Sud Africa on line

• di Romic48

L’opportunita’ di questo viaggio, ce l’ha data i punti MilleMiglia Alitalia nel frattempo accumulati, grazie ai quali ci avrebbero permesso 2 voli per 2 persone a medio raggio, punti scadenti a fine 2007 che, pur potendoli sfruttare entro il giugno 2008, essendo noi dei girovaghi “a lungo corso” avremmo rischiato di perderli.

Bene, fatta questa premessa, ci siamo anche resi conto che “scomodarci” per soli 3 giorni di visita del Cairo, (la capitale, da noi scelta) era un po’ poco ed allora abbiamo pensato bene di “attaccarci” anche il Sud Africa. A quel punto il problema era quello di metterci al lavoro con la “tastiera” per poter “incastonare” le coincidenze di circa 9 voli, fra quelli gratuiti e quelli a pagamento di altre compagnie aeree e prenotare “on line” hotel, auto e quant’altro. Una bella sfida per noi, Essendo anche alla prima esperienza nel realizzare un viaggio di ben 22 giorni circa e per giunta col “fai da te” , temevamo proprio di commettere, qualche “pasticcio”.

Invece, non solo ci siamo riusciti perfettamente, ma ci siamo pure divertiti un mondo, se avrete voglia e piacere di leggere il prosieguo del nostro personalissimo tour.

Il viaggio inizia con una lieta ed inaspettata sorpresa. A Malpensa, mentre eravamo gia stipati sul Jumbo-bus che ci avrebbe portati sotto l'aereo per il Cairo, veniamo chiamati ad alta voce da una affannata hostess che, scusandosi per la distrazione dimostrata ( sic! ) ci invita a riconsegnarle i nostri "boarding pass" di "economics flygths" per riconsegnarcene altri 2 , attestanti posti addirittura in "business class". Caspita!! Penso subito,che fortuna che abbiamo e nel ringraziarla, mi sono sciolto in ossequiosi, sperticati quanto generici ringraziamenti rivolti a Lei, all'Alitalia, estesi a tutti i familiari, parenti, amici e conoscenti, ahahhh!!! Insomma alla Toto'..Tanto non costa nulla e fai felice tutti.. Ehehhhhh!! (In realta’ pensiamo che Alitalia, avendo prenotato anche alcuni hotel mediante il suo sito ci abbia voluto “premiare” , riservandoci 2 posti in business...Solo perche’ risultavano ..Non occupati..) Vabbe’ , spronati dal motto che a caval donato, non si guarda in bocca, ci siamo felicemente incamminati verso l’aeromobile.

Dopo aver visitato per 3 giorni il Cairo (Museo Egizio, Piramidi ed altro) in 8 ore di splendido volo (Egipt Air) su tutta l'Africa, puntualissimi siamo giunti alle 9 e 30 del mattino a Johannesburg, dove, poche ore dopo eravamo gia' su un altro aereo della South African Airways in direzione Phalaborwa, Parco Nazionale del Kruger.

Uno dei piu' grandi e ricchi parchi di animali di tutta l'Africa.(400 km di lunghezza per oltre 60 di larghezza che a brevissimo, verra' allargato con l'inaugurazione dell'adiacente Parco Nazionale del Limpopo, di pertinenza del Mozambico, per diventare in assoluto l'area protetta piu' grande dell'Africa.

Per 5 giorni pieni ci siamo immersi nella savana e nel bush a fare un bellissimo safari fotografico.(Anita alla macchina fotografica ha fatto piu' di 600 foto ed io qualcosa come oltre 5 ore di video). Abbiamo anche trascorso un'intera giornata in una riserva privata , con pranzo finale a lume di falo' e serpentelli che giravano sugli alberi che sovrastavano le nostre teste.

L'unico cruccio e' stato quello di non aver potuto vedere gli amici Leo (pardo) e Rino (ceronte), fra i big five.

In compenso, pero’ abbiamo potuto “accarezzare” (si, proprio come si accarezza un “micione”) un bell’esemplare di Ghepardo, che subito dopo aver “apprezzato” le nostre carezze, (pareva proprio che ci facesse anche le fusa.. Ehehhh!!) ha pensato bene di andarsi a rifocillare, catturando un piccolo di Steinbock