzo sulle colline di Constantia. I vigneti sono spogli ma la zona è molto bella con tanto di cancello prima di entrare. Scegliamo di mangiare da SIMON’S. Mangiamo antipasti e secondi e spendiamo per sei cento euro. Iniziamo a capire che la carne da queste parti è buonissima. Torniamo a Cape Town per passare dal Bo-Kaap, coloratissimo quartiere e poi andiamo all’ Aquarium. Un giro veloce perché sta per chiudere. Per cena andiamo al BUTCHER consigliatoci dall’Italia e qui c’è la consacrazione del Filetto Sudafricano… morbido come burro, indimenticabile… Qui la spesa si impenna un po’ ma la cena è fantastica e in più si inzia a conoscere anche i vini sudafricani