Sud Africa + Mozambico + Doha

Safari in Sua Africa, mare in Mozambico e toccata e fuga a Doha

• di honey-sunny

Sud Africa + Mozambico + Doha: aprile 2014

A) INFORMAZIONI GENERALI:

Quando: dal 17.04.2014 al 03.05.2014.

Itinerario: Johannesburg, Panorama Route, Kruger, Johannesburg - mare in Mozambico a Vilankulo - Johannesburg e poi Doha nel Qatar (visto che avevamo uno scalo forzato di 8 ore abbiamo deciso di sostare due notti così abbiamo approfittato per vedere anche questa città).

Perché questo viaggio: quest’anno abbiamo fatto questo viaggio mettendo insieme le esigenze di tutta la famiglia. Dopo anni di tour i nostri figli chiedevano pietà e volevano per un anno andare al mare. L’occasione è arrivata quando ho ritrovato una cara amica d’infanzia, Marina, che si è sposata con un ragazzo del Mozambico e si è trasferita a Vilankulo. Ci siamo viste qui in Italia e quando ci ha decantato le bellezze della sua nuova casa non potevamo non decidere di andarla a trovare … e poi noi siamo malati d’Africa quindi con il fatto che il Mozambico per fortuna è in Africa, abbiamo trovato la ciliegina da mettere sulla torta ... Noi siamo contenti perché così riusciamo a fare un bel giro del Sud Africa per una settimana e i ragazzi sono contenti di andare al mare per la seconda settimana. La prima idea era di partire da Johannesburg e fare un tour fino a Durban, qui prendere l’aereo con scalo a Jo’burg per Vilankulo, oppure unire Cape Town al Kruger ma aprile non è periodo per le balene (ci sono da giugno a settembre mentre gli squali bianchi ci sono tutto l’anno). Abbiamo quindi optato per visitare bene il Kruger e basta.

Prenotazioni: leggendo vari itinerari di Turisti per caso e valutando spostamenti e km, abbiamo deciso il giro e contattato i vari lodge dove volevamo pernottare poi come al solito la prenotazione l’abbiamo fatta fare ad una nostra amica che ha un’agenzia nel nostro paese. Sono anni che facciamo così, non ci fidiamo a fare tutto da soli. E’ un giusto compromesso. Con loro abbiamo prenotato i voli, la macchina e i lodge in Sud Africa. Per il Mozambico invece la mia amica Marina ci ha prenotato al Casa Rex per 6 notti. Durante il giorno facevamo escursioni all’arcipelago Bazaruto organizzate da Marina. Lei fa questo di lavoro, ha un’agenzia viaggi (quindi a lei si possono prenotare anche tutti gli hotel) e gestisce l’attività di famiglia (hanno diverse barche con le quali portano i turisti alle isole. Sono escursioni giornaliere con pranzo e bibite inclusi). Dovesse interessare si chiama Bazaruto Incoming Agency (http://www.bazaruto-incomingagency.com/index2.php?lang=it). Contattatela per prenotazioni. E’ bravissima.

Voli: li abbiamo prenotati a settembre per un totale di € 3.816,00 (prezzo per 3 adulti ed un bambino). Matteo ha 13 anni quindi paga adulto, Martina 11 ha qualche sconto. Abbiamo volato con Qatar Airlines (Malpensa - Doha – Johannesburg e ritorno per € 2.506) e poi con LAM, la compagnia mozambicana, (Johannesburg – Vilankulo e ritorno per € 1.310). Non ci sono voli diretti dall’Italia su Jo’burg. Si deve fare uno scalo o in Europa o in Africa, dipende dalle compagnie con le quali si vola. Gli anni scorsi avevamo volato per Johannesburg vi a Francoforte con Luftansa e via Addis Abeba con l’Etiopian Airlines. Quest’anno invece la compagnia con i prezzi più vantaggiosi era la Qatar. Non l’avevamo mai presa e ci siamo trovati benissimo.

