Consigli per una breve fuga a Stoccolma

Long weekend nella bellissima capitale svedese
Scritto da: Valery83
consigli per una breve fuga a stoccolma
Partenza il: 05/11/2015
Ritorno il: 08/11/2015

VOLO

La compagnia area Ryanair, ha sempre dei buoni prezzi per questa capitale europea, e con soli 63,00€ ho acquistato un biglietto a/r. L’aeroporto di arrivo con le compagnie low-cost è il Stockholm – Skavsta Airport, che dista 100km dal centro di Stoccolma. L’aeroporto è collegato molto bene con i bus navetta, della compagnia Flybussarna che partono in base all’arrivo e partenza dei voli, e arrivano alla fermata T-Centralen , che è lo snodo ferroviario e metropolitano più importante della città. Io ho acquistato i biglietti in internet nel sito www.flybussarna.se, al costo di 30,00€ A/R. Al ritorno si prende l’autobus sempre al T-Centralen, al gate 5.

Nella Stazione T-Centralen, ci sono dei comodi armadietti, dove si possono lasciare le valigie l’ultimo giorno, per fare l’ultimo giro della città in libertà, costo del box piccolo 60sek/4ore – 70sek/24ore, il box grande 80sek/4ore – 90sek/24ore.

Se invece si vola con la compagnia di bandiera Norvegese, si atterra all’aeroporto principale, il Arlanda Airport. Arlanda Express è il mezzo di trasporto più rapido per raggiungere il centro partendo dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda (20 minuti di viaggio). Presso l’aeroporto di Stoccolma Arlanda si trovano due stazioni, Arlanda Södra con accesso ai terminal 2, 3 e 4 e Arlanda Norra, sotