Sudafrica fai da te

Per il nostro abituale viaggio estivo abbiamo scelto come destinazione il Sudafrica, meta a cui pensavamo già da tempo, ma che solo quest’anno abbiamo potuto mettere in programma. Siamo partiti il 26 agosto 2006 per un fly and drive di ...

• di elisag

Siamo partiti il 26 agosto 2006 per un fly and drive di due settimane. Prima del racconto del viaggio faccio alcune precisazioni: ho organizzato tutto da sola, prenotando dall’Italia, rigorosamente via internet, solo il volo, il primo pernottamento a Cape Town, il volo interno Port Elizabeh-Durban, le due tratte di autonoleggio con la Europcar, i pernottamenti nei parchi Kruger e Imfolozi.

Il Sudafrica è un paese, nonostante quello che si sente dire, adatto ad essere girato con i propri mezzi e da soli. Ovviamente, come dappertutto, bisogna stare attenti mentre si passeggia per strada nelle grandi città, è meglio non viaggiare di notte con l’auto, non lasciare mai nulla in vista sui sedili dell’auto, ma del resto questi accorgimenti bisogna averli ovunque.

Per me il Sudafrica è un paese adatto a chi vuole scoprire i paesaggi immensi africani, la flora e la fauna africana, pur restando in un paese quasi occidentale. Credetemi è veramente un viaggio stupendo.

Per quanto riguarda il nostro itinerario, posso dire che sono 2 viaggi in uno, perché la parte sud (Cape Town e Garden Route) in questo periodo invernale (ricordo che le stagioni sono invertite rispetto a noi) non sanno tantissimo di Africa(almeno quella mi immaginavo io:immense savane aride...), mentre la parte nord (da Durban fino al Kruger) sono la vera Africa.

Ma passiamo adesso al nostro viaggio: partenza 26 agosto da Venezia per Francoforte e coincidenza per Cape Town con South Africa Airways 27 agosto: Cape Town km 150 arrivo a Cape Town alle 5 del mattino. Fa ancora buio, la temperatura è intorno ai 13 gradi. Cambiamo un po’ di soldi (l’unica volta che lo faremo, dopo utilizzeremo solo il bancomat) e ci dirigiamo al banco Europcar per ritirare l’auto. Non ci crederete, ma usciamo dall’aeroporto alle 7 perché il computer dell’europcar era rotto e l’impiegata ha dovuto fare tutto a mano. Poi ci hanno creato qualche problema, in quanto il voucher della prenotazione fatta in Italia via internet è scritto solo in italiano. Ma scusa, sarà ben colpa dell’Europcar?!?!? Comunque alla fine usciamo dall’aeroporto con la nostra Renault Megane comodissima e prendiamo la superstrada per il centro città. Ai lati della strada si iniziamo già a vedere le immense baraccopoli fatte di lamiere e ben recintate. Poi in lontananza si intravede il profilo della Table Mountain, coperta però dalla classica tovaglia, che ne impedisce di vedere la cima. Ci dirigiamo verso il centro città e alle 7.30 di domenica mattina non ci ispira grande fiducia, è praticamente deserto se non nella zona della stazione. Decidiamo allora di proseguire per la zona costiera. Qui, si che è veramente uno spettacolo: il sole è già alto e orami si sta anche in maniche corte (20°), l’oceano atlantico è una meraviglia. Ci fermiamo a fare colazione all’aperto a Sea Point. Dato che la giornata è meravigliosa, decidiamo di visitare oggi la penisola del Capo. Proseguiamo per le spiagge della costa: ci fermiamo a Clifton Beach, Camp’s Bay. E’ veramente un paradiso, l’acqua è calma e cristallina, anche se un po’ freddino,comunque c’è qualche persona che fa il bagno.

Purtroppo la Chapman’s Peak drive è chiusa per caduta sassi, allora decidiamo di fare il giro interno. Passiamo Con stantia e ci fermiamo per mangiare un boccone e fare una degustazione del vino sudafricano. Proseguiamo per Simonstown e Boulders Beach per vedere i pinguini. Qui ci saranno 20 persone che fanno il bagno, allora proviamo anche noi ma quando l’acqua è all’altezza delle ginocchia facciamo dietrofront: è veramente gelida! Proseguiamo verso Cape Point percorrendo una bellissima strada panoramica sull’oceano. Entriamo al Cape Peninsula National Park e camminiamo fino al faro. Poi proseguiamo in auto fino al Cape of Good Hope, che non sono la stessa cosa. Qui l’acqua non è più tranquilla, ma ci sono delle onde maestose se si infrangono sulla costa. E’veramente uno spettacolo indescrivibile

, ,