In camper tra Foresta Nera e Alsazia

Alla scoperta della Foresta Nera e delle case a graticcio alsaziane
Scritto da: nicoletta61
in camper tra foresta nera e alsazia
Partenza il: 08/07/2012
Ritorno il: 21/07/2012
Viaggiatori: 2+3
In camper tra Foresta Nera e Alsazia: 8-21 luglio 2012

Domenica 8 luglio

Il nostro viaggio non inizia da casa nostra, Verona, ma da Cortina dove ci trovavamo per un’altra occasione.

Passando per Dobbiaco e percorrendo la Val Pusteria raggiungiamo il confine. Proseguiamo per Innsbruck, Imst, dopo numerosi tunnel, quello di St. Anton a pagamento ( 8 euro), raggiungiamo Bludenz, Bregenz ed infine Lindau. Sono ormai le 22 ma dopo una serie di temporali presi per strada decidiamo comunque di dormire a LINDAU, al parcheggio 1, provvisto di carico e scarico, si può stare 24 ore al prezzo di 10 euro, oppure si pagano 2 euro per le prime 2 ore e 75 cs. ogni ora successiva.

Lunedì 9 luglio

Ancora molte nuvole ma il tempo volge al bello. Decidiamo di fare una passeggiata in paese, circa 15 minuti dall’area di sosta. Ci siamo già stati 2 volte ma è sempre piacevole tornarci. Per le 11 c’è già una splendida giornata.

Eugenio, Laura e Igor ci stanno aspettando a TITISEE quindi dopo pranzo ci avviamo . Intorno alle 18.00 arriviamo al lago. Parcheggiamo al parcheggio delle piscine, ci sono alcuni posti gratuiti anche se poco prima c’è un parcheggio a pagamento. Per la serata il gruppo vacanze è compattato.

Martedì 10 luglio

Ci svegliamo con un sole stupendo anche se la temperatura è un po’ fresca, in camper ci sono 14 gradi, ma pensiamo subito alle temperature che abbiamo lasciato in Italia.

Alle 8.30 partiamo, ci aspetta la Foresta Nera.

Raggiungiamo Triberg dove visitiamo le cascate più alte della Germania. Niente di eccezionale si paga 3,50 euro, più qualche euro di parcheggio, vicinissimo alle cascate. Triberg è poco dopo, lì troviamo un parcheggio per camper proprio in centro, c’è spazio per 4 camper al coperto ed è gratuito. Visitiamo il paesino ed acquistiamo la famosa Schwarzwaldtorte, Torta della Foresta Nera, pan di Spagna al cioccolato, panna e ciliegie, buonissima ma è sufficiente una fetta in due.

Dopo una breve sosta a Honberg pranziamo e poi ci dirigiamo a Alpirsbach dove visitiamo il monastero benedettino ( 4 euro) molto bello. Appena fuori c’è una birreria ed acquistiamo i loro prodotti.

Proseguiamo alla volta di Freudenstadt dove sostiamo per la notte nel parcheggio vicino al Panorama Bad, centro sportivo a circa 1 km. dal centro. Ceniamo e poi gran temporale.

Mercoledì 11 luglio

Il tempo è molto incerto. Ci rechiamo in centro città a piedi in circa 15 minuti e facciamo una visita breve. Molto caratteristica la Marktplatz, la piazza più vasta della Germania, ricca di fontane. Sulla piazza si affacciano molti edifici, in particolare la chiesa evangelica Stadtkirche. All’azienda di soggiorno chiediamo informazioni sulle ciclabili, nel pomeriggio vogliamo farci un giro in bici. Ci suggeriscono di fare il percorso lungo la Murg. Si parte vicino alla stazione. Il percorso è prevalentemente in discesa, molto carino soprattutto nel tratto prima di Forbach dove si addentra in un bel bosco (da Freudenstadt circa 40 km). Al ritorno, prendiamo il treno. Il biglietto costa 3,85 e il trasporto bici è gratuito, veramente un bel servizio.

Verso sera ci spostiamo verso Burg Hohenzoller, lo visiteremo domani e trascorriamo la notte in un area di sosta qualche km prima, ad Hechingen, 7.50 il parcheggio, 3 euro carico scarico e corrente. (Occorre chiedere informazioni al proprietario)

Giovedì 12 luglio

La giornata non promette nulla di buono, la notte ha piovuto ed il cielo è molto nuvoloso. Partiamo per Burg Hohenzollern, parcheggiamo poco prima del castello al costo di 2 euro e poi proseguiamo a piedi.

Il prezzo di entrata, 10 euro non ci sembra valga una visita, così percorriamo il perimetro esterno e poi torniamo in camper.

Ci dirigiamo verso TUBINGA a 23 km da qui.

Qui non ci sono grossi parcheggi per camper, troviamo posto nelle vie a sud della città.

Parcheggiamo sotto un forte acquazzone, pranziamo e fortunatamente verso le 14 esce di nuovo il sole, la temperatura comincia un pò ad alzarsi rispetto ai 12 gradi di stamane.

