Weekend lungo a Stoccolma

Affascinati dal nord Europa... ci torneremo!

• di Simostour

Periodo: 25/04/2013 - 28/04/2013

Viaggiatori: famiglia con figlie di 19 e 20 anni

Volo: SAS MXP h 10.15 - ARN h 14.20

ARN h 16.35 - MXP h 20.40

Hotel: Booking.com : Hotel Nobis (offertona conveniente)

1° GIORNO - 25/04/2013

Arrivati in perfetto orario a STOCCOLMA ci attende un caldo inaspettato e un aeroporto grande, magnifico, tutto in stile IKEA... c'è legno ovunque! Ci aggiriamo un pò spaesati tra indicazioni in una lingua assolutamente incomprensibile, finchè troviamo il punto dove si prendono i taxi ( scelta di mio marito allo scopo di raggiungere più velocemente l'Hotel, visto che è già pomeriggio,...ultime parole famose! per arrivare in centro città ci mettiamo 1 h e 30' contro i 20' dell'Arlanda Express, che al ritorno abbiamo preso scoprendo che è un treno ad alta velocità!).

Chiacchierando con il taxista (somalo) scopriamo subito che a Stoccolma chiunque (non importa la razza nè il ceto) parla un inglese quasi da madrelingua e nonostante noi non siamo proprio digiuni nella lingua ci sentiamo davvero molto scarsi al confronto.

L'Hotel Nobis è molto bello, centrale, comodo per prendere i mezzi di trasporto ma al contempo vicino a tanti luoghi da visitare, per chi come noi ama girare le città anche a piedi. Belle anche le stanze con letti, però, un pò troppo morbidi e cuscini di piuma con cui mi tocca lottare ogni notte (adoro i cuscini compatti, ahimè)!!

Abbandoniamo i bagagli e ci avventuriamo nei dintorni dell'Hotel ma subito ci è chiara una cosa : con il sole la temperatura è fantastica ma appena il sole cala...che freddo!! abbiamo portato per fortuna il piumino invernale e credo proprio che ci sarà strautile!!

Dalla prima ricognizione, la città già ci piace : ponti, isolette tutte collegate, begli edifici vecchi e nuovi, tanti giovani ( anzi durante tutta la vacanzina vedremo pochissime persone anziane) e tanta pulizia ovunque.

La luce alle 20.30 è ancora ben presente quindi rigorosamente a piedi (so long way...) andiamo a cenare all'Hard Rock... un classico!

2° GIORNO - 26/04/2013

Dopo una buona e abbondante colazione, sempre a piedi, con la nostra STOCKHOLM CARD in tasca, passiamo davanti al PALAZZO del PARLAMENTO SVEDESE, SVERIGE RIKSDAG, e ci dirigiamo al MUNICIPIO che visitiamo e tra le altre belle cose vediamo anche La Sala del rinfresco dopo la consegna dei Premi Nobel; una curiosità a fianco della Sala Consigliare c'è un piccolo spazio per i figli delle donne consigliere...per le famiglie qui è davvero un altro mondo, ci sono aiuti e vantaggi pazzeschi...dai più banali quali i tram tutti a livello marciapiede per non creare problemi a passeggini e sedie a rotelle a questa specie di asilo al Municipio.

All'esterno ci sono uno dei simboli di Stoccolma, cioè il cavallino DALA, e la targa dedicata ad Alfred Nobel.

Seconda tappa: la città vecchia o GAMLA STAN dove si trova il PALAZZO REALE, cioè KUNGLIGA SLOTTET (http://www.kungahuset.se/royalcourt/visittheroyalpalaces/theroyalpalace/otherlanguages/ilpalazzoreale.4.396160511584257f2180002029.html), qui vediamo il Cambio della Guardia che è praticamente una vera e propria rappresentazione, anche in questo caso soldati e soldatesse tutti molto giovani. Consiglio assolutamente la visita che non è necessariamente guidata (noi l'abbiamo fatta da soli - 2h circa) e che tra le altre cosa mostra la Sala del Tesoro, quella delle Armi e Armature, la Cappella e tanto altro