Pasqua nel Nord Europa

Long weekend (di neve) a Stoccolma

• di Nami

PARTENZA: volo Easy Jet da Milano MPX alle 6,20 – arrivo a destinazione alle 9,15. Ritorno con la Norwegian Air su MXP – ore 10,25 – arrivo a Milano 13,15.

VENERDì 14/04

Arrivati puntuali all’aeroporto di Arlanda prendiamo subito i biglietti a/r del treno Arlanda Express (50 euro a testa). Il treno parte ogni 10 minuti circa e impiega 20 minuti per arrivare alla stazione centrale di Stoccolma. Abbiamo prenotato l’hotel Radisson Blu Water Front, comodissimo, proprio di fronte alla stazione da cui partono bus/metro e treni e a pochi passi dal centro – preso attraverso booking.com. Costo per 3 notti: Euro 335 senza colazione.

Avevamo controllato per bene il meteo prima di partire scoprendo che proprio durante quel weekend ci sarebbe stata una netta precipitazione delle temperature fino a -2 gradi e sarà proprio così. Consiglio quindi di controllare davvero scrupolosamente il meteo se intendete andare ad Aprile e credere in quello che vedrete. Partiti con cappotti, maglioni, sciarpe e cappelli di lana, faceva davvero davvero freddo! Arrivati in hotel facciamo il check in: hotel molto bello, ma conosciamo già bene la catena Radisson e siamo andati sul sicuro, quindi nessuna sorpresa negativa.

Partiamo subito alla scoperta della città: il cielo è nuvoloso, sole totalmente coperto… fa freddo. Ben coperti facciamo un gran giro esplorativo camminando fino alla città vecchia (Glam Stan). Si cammina volentieri, attraversando ponti e vie lato mare dalla bella vista. Attraversiamo le viette strette dai palazzi vecchi, piene di negozietti di gadget, souvenir, arrivando fino allo Slottet (palazzo reale) e riusciamo a vedere il cambio della guardia. Scendiamo dalla collinetta verso la via lato mare e il ponte che ci riporta nella City e il bellissimo parco Kungsträdgården. Attorno ad un piazza rettangolare fanno bella mostra di sé dei vialoni con ciliegi in fiore: una pioggia di selfie e fotografie per una immagine inusuale anche perché ad un tratto le nuvole iniziano a far cadere fiocchi di neve… Assurdo! Fiori appena spuntati e neve!

Questa piazza la vedremo spesso perché è uno snodo importante per le linee dei bus e per il tram (S7) che conduce verso l’isola con i vari musei (il Vasa, il parco di divertimento Tivoli Grona Lund, il museo degli ABBA, quello di arte nordica (Nordiska Museet) e lo Skansen: il museo a cielo aperto degli antichi villaggi scandinavi.

Il gran giro finisce verso tardo pomeriggio, affamati ci fermiamo a mangiare qualcosa di caldo e sostanzioso, niente di meglio quindi che della cucina wok!

La sera esausti dalla levataccia mangiamo un boccone veloce e poi crolliamo nel nostro sofficissimo letto!

SABATO 15 APRILE

Ci svegliamo accolti da un bel sole! Fa meno freddo, ma il vento è gelido! Taglia la faccia! Vogliamo sfruttare il cielo blu e prendiamo subito la tessera per i trasporti alla central station.

ATTENZIONE! Non prendete il biglietto giornaliero alle macchinette elettroniche! Nemmeno se le persone che vedete in giro che fanno da “info point” per i turisti, con gli appositi giubbottini vi diranno di prenderli lì. Andate agli sportelli (vicino all’ingresso della metro) e fate la “travel card”. E’ una tesserina magnetica che vale 24 ore, ma è ricaricabile e costa meno - così il giorno dopo potete rinnovarla senza problemi alle macchinette automatiche a 12 euro.

Ovviamente potete dire all’addetto per quante ore vi occorre. Noi avevamo fatto 24h perché non sapevamo quanto l’avremmo usata, e il giorno dopo l’abbiamo ricaricata, ma se avete intenzione di farla per più giorni, basterà dirlo

• 2072 Visualizzazioni

, , ,