La magia del Sudafrica

• di La Redazione

Finalmente il 25 ottobre si parte per il viaggio tanto sognato: Sudafrica Abbiamo scelto un volo via Madrid con Iberia(compagnia che sconsiglio per il servizio e la scarsità del cibo) con destinazione Cape Town. Arrivati il 26 a Cape Town alle 16.30 ci rechiamo presso l’Avis per ritirare la nostra Volswagen Chico e ci avviamo subito alla ricerca della guesthouse prenotata via e-mail,House on the hill. La nostra camera è bellissima e con un enorme bagno (320 R). A cena ci rechiamo nel vicino News Café(carino e buon cibo).

Il 27 facciamo colazione da Giovanni’s Deli World (dove andremo anche nei prossimi 2 giorni) con un buon cappuccino e cornetto. Ci rechiamo subito dopo a Table Mountain e saliamo con la funicolare per vedere lo splendido panorama e nel pomeriggio facciamo un giro nel centro di Cape Town (Gardens e mercatino di Green Market) . Poi andiamo al Waterfront,dove decidiamo di cenare presso la Cantina Tequila e infine si dorme a House on the hill.

Il 28 ci rechiamo ad Hout Bay per visitare Duiker Island e vedere le foche e poi andiamo a Boulders Beach per ammirare i simpatici pinguini. Infine andiamo al Capo di Buona speranza e Cape Point dove si gode di un panorama unico al mondo! Dormiamo nella stessa guesthouse. Il 29 decidiamo di andare a Stellenbosch(patria dei vini) e ci fermiamo per una degustazione di vini sudafricani preso l’azienda Boschendal(veramente ottima la produzione di vini!). Si prosegue poi verso Franschoek per un giro in questo paesino molto carino e poi ci dirigiamo ad Hermanus per avvistare le balene (è il periodo giusto e ce ne sono tantissime). Troviamo una stanza carina ma non troppo al Moby’s travellers lodge(325 R). Ceniamo al Rossi’s Restaurant ma la pizza è terribile! Il 30 dopo un cappuccino pessimo al Nino’s si parte alla volta di Moussel Bay,Outshoorm(stuzzi) ,Cango Caves (bellissime grotte con stalattiti e stalagmiti) e Swortberg Pass (panorama stupendo). Dormiamo ad Outshorm presso Oasis Shanti(carino e curato 180R) Il 31 andiamo a Gorge e proseguiamo per Knysna(laguna e splendido panorama al The Heads) attraverso la Garden Route e arriviamo a Plettemberg Bay,dove dormiamo presso il Notando Backpackers(veramente carino 260R). Cena: Miguel’s.

Il primo novembre si parte alla volta dello Tsitsikamma Park dove percorriamo 6 km. Attraverso scogli e rocce enormi per raggiungere le cascate. Non contenti della fatica ci rechiamo a vedere il panorama dal punto più alto attraversando un ponte sospeso. Poi ci dirigiamo a Jeffrey’s Bay (patria dei surfisti)dove dormiamo al Dreamland (camere bellissime a partire da 250 R) Il 2 andiamo prima a Port Elizabeth e pi a Cintsa(carina località di mare) dove dormiamo presso il Buccaneer’s(280 R). Il posto è carino ma i vialetti di questo complesso sono pieni di fango(aveva piovuto)e anche l’acqua in bagno scorre piena di terra. La mattina del 3 andiamo in spiaggia a Cintsa e nel pomeriggio ci rechiamo a Port St. John,dove dormiamo all’Amapondo Backpackers(180R-spartano ma carino dove la musica suona a tutto volume fino al mattino).

Il 4 partiamo alla volta di Ramsgate,dove il destino ci ha fatto trovare una camera al Positano Lodge,dove abbiamo fatto amicizia con due persone splendide(i proprietari Verona e Luciano),che ci sono rimaste nel cuore. Lì abbiamo trascorso 2 notti (420 R a notte). Il 5 andiamo a a visitare l’Orbi Gorge Riserve e nel pomeriggio alla spiaggia di Ramsgate.

Ceniamo poi al Cray Fish (429 R) con una buonissima grigliata di pesce tra cui l’aragosta