4 settimane in Sud Africa

Scritto da: Pamela Farneda
4 settimane in sud africa
Partenza il: 31/07/2010
Ritorno il: 28/08/2010
Il mio ragazzo ed io abbiamo trascorso 4 settimane in Sud Africa nel mese di agosto, il loro inverno. Abbiamo viaggiato in macchina partendo da Cape Town, per arrivare fino a Johannesburg per un totale di oltre 6.000 km. Le tappe del nostro viaggio sono state: Cape Town, Franschoek, Hermanus, Knysna, Addo Park, Hululuwe Park, Port St Johns, Swaziland, Cape Vidal, Mtubatuba, St Lucia, Kruger national Park, Panorama Rout, Blyde river canion.

Premessa: questo diario vuole essere un aiuto per chi, come noi, decida di visitare il meraviglioso paese che è il Sud Africa. I prezzi degli alloggi sono riportati in Rand, la moneta locale, basterà dividere per 10 (togliere uno zero) per convertire in euro. Clima: a sud Cape Town, wineland e lungo la costa il tempo è più variabile e piovoso. Si va dai 10 ai 25 gradi. Mano a mano che si procede verso nord il tempo migliora e al Kruger è estate e si superano anche i 30°. Portate comunque via una giacca pesante, la mattina, ovunque siate, e soprattutto durante i safari, fa freddo.

Noleggio auto : Ci siamo rivolti ad Aroundabout, pagando circa 30 € al giorno per avere un’assicurazione senza franchigia. Il costo complessivo è stato di circa 990 euro per 4 settimane comprensive di 2 guidatori, passaggio nello Swaziland e assicurazione quasi totale, infatti abbiamo pagato un altro euro e mezzo al giorno per assicurare ruote vetro anteriore. Una regola da seguire è guidare con la luce. Fuso orario: non c’è fuso orario

Agenzia viaggi: dopo aver deciso l’itinerario abbiamo contatto diverse agenzie in Sud Africa per prenotare con loro una parte del viaggio. Tra queste abbiamo scelto Bundu Safaris, il proprietario è Dean. Il grande plus di questa agenzia (oltre ad essere professionale, affidabile e preparata e al fatto che risponde alle mail nel giro di qualche ora) è che non applica commissioni di alcun tipo, ma prende una percentuale direttamente dal posto in cui si soggiorna. In questo modo si paga esattamente quello che si pagherebbe prenotando da sé in internet. La consiglio ed è adatta per tutte le tasche. Malaria: il mio ragazzo ed io abbiamo fatto scelte diverse: lui ha fatto la profilassi con Malarone, io nulla. Ad agosto è pieno inverno, le zanzare praticamente non ci sono e le zone a rischio sono circoscritte al Kruger e allo Swaziland, dove ho usato spray e braccialetti anti zanzara. Cambio: in questa piccola guida a volte i prezzi sono in €, a volte in Rand (le accommodation). È facilissimo, per capire il prezzo in € dividete per 10, cioè togliete uno zero. Segue il nostro itinerario.

CAPE TOWN – (1 agosto -4 agoto)- 4 notti

4 notti a Cape town ci stanno tutte, ci sono davvero tante cose da vedere, tutte raggiungibili a piedi o con i mezzi: – Primo e secondo giorno: Waterfront, Town Bawl, quartiere musulmano, Camps Bay,… – Terzo giorno: Cape Point, Cape Horn, Simon’s Town, The Boulders, Kalk Bay. – Quarto giorno: Table Montain, Robben Island Pernottamento al Blue Gum HillGuest House – 890 R a note: un po’ distante dal Waterfront, ma assolutamente carino, proprietaria gentilissima e con una bella vistra sul Green Stadium e l’oceano.