Visitiamo la città, molto bella la piazza con il municipio, la chiesa dal cui campanile si gode un ottima vista.

Sul fiume Neckar le STOCHERKLAN ( gondola sveva) accompagnano i turisti a godere il panorama sulla citta. Veramente una bella città famosa per la sua antica ma tutt’oggi rinomata università .

Per la notte ci spostiamo a 6 km da TUBINGA, sulla strada verso Herringer si trova il monastero di BEBENHAUSEN e poco prima sulla sinistra un ampio parcheggio per i bus. Decidiamo di dormire lì, il posto è molto tranquillo e il cielo sereno.

Venerdì 13 luglio

Stanotte ha piovuto e stamattina il cielo è molto grigio.

Decidiamo intanto di visitare il monastero, costa 4 euro+1 euro per l’audioguida, vale la pena prenderla. La visita dura poco più di un’ora ed è molto bello.

Il sole inizia a fare capolino, proseguiamo per CALW tornando verso TUBINGA e poi passando per Herrenberg.

A CALW c’è un area di sosta all’inizio del paese, ben segnalata con carico e scarico e corrente a moneta. Noi sostiamo solo per il pranzo e e per visitare il centro.

E’ la città natale di Herman Hesse ed è uno spettacolo vedere tutte le facciate a graticcio.

Nel tardo pomeriggio, dopo la spesa al Netto, vicino al parcheggio ci dirigiamo verso Shonberg per andare in campeggio, abbiamo bisogno di lavare i panni.

Qui paghiamo 18 euro, il campeggio è molto carino, pulitissimo ed organizzato con giochi al coperto, Igor passa una serata giocando a Ping-pong e calcetto.

Andiamo a letto sotto la ormai quotidiana pioggerella.

Sabato 14 luglio

Altra giornata che inizia sotto la pioggia. Sistemiamo il camper e verso le 10 partiamo dal campeggio con vento e acqua.

Passando per Hofen, Dobel, Bad Herrenalb e Gernsbach arriviamo a Baden-Baden e andiamo alla ricerca dell’area di sosta. Quella che ci era stata indicata è stata chiusa, ce n’è una nuova vicino a Oos, 3 km. Fuori città. Si pagano 8 euro per 24 ore, corrente e acqua a pagamento.

Dopo aver pranzato smontiamo le bici e partiamo per il centro, la ciclabile è proprio vicina.

BADEN-BADEN è una graziosa cittadina termale con bei palazzi, giardini, il casinò ed un grande parco che costeggia per 3 km un fiume ma non ci entusiasma più di tanto. Siamo ormai ai margini della Foresta Nera e non c’è più quel bel paesaggio alpino e le caratteristiche abitazioni.

Domenica 15 luglio

Anche stanotte ha piovuto e la mattinata è pessima.

Partiamo alla volta di Rastatt, parcheggiamo vicino al castello e lo visitiamo, 6 euro. Il palazzo è molto bello ma si può visitare solo con guida in tedesco e anche le spiegazioni in italiano sono alquanto sommarie.

Proseguiamo per ETTINGEN, 20 km da Rastatt. Troviamo un area di sosta gratuita a 1 km dal paese con corrente ( solo per 4 mezzi a 1 euro) e acqua a pagamento (1 euro il pieno, attenzione a mettere prima sul numero 1 la colonnina) Sembra che il tempo ci dia una tregua, scarichiamo le bici e andiamo a KARLSRUHE, sono 10 km sempre in ciclabile. Carina la cittá, molto bello il castello che fa da fulcro al centro storico, con alle spalle un magnifico parco.

Ritorniamo al camper appena in tempo, prima di un altro acquazzone.

Dopo cena facciamo un breve giro in centro, è una cittadina stupenda con belle,piazze, ponti sul fiume, veramente un posto da favola. Dormiamo qui con la compagnia di un ulteriore pioggia.

Lunedì 16 luglio

Oggi è ancora nuvoloso ma con qualche schiarita, visitiamo il centro di ETTLINGEN con più calma, il castello purtroppo è usato come teatro per i bambini quindi non si può entrare. Decidiamo per il pranzo in centro, proprio di fronte al castello da Tablick.

Esagerate le porzioni, io prendo i Maltauschen, una pasta ripiena e poi tagliata a rotoloni servita con verdura e uova, stupenda, Franco ordina una Schnitzel, a casa con il suo piatto avremmo sicuramente mangiato in due, tutto a prezzi veramente equi.

Il tempo sembra in miglioramento, all’azienda di soggiorno ci indicano in percorso che arriva fino al Reno, 35 km. andata a ritorno.

Superata la zona industriale di ETTLINGEN il percorso attraversa una zona boscosa e dopo aver attraversato Forchheim si avvicina al fiume percorrendone in parte l’argine. Giunti al Reno osserviamo i barconi che trasportano auto e bici dalla Germania alla Francia e poi ritorniamo.

Cena e poi a letto, sembra strano ma da 24 ore non piove.

