Sudafrica di meridionale on the road

Un susseguirsi di paesaggi mozzafiato da Cape Town a Port Elizabeth attraversando la Garden Route. Un racconto da cui prendere spunto e ispirarsi. Come dicono in Sudafrica... enjoy!
Scritto da: fedepenna
sudafrica di meridionale on the road
Partenza il: 18/08/2016
Ritorno il: 29/08/2016

Giovedì 18 Agosto – Pronti, partenza… VIA!

16h40 Milano Malpensa, 17h50 Munich. Notte in volo sull’Africa.

Venerdì 19 Agosto: Noi sì, i bagagli no

07:40 Johannesburg, 11:20 Cape Town. Noi ci siamo, i bagagli no, sono rimasti a Johannesburg. Noleggiamo l’auto in aeroporto e ci dirigiamo in hotel, facendo la spola nel pomeriggio per recuperare i bagagli “lost and found”. Approfittiamo delle ultime ore del giorno per ammirare dall’alto la città: la Table Mountain e l’adiancente Signal Hill offrono ottimi scorci. Tornando in hotel per la cena, facciamo tappa nel variopinto quartiere di Bo-Kaap.

Sabato 20 Agosto: Penisola del Capo

Sveglia presto e hop… in auto! Ci dirigiamo verso sud attraversando il quartiere di Sea Point, le idilliache spiagge di Clifton, sosta a Camps Bay per una colazione vista mare. Proseguiamo per Hout Bay, dove finiamo “per caso” in una township. Poi la strada tortuosa di Chapmans Peak e i paesaggi da mozzare il fiato che si susseguono fino a Cape Point. Saliamo al faro con la funicolare; da qui la vista sul Capo di Buona Speranza, raggiunto dai famosi navigatori del passato. Risaliamo la penisola passando per Simon’s Town che ospita nella sua Boulders Beach una simpatica colonia di pinguini. Pranzo a Kalk Bay in un tipico locale Sudafricano: cibo rigorosamente spicy! Ultima tappa della giornata Muizemberg, dove le cabine colorate fanno da sfondo ai surfisti che frequentano la spiaggia. Cena a Cape Town in un ristorante del Waterfront, che ospita molti locali e un grande centro commerciale.

Domenica 21 Agosto: Brutto tempo

Prima che piova andiamo a visitare il Waterfront, per poi ripararci nel centro commerciale e mangiare un boccone al Food Market. La pioggia battente non ci dà molte alternative e quindi saliamo sul pullman a due piani che fa il giro della città, scegliendo la linea rossa e poi la gialla. La sera ritorniamo al Waterfront per cenare nel ristorante belga con vista sulla Table Mountain.

Lunedì 22 Agosto: Table Mountain e Winelands

Programmiamo di andare al District Six Museum, ma il bel tempo improvviso ci permette di salire con l’Aerial Cableway sul simbolo della città, la Table Mountain. Per pranzo ci rechiamo a Stellenbosch, una cittadina delle Winelands, dove si possono degustare ottimi vini. Dormiamo in un lodge immerso nei vigneti.

Martedì 23 Agosto: Balene e Garden Route

Prima tappa della giornata è la cittadina di Hermanus, dal cui Cliff Path si possono avvistare le balene. Pranziamo in un ristorante sugli scogli e ripartiamo alla volta della Garden Route che imbocchiamo a Mossel Bay. Un susseguirsi di scenari naturali fino alla laguna di Knysna dove ci fermiamo per la notte. Cena a base di pasce al piccolo Waterfront della cittadina.

Mercoledì 24 Agosto: Tsitsikamma National Park

Si parte alla volta dello Tsitsikamma con deviazione a Nature’s Valley, una cittadina nel bosco tra oceano e laguna. Per gli amanti della natura lo Tsitsikamma regala grandi emozioni! Da fare: passeggiata al Suspension Bridge. Cena e notte nel lodge dei sogni situato su una cascata con vista sull’oceano.

Giovedì 25 Agosto: Safari in riserva privata

Dopo una prima sosta nel regno del surf, Jeffreys Bay, e un po’ di shopping negli outlet della città, ci rechiamo nel nostro lodge ad Addo e da lì partiamo per un safari pomeridiano in una vicina riserva privata. Abbiamo visto molti animali, compresi i leoni! Cena compresa a base di piatti cotti alla brace.

Venerdì 26 Agosto: Addo Elephant Park

Questo parco può essere anche visitato con la propria macchina, ma noi abbiamo scelto la visita guidata di tutto il giorno con Braai (il nostro barbecue). Abbiamo visto tantissimi elefanti e antilopi, ma per la grandezza del parco non siamo riusciti a scovare i leoni. La sera, cena tipica nel lodge.

Sabato 27 Agosto: Port Elizabeth

Ultima tappa del nostro on the road, Port Elizabeth. Giro nella riserva di Cape Recife, dove si può ammirare il faro e mettere i piedi nell’Oceano, e poi passeggiata per il quartiere di Summerstrand, dove abbiamo alloggiato, fino al Boardwalk, dove si trovano ristoranti, negozi e altre attrazioni turistiche. Cena in hotel.

Domenica 28 Agosto: Il giorno dei saluti

Sveglia presto e colazione vista mare a Sacramento, così chiamata per la nave portoghese affondata al largo della cittadina. Passeggiata lungo il Sacramento Trail e ritorno in hotel dove pranziamo e ci prepariamo per salutare questa bellissima nazione che ci ha ospitato ed arricchito. 19h10 Port Elizabeth, 20h45 Johannesburg.

Lunedì 29 Agosto: Ritorno in Italia

08h20 Dubai, 14h20 Milano Malpensa. Anche questa volta noi ci siamo, le valigie no. Sono rimaste a Johannesburg 🙂