Hotel: non conviene rischiare di non prenotarli. Per luglio e agosto bisogna farlo con largo anticipo soprattutto i campi dentro al Kruger. Noi abbiamo trovato delle soluzioni ottime appena fuori dal parco. Abbiamo fatto questa scelta perché i campi statali hanno tutti delle pessime recensioni mentre i lodge nel parco o quelli nelle riserve private sono carissimi. Più avanti spiego la differenza tra riserva privata e Kruger vero e proprio. Di seguito elenco i lodge dove abbiamo pernottato, i prezzi riportati sono in B & B per tutti e 4 tranne il Buckler’s che è un self catering:

18.04.2014 Sabie Townhouse Guest Lodge a Sabie (family room )Rand 1550 € 109 (colazione)

19.04.2014 Kaia Tani a Palaborwa (2 doppie) € 180 (colazione)

20.04.2014 Kaia Tani a Palaborwa (2 doppie) € 180 (colazione)

21.04.2014 Buckler's a Komatipoort (family chalet) Rand 2.300 € 162 (self catering)

22.04.2014 Buckler's a Komatipoort (family chalet) Rand 2.300 € 162 (self catering)

23.04.2014 Aero Guest Lodge a Jo'burg (quadrupla) Rand 975 € 72 (colazione)

24.04.2014 Casa Rex a Vilanculos (suite con 4 letti) $ USA 370 € 281 (colazione)

25.04.2014 Casa Rex a Vilanculos (suite con 4 letti) $ USA 370 € 281 (colazione)

26.04.2014 Casa Rex a Vilanculos (suite con 4 letti) $ USA 370 € 281 (colazione)

27.04.2014 Casa Rex a Vilanculos (suite con 4 letti) $ USA 370 € 281 (colazione)

28.04.2014 Casa Rex a Vilanculos (suite con 4 letti) $ USA 370 € 281 (colazione)

29.04.2014 Casa Rex a Vilanculos (suite con 4 letti) $ USA 370 € 281 (colazione)

30.04.2014 Aero Guest Lodge a Jo'burg (quadrupla) Rand 975 € 72 (colazione)

01.05.2014 Retaj Royale a Doha (quadrupla) € 162 (colazione)

02.05.2014 Retaj Royale a Doha (quadrupla) € 162 (colazione)

--------------------------

TOTALE € 2.947

Siti internet dei lodge:

Sabie Townhouse a Sabie (http://www.sabietownhouse.co.za/)

Kaia Tani a Palaborwa (http://www.kaiatani.com/Italian/index.html)

Buckler's a Komatipoort (http://www.bucklersafrica.co.za/)

Aero Guest Lodge a Johannesburg (http://www.aeroguestlodge.co.za/)

Casa Rex a Vilankulo (http://www.casa-rex.com/)

Retaj Royale a Doha (http://www.retaj-hotels.com/royaledoha/index.php)

Auto e navigatore in Sud Africa: il costo per 6 giorni (dal 18 mattina al 23 sera) è stato di € 438 (€ 73 al giorno). Il navigatore € 24 (Rand 57 x 6 giorni = Rand 342). L’auto l’abbiamo pagata in Italia, il navigatore quando l’abbiamo ritirato. La macchina era un Nissan Navara bianco double cab con hard top targato CW30CNGP.

Costi: oltre agli importi dei voli, hotel e auto bisogna aggiungere l’assicurazione che varia in base alle scelte personali, il costo dell’agenzia viaggi (€ 500) e poi le spese sostenute in loco:

Spese in Sud Africa (benzina € 202 - costa al litro Rand 14,55 = € 1,03; spesa al supermercato per i pranzi e varie € 80; pranzi e cene al ristorante € 397; escursioni € 208; ingressi ai parchi € 235; autostrade € 20).

Spese in Mozambico (cene al ristorante € 355; escursioni € 450; taxi € 27; visti per l’ingresso in Mozambico € 180).

Spese nel Qatar (visto d’ingresso € 80; ristoranti e bar € 70; taxi € 103). Regali da portare a casa, mance e varie € 220