Primavera a Stoccolma

Viaggio nella splendida capitale svedese tra ponti, canali e splendidi scorci sul lago

• di riva2000

Stoccolma è una città oggettivamente molto bella, circondata dal lago Mälaren e costruita su 14 isole. Ha innumerevoli ponti e punti panoramici, le giornate ad aprile sono lunghissime (luce dalle 500 alle 2100 inoltrate), ma attenzione, musei e negozi sono aperti dalle 10 alle 17 (-18). Occorre quindi organizzare subito le visite e gli spostamenti con orologio alla mano, per evitare perdite di tempo.

Aprile è uno dei mesi meno piovosi (potreste però trovare la neve ), noi siamo stati molto fortunati e abbiamo avuto 4 giorni di sole interrotto solo in due brevi occasioni da pioggia e neve con temperature da 4 a 12 gradi; abbigliamento invernale con sciarpa, guanti , cappello. Abbiamo scelto di non portare ombrelli, quando piove qui il vento è spesso abbastanza forte... Per muoversi consiglio sicuramente l'acquisto di abbonamenti giornalieri, in un occasione alla partenza ho speso circa 12 euro per 2 adulti e 1 bambino per 2 fermate di metro.

Le tre cene a disposizione le abbiamo spese a Gamla stan, pur essendo una delle zone più care della città e molto turistica. Si trovano dei piatti unici tipici svedesi da 18 euro in su, l'acqua è spesso disponibile in caraffe, la birra svedese non costa molto, ricordatevi cmq che al pagamento spesso viene chiesto un 10% di mancia, quasi sempre a discrezione del cliente. Ti fanno digitare l'importo sul terminalino della carta e in un’occasione hanno in automatico aggiunto loro la mancia (esempio per una cena di 750 SEK si arrotonda a 825 SEK). Rimane comunque a discrezione del cliente, se non vi siete trovati bene potete lasciare meno del 10% oppure nulla.

La linea del metro è ben sviluppata, ma per muoversi tra le attrazioni del centro meglio affidarsi ai traghetti e alla efficientissima linea di autobus (google maps e connessione internet oramai permettono di avere l'orario preciso di ogni bus in ogni fermata).

L'areoporto Skavska che serve Ryanair è a 100 km, ma la navetta è veramente molto comoda. Questa in sintesi la nostra esperienza:

GIÒ 20 APRILE Arrivo all'hotel Connect a Skavska ore 23.20 e pernottamento

VEN 21 APRILE Navetta da aereoporto con arrivo a Stoccolma 10.00 visita a Vasa Museet, Aquaria Vattenmuseum e Statua di Thor (Mariatorget)

SAB 22 APRILE Skansen, Moderna Museet, statua riscaldata in Nybrogatan 2, pasticceria Sturekatten

DOM 23 APRILE Cattedrale Storkyrkan, Palazzo Reale Kungliga slottet, Nobel Museet , City Hall (non compreso nella Stoccolma Pass), Nordiska Museet

LUN 24 APRILE Mercato Coperto Östermalms Saluhall e Shopping a Gamla Stan, partenza con autobus alle 1400 da Stockholms Centralstation (Gate 5)

DIARIO DI VIAGGIO

GIOVEDÌ 20 APRILE

Prendiamo il volo Ryanair da Bergamo alle 20.40 e atterriamo a Skavska alle 23.20 circa. Alcuni passeggeri si dirigono direttamente all'autobus flygbussarna in partenza per Stoccolma ( 100km 1h 20') alla fermata disponibile subito a destra (biglietti acquistabili sul sito www.flygbussarna.se oppure direttamente in aeroporto, consiglio di scaricare la relativa app per gli orari aggiornati). Noi invece preferiamo alloggiare all'hotel Connect, 300 metri a piedi. Appena usciti dall'aeroporto dirigendoci a sinistra, check in 10 minuti e subito a letto a recuperare preziose ore di sonno.

Stanza funzionale con letto matrimoniale e lettino estraibile per bambini (ad altezza pavimento) , finestra e scrivania e bagno con doccia (senza piatto doccia con anta trasparente semovibile)