Sud Africa, che meraviglia!!!

Ciao a tutti, Sono Chiara e sono appena tornata da un indimenticabile viaggio in Sud Africa, col mio ragazzo Marco. A noi piace viaggiare, ma questo, devo dire, è davvero un viaggio diverso dal solito. Abbiamo viaggiato con Cormorano Viaggi, un operatore piccolo ma molto serio ed attento al cliente. Il volo è un po’ lungo, ma ne vale la...
Scritto da: Wendyxxx
sud africa, che meraviglia!!!
Partenza il: 23/11/2008
Ritorno il: 30/11/2008

Il volo è un po’ lungo, ma ne vale la pena… Vi racconto le tappe fondamentali.

Siamo arrivati a Cape Town in tarda serata, dopo un breve incontro con l’assistente, siamo andati in hotel. L’hotel è in zona Waterfront, cioè la zona turistica della città, affacciata sull’oceano. Il giorno dopo ci siamo svegliati riposati, e pronti per una giornata di escursione.

Siamo andati a visitare la penisola del Capo, arrivando al famoso Capo di Buona Speranza, cioè il punto in cui si incontrano i due oceani. Vi lascio immaginare quanto sia meraviglioso guardare le onde che si infrangono, e la potenza di queste. La sensazione che abbiamo avuto, è di quanto siamo piccoli in confronto alla natura. Durante il tour siamo stati anche a vedere l’orto botanico e a Boulders Beach, la spiaggia dei pinguini. Erano tantissimi e chiassosi, simpaticissimi!!! Una bellissima giornata, piena di emozioni. La sera abbiamo cenato a Waterfront. Ci sono tantissimi buoni ristoranti, non c’è che l’imbarazzo della scelta… e tutti a prezzi veramente economici, se paragonati ai nostri. Il giorno dopo abbiamo fatto la visita della città, visitando i monumenti principali, tra cui il forte olandese. Siamo poi andati con la funicolare sulla Table Mountain, l’imponente montagna che sovrasta la città. La sua forma è molto particolare, in quanto è completamente piatta, ma la cosa più bella, condizioni metereologiche permettendo, è la vista da lassù. Noi siamo stati particolarmente fortunati, non c’era neanche una nuvola sulla montagna, per cui ci siamo goduti un panorama mozzafiato. Si vede tutta la città e l’oceano di fronte, e l’isola di Robben Island. Non abbiamo visitato l’isola di Robben Island perché il mare è piuttosto agitato, ma lì si trova il museo di Nelson Mandela. Durante il pomeriggio abbiamo girato per i negozietti di Waterfront, pensando con ansia alla nostra tappa successiva, il Parco Kruger! Siamo partiti da Città del Capo la mattina presto, e dopo un volo di circa 4 ore, siamo arrivati a destinazione. Arrivati al lodge, ci hanno dato la camera e dopo pranzo siamo partiti per il nostro primo safari. Vedere gli animali in libertà è sempre una cosa meravigliosa, tuttavia poterli osservare da vicino è un’esperienza unica. Durante i nostri safari abbiamo visto elefanti, gazzelle, facoceri… ma primo su tutti, il Re… il leone! Individuarlo, per un occhio non esperto non è certo facile, ma la guida ci ha spiegato che là dove si vedono volare avvoltoi, c’è stata un’uccisione, e quindi cibo ed animali. Arrivati sul posto infatti, c’era un banchetto a cui partecipava il leone maschio, mentre le femmine e i cuccioli tutti intorno aspettavano il proprio turno, cacciando via le iene. Questa scena ce la ricorderemo x sempre! Inoltre, la cosa sorprendente è che, pur essendo molto vicini, agli animali non interessa nulla della presenza dell’auto. Loro non li associano né a cibo, né al nemico. Stando nel lodge all’interno del parco, abbiamo potuto fare anche safari notturni, che invece non possono fare le persone che soggiornano nei lodge esterni, perché il parco è aperto dall’alba al tramonto. Noi invece, dormendo all’interno del parco, non avevamo questo problema. Inoltre, chi soggiorna nei lodge del parco nazionale (e non delle riserve private), è costretto a seguire una strada ben definita, per cui se da lontano si vede un animale, non lo si può avvicinare perché è impossibile uscire dalla strada. Il bello della riserva privata è che, invece, si può andare da per tutto, anche a 10 metri dall’animale che, come ho già detto, non è interessato all’auto e per lui non è motivo di disturbo. Consiglio quindi questo tipo di soluzione alberghiera, perché le persone che poi abbiamo trovato in volo, che erano andate al Kruger in hotel fuori dal parco, e che facevano safari nel parco nazionale, avevano visto meno animali. Và tenuto presente infatti, che la maggior quantità di animali, si vede all’alba e al tramonto (ma le persone che stanno nei lodge fuori dal parco, devono entrare ed uscire dal parco quando c’è ancora luce). Il safari notturno è molto eccitante, si vedono questi occhi che si illuminano, davvero inquietanti! E il ruggito del leone in lontananza fa venire i brividi più che di giorno!!! Dopo 3 giorni di safari, partiamo alla volta di Mauritius estasiati da tutto ciò che il Sud Africa ci ha regalato… la sua gente, i suoi paesaggi, i suoi animali… è stato tutto fantastico! Sicuramente in futuro ci torneremo! Anche perché non abbiamo visto il leopardo… quindi dobbiamo assolutamente tornare ;-))) Di Mauritius scriverò un commento a parte, per non dilungarmi troppo… Per il resto che vi devo dire, la guida a città del Capo parlava italiano ed è stata veramente molto competente, l’assistenza in loco sempre presente e disponibile. Ci ha contattato più volte nei vari hotel per chiederci come proseguiva il viaggio. Al Kruger la guida era in lingua inglese, ma và più che bene, visto e considerato che deve solo indicare dove sono gli animali… poi se si conoscono 10 parole di inglese meglio… ma la guida parlante italiano non è certo necessaria! Gli hotels, il Victoria & Alfred di Città del Capo ed il Kapama River Lodge del parco Kruger sono davvero bellissimi e li consiglio a tutti! La cucina è buonissima e in ogni luogo la cura del cliente è notevole.

Buon Sud Africa a tutti… Chiara