Martedì 17 luglio

Ci dirigiamo verso STRASBURGO, parcheggiamo ad Elsau, a sud-ovest della citta, in un parcheggio scambiatore per auto, camper e autobus. Con 5,40 euro al giorno, dalle 7 alle 20, ci forniscono anche i biglietti di andata e ritorno con il tram per il centro.

STRASBURGO è bellissima, la cattedrale sorprendente per le dimensioni e la bellezza degli interni, soprattutto delle vetrate. Il centro è cosparso di case a graticcio, piazzette ed angoli magnifici.

Verso sera andiamo a riprendere il camper e cerchiamo da dormire vicino all’Orangerie, siamo un pò più vicini al centro. Alle 22 ritorniamo verso la cattedrale, dalle 22.30 ogni circa 20′ c’è uno spettacolo di luci e suoni veramente singolare.

Torniamo a dormire nella via in cui abbiamo trovato parcheggio.

Mercoledì 18 luglio

Dopo aver visto velocemente la zona del Parlamento Europeo lasciamo Strasburgo e ci avviciniamo alla zona dei vini alsaziani con i suoi bei villaggi.

Qui non c’è che l’imbarazzo della scelta, noi cominciamo da Avolsheim con la sua bella chiesa, da cui parte anche una ciclabile sul canale Bruche.

Proseguiamo per Rosheim con 3 belle porte una in fila all’altra ed una bella chiesa romanica.

Poi Barr e Mittelbergheim, più semplice e ricca di cantine.

Deviando leggermente per Andlau, con una bella chiesa romanica, arriviamo a Blienschwiller dove pernottiamo presso un’azienda agricola che ha messo a disposizione un campo. Il pernottamento non costa niente, noi chiediamo la corrente per un camper e l’acqua per due e ci chiedono 5 euro.

Andiamo a dormire nella pace più assoluta circondati dai vigneti alsaziani. Anche la temperatura è salita, oggi finalmente ci siamo accorti che è estate.

Giovedì 19 luglio

Oggi il tempo è ritornato nuvoloso anche se il ragazzo della cantine ci assicura che non pioverá.

Ripartiamo e passando per Dambach la Ville e Chatenois (area di sosta con carico, scarico e toilette comunale), arriviamo a Bergheim, molto carino e poco turistico.

Ora puntiamo a Ribeauvillè, un pò più turistica ma molto bella.

Il terzo paese che visitiamo è Riquewihr, anche qui parecchi turisti ma vale la pena.

Decidiamo di fare una capatina anche a Colmar, noi ci siamo stati nel 1998 ma non ce la ricordiamo. Parcheggiamo in centro e vi trascorriamo un paio di ore.

Per la serata ci trasferiamo a Eguisheim, c’è un area di sosta libera senza servizi all’inizio del paese. Dopo cena giro a vedere il parco delle cicogne e il centro illuminato.

Venerdì 20 luglio

Anche stamattina il cielo è coperto e pioviggina. Laura, Eugenio e Igor ci salutano perchè rientrano in Italia.

Noi facciamo una visitina al centro di Eguisheim , veramente bello e diverso dagli altri visti in precedenza oltre che meno turistico .

Poi partiamo per Friburgo. Facciamo una sosta a Breisach, appena dopo il Reno, in Germania, dove incontriamo una famiglia veronese in giro in bicicletta.

Arriviamo a Friburgo per le 15, parcheggiamo vicino al centro e poi andiamo a visitarlo. Stupenda la cattedrale, carina la città con poco traffico, solo bici e tram, i Baechle, canali d’acqua che scorrono in fianco ai vicoli.

Verso le 18 ripartiamo, la pioggia comincia scendere insistente e ci accompagna fino al lago di Costanza. Questa volta per trascorrere la notte troviamo un parcheggio a Wasserburg, gratuito ma vicinissimo alla ferrovia.

Sabato 21 luglio

La vacanza si sta per concludere. Sotto la pioggia ripartiamo, stavolta decidiamo di percorrere il passo Resia, vogliamo rivedere la strada che due anni fa abbiamo percorso in bicicletta.

Dopo una sosta per il pranzo alle ore 18,00 siamo a casa, ci aspettavamo il sole invece è da poco finito un violento nubifragio che ha anche causato alcuni danni a Verona.

E’ stato un bellisimo viaggio, adatto al camper.

In quasi tutti i paesini esiste un’area di sosta, spesso con acqua ed energia elettrica a pagamento.

Gli uffici del turismo si prestano a dare molte informazioni su percorsi ciclabili e pedonali da fare in zona quindi conviene sempre fare una visitina appena arrivati in paese.

In Germania ogni paese è collegato da ciclabili quindi tempo permettendo è molto conveniente l’abbinata bici+camper.

Spese

Carburante 260 euro.

Costo del gasolio: in Italia 1,65, in Germania e Francia da 1,37 a 1,49.

Autostrade: Vignetta Austria 8 eurox2, ponte Europa 8 euro, St.Anton tunnel 8.50×2 + autostrada in Italia 15 euro. Totale 56 euro

Aree di sosta e campeggi:

Area di sosta Lindau 10 euro

Area di sosta Hechingen 7.50 euro