WINELANDS: Stellenbosh, Franshoek – 1 notte – (5 agosto) 100 km circa da CT

Vale la pena fare un giro nelle winelands, anche dormirci. Consigliamo Franshoek e anche una visita alle tante cantine. Noi abbiamo visitato la meravigliosa “Le Gran Provence”. Pernottamento: Le Ballon Rouge Guest House (890 R a notte): una guest house posizionata nel centro della piccola cittadina di Franshoeck. Le camere sono accoglienti e si affacciano su un cortile interno, il bagno è enorme e il posto molto grazioso. La rete wireless è libera.

HERMANUS – (6 agosto) – 1 notte 180 km circa da Franshoek

Ad Hermanus si va per vedere le balene che sono presenti da giugno ad ottobre. La gita in barca che porta vicinissimo alle balene costa circa 45€/cad. È possibile passeggiare sul sentiero sul lungomare e il panorama è bellissimo. Pernottamento: De Harbour House Hotel (700 R a notte). La nostra camera al De Harbour guarda direttamente sull’oceano. La camera è una delizia in cui predomina il colore bianco delle scogliere. Il personale è gentile. Internet a pagamento.

KNYSNA – (7-9agosto) – 3 notti 450 km circa da Hermanus

3 notti a Knysna sono anche troppe consigliamo invece di dormire una notte nella Tsitikamma che sulla strada per l’Addo/Port Elisabeth. In questi giorni abbiamo visitato: Mossel Bay, Knysna, Cango Caves, Oudtshoom, Tsikamma, Bird’s Eden, Plettemberg Pernottamento: Waterbridege Guest House (520 R a notte). La guest house è appena fuori Knysna, il centro è raggiungibil e a piedi in 15 minuti. Le camere sono semplici e pulite e le 2 proprietarie gentili.

ADDO – 2 notti (10-11 agosto) 350 km circa da Knysna

Arriviamo nel pomeriggio e andiamo diretti alla Riserva privata Scothia. Qui è possibile vedere i leoni davvero da vicino. Il giorno seguente visitiamo l’Addo, vediamo davvero tanti elefanti e tenerissimi elefantini. Pernottamento: Woodall Countri Lodge (1.500 R a notte). Resort a 15 minuti dal parco Addo. 5 stelle meritate anche se con qualche pecca. Le camere sono enormi e meravigliose. Il giudizio è decisamente positivo .La cucina è ottima.

PORT ST JOHNS – 1 notte (12 agosto) 800 km circa dall’Addo

Non so se consiglierei di fare questa tappa guidando, oppure con un comodo volo interno che da Port Elisabeth porta a Durban. I kilometri sono tanti e l’ultimo pezzo di strada davvero pericoloso: ci sono capre, pecore e asini che attraversano improvvisamente la strada, anche noi abbiamo rischiato un brutto incidente. Certo si vede un Sud Africa fatto di paesaggi meravigliosi, molto povero e fatto di sole persone di colore, ma… forse il rischio non vale la candela. Prenottamenteo: Ntaba River Lodge (1200 R a notte con cena). Il lodge si affaccia sull’estuario del fiume ed è composto da casette con tetto di paglia sparse sull’ampio prato. La location è incantevole, ma si sentono molto i rumori della strada.

MTUBATUBA – 2 notti (13-14 agosto) 700 km circa da Port St Jhons

Mtubabu è a circa 20 km da Santa Lucia e dalla riserva dell’Isimangaliso la cui spiaggia estrema è Cape Vidal. Meravigliosa. Non abbiamo visto sono molti animali all’interno del parco, ma la crociera sull’Imfolozi è carina e alcuni turisti prima di noi hanno avuto la fortuna di avvistare dei leopardi difficilissimi da vedere. Prenottamento: Wendi’s B&B (890 R a notte con cena). La guest house di Wendy è davvero accogliente: si tratta di una grande casa arredata con pezzi di antiquariato pregevoli. Le camere sono spaziose e pulite. Le aree comuni sono curate e caratterizzate da una calda atmosfera africana. La cucina è ottima. Wendy e Tony sono di una gentilezza impagabile.

