Capitali scandinave in famiglia (parte 2)

Viaggio con una bambina al seguito alla scoperta di Oslo e Stoccolma

• di ElviraRabuazzo

Diario di Bordo....

Go to Stockholm

Arriviamo a destinazione il 19/08/2018 alle 22:30, ad Odenplan, così facciamo rapidamente il check-in al nostro hotel per andare a mangiare qualcosa. Molti locali sono già chiusi, persino il vicino Irishpub (Molly Malone) non ci resta che un panino da Burgerking, che è aperto fino a mezzanotte.

Day 1

Finalmente si comincia facciamo la SL-Biljettx2, di Stoccolma, valida per 72 ore, così da potere usare tutti i mezzi pubblici della città anche i traghetti. Infatti a conti fatti la city pass, non fa per noi, del resto avendo a disposizione i trasporti cittadini non si capisce l'utilità del bus Hop on-Hop Of e i relativi Bus boat tours. Prima fermata obbligatoria Gamlastan, il palazzo reale, assistendo al cambio della guardia. Ci perdiamo nella città vecchia, tra tutti i suoi vicoletti. In seguito foto di rito a Stortorget e alla cattedrale. Una sola nota negativa, la visita del palazzo ci lascia perplessi, con nostra grande sorpresa i passeggini non sono ben accetti, purtroppo con una bimba di appena 18 mesi è fondamentale. Inoltre, al momento del nostro ingresso, la piccolina dormiva, così siamo stati costretti a portarla in braccio a turno per tutte le sale espositive, che non sono proprio vicine tra loro. Inoltre, non ci siamo fatti mancare le scale a chiocciola, pertanto per chi si trova nelle miei stesse condizioni, sconsiglio vivamente l'esperienza, del resto non vi perdete molto, non sono i musei vaticani.

Finita la maratona, è tempo di prendere il traghetto n. 82, che collega Gamlastan a Djurgarden, ferma proprio davanti all'Abba Museum, ma noi andremo al Vasamuset. Questa enorme nave di quasi 7 piani d'altezza lascia a bocca aperta. Oltre ad essere ben conservata ci sono anche spazi per fare giocare i bimbi, ed al piano n. 5 c'è anche il selfie point, che non ci facciamo mancare. Usciamo alle 18:00 in tempo per tornare in hotel per uscire di nuovo per cena. Anche stavolta non manca la tappa all'HardRockCafè che tra l'altro non è lontano da Odenplan.

Day 2

Oggi facciamo felice la piccola Eleonora e andiamo a Skansen. Il clima è perfetto con un bel sole, l'ideale per visitare questo grande museo a cielo aperto, dove sono state ricreate e trasportate case di vari contesti storici di tutta la Svezia. Inoltre, l'area dei bimbi "Children's zoo" permette di sostare e mangiare qualcosa prima di visitare la zona dedicata al bioparco. Qui i piccolini possono guardare gli orsi i lupi ed altri animali della fauna locale, in zone ampie dove possono anche correre in libertà. Dopo aver visto le fattorie d'epoca assaggiato pane fatto con forni a legna ed a mano è tempo di andare di nuovo in mare prendiamo il traghetto per gamlastan a piedi in direzione Riddarholmskyrkan per prendere il traghetto n. 85 e raggiungere Norr Malartrand. Questo tragitto ci permette di godere della vista della città vecchia dal mare e dell'imponente stadshuset, con i suoi mattoni rossi e le icone dorate in cima. Inoltre, la luce del pomeriggio che si specchia sulle onde del mare è qualcosa di magico e irripetibile. Apprendiamo che l'ultima visita in inglese è alle 16:00, per cui per soli 5 minuti perdiamo l'occasione di vistare l'interno, varchiamo i portici a Kungshomen e stavolta è tempo dell'happy hour, all'Iceberg bar