Siyabonga Sudafrica!

Utili informazioni per il classico tour da Cape Town al Kruger Park

• di tetoida_

Annunci Google

Come ogni anno ho cominciato a smanettare sul pc alla ricerca dei migliori voli già in pieno inverno e l'idea di andare in Sudafrica è nata anche dai mondiali di calcio che sicuramente ci avrebbero lasciato un Paese con infrastrutture nuove e grande capacità ricettiva. Intorno a marzo abbiamo bloccato il volo di Afriquiah Airlines da Milano per Johannesburg, con scalo a Tripoli per 430€. Il prezzo era molto allettante anche se la compagnia era a me sconosciuta, purtroppo da li a poco sarebbe diventata tristemente famosa per l'incidente in atterraggio a Tripoli, caspita era proprio l'aereo che avremmo preso noi... Incrociando le dita, ovviamente decidiamo di andare avanti e blocchiamo anche i voli interni da Johannesburg a Cape Town e da Cape town a Durban, la compagnia in questo caso è stata Kulula, ottima low cost sudafricana legata a British con la spesa totale di circa 100 €. Il nostro viaggio è durato 17 giorni, dal 9 al 25 Agosto 2010. Abbiamo seguito la struttura classica del tour in Sudafrica, lasciando perdere la visita alla Garden Route perchè fuori stagione e aggiungendo un paio di giorni al Kruger, scelta azzeccatissima !!

ALCUNE INFORMAZIONI PRATICHE:

VALUTA La valuta è il Rand, il nostro cambio era 1€ = 9,5 R circa. Noi per il contante abbiamo utilizzato gli ATM (Bancomat), sono praticamente ovunque e con 2€ di commissione vi garantiscono la valuta di cui avete bisogno. Il limite di prelevamento è 1200R, quindi vi dovrete fermare spesso per fare il pieno. Le carte di credito sono accettate ovunque ma benzina, prodotti alimentari e souvenirs sono da pagare in contanti.

TIPS Come negli States la mancia nei locali la decidete voi, al momento del pagamento la aggiungete a penna sul conto, 10-15% sarà una mancia corretta.

ENERGIA ELETTRICA Lasciate perdere tutti gli adattatori che avete, quello sudafricano è unico, dovete acquistarlo al vostro arrivo, con pochi euro risolverete il problema. Il voltaggio è come il nostro 220V.

AUTONOLEGGIO Come sempre ci siamo affidati ad Enoleggio per strappare la tariffa migliore e per avere il contratto scritto in italiano. A Cape Town abbiamo girato con un'auto della First, mentre a Durban ci siamo affidati a Europcar. Auto nuove e abbastanza accessoriate, ricordatevi che in Sudafrica la guida è a destra!! Mi sento solo di raccomandare per la zona dei parchi un'auto con l'aria condizionata, anche d'inverno per meglio difendersi dal caldo e dalla polvere. La benzina costa dai 7 agli 8 Rand. La patente internazionale non serve, non ce l'hanno mai richiesta né l'autonoleggio né tanto meno la polizia che ci ha fermato lungo il viaggio.

SICUREZZA Il Sudafrica è un Paese sicuro, noi non abbiamo mai avuto problemi. Uniche accortezze, evitare di viaggiare di notte e con oggetti di valore in vista. Negli hotels che abbiamo utilizzato nessuno ci ha mai toccato nulla.

CLIMA E' inverno, di notte fa freddo e in nessun hotel abbiamo trovato il riscaldamento. In compenso tutti hanno l'aria condizionata, quindi se il condizionatore è recente sarà dotato di pompa di calore e risolverete il problema. L'escursione termica è notevole, a Cape Town potete passare dai 5-6° della notte ai 20-25° del giorno mentre nel Kruger le temperature possono tranquillamente raggiungere nel pomeriggio i 30°. L'abbigliamento dovrà quindi necessariamente essere a cipolla e per tutto il giorno metterete e toglierete maglioncini e felpe..

Annunci Google