HLULUWE-IMFOLOZI PARK – (15 e 16 agosto) 2 notti 200 km circa da Mtubatuba

Si tratta di un unico parco composto da 2 sezioni. Sono specializzati nei rinoceronti, infatti ne abbiamo visti molti più che al Kruger, molti con i cuccioli. Pernottamento: Hilltop Camp (600 R a notte solo accommodation). Il camp gode di una vista meravigliosa dalla collina. La nostra accommodation è un casetta rotonda senza bagno e qui è uso e costume non dare le chiavi per cui il boungalow rimane sempre aperto e accessibile a chiunque e così anche gli altri. Strane abitudini…

SWAZILAND – (17 agosto) 1 notte 400 km circa dall’Hluluwe

Lo Swaziland è una tappa di passaggio per raggiungere il Kruger. È molto povero e si possono acquistare dei begli oggetti di artigianato. Attenti alle strade, le buche e rallentatori sono ovunque e difficili da vedere, bucare è facilissimo. Pernottamento: Mlilwane Camp (620 R con colazione). La stanza in realtà è una grandissima cupola di paglia e legno con una porticina minuscola proprio come in Alice nel paese delle meraviglie. L’interno è una volta di paglia che parte da terra e arriva ad almeno a 4 metri di altezza, il bagno è una stanzetta a parte semplice ma pulito. L’atmosfera è da gita del Grest, ma il rapporto qualità prezzo ottimo.

KRUGER – (18-21agosto) – 4 notti 200 km circa dallo Swaziland

Il Kruger è uno spettacolo della natura, ma non pensate che sia facile! A volte si guida per ore non vedendo nulla, ma poi… improvvisamente ecco che si ha la fortuna di avvistare un branco di leoni che ha sbranato un bufalo e un leopardo dopo 500 metri. Come è successo a noi. Pernottamento: Skukuza e Satara (750 R solo pernottamento). Al Kruger le casette sono spartane ma pulite con bagno e cucinetta. Bisogna prenotarle usando il sito del San Park con molti mesi di anticipo perché i posti sono limitati.

PANORAMA ROUTE E BLYDE RIVER CANION -(22-23 agosto) – 2 notti 150 km circa dal Kruger

La Panorama Route merita la fama che ha e i punti panoramici sono incredibili. Gli enormi spazi aperti di queste valli sono introvabili in Italia. Consigliamo un stop al Cheeta’s Centre Recover. Prenottamento: Pezulu Tree Lodge (1.600R con colazione e cena). Pessimo rapporto qualità prezzo. Carina l’idea delle casette sugli alberi, anche se la nostra era microscopi ca. Pessimo il servizio.

RISERVA PRIVATA (24-25 AGOSTO) – 2 notti – 100 km circa dal Pezulu

Domenica 22 agosto Pernottamento: Thsukudu (3.300 R tutto incluso + 3 game al giorno). Il plus enorme di questa riserva privata è stata la possibilità di passeggiare, giocare e coccolarsi 4 ghepardi cresciuti come gattoni e praticamente addomesticati. Di per sé le camere non sono lussuose, ma le guide sono ragazzi giovani e molto preparati.

PANORAMA ROUTE E BLYDE RIVER CANION – (26-27 agosto)- 2 notti 150 km circa dallo Thsukudu

Scegliamo 2 giorni di relax in un posto meraviglioso prima di tornare a casa. In questi giorni visitiamo le Echo Caves, Pilgrims Rest e Grastop (non si scrive cosi???.) Saltate a piè pari Sabie e Lidenburg, sono città del tutto anonime. Pernottamento: Iketla River Lodge (1.600 R con cena e colazione). Il posto è molto elegante e arredato con gusto. La vista dalla camera spettacolare. I proprietari sono molto gentili. Lo consigliamo. Se volete contattarmi per eventuali informazioni il mio indirizzo è pamela.f@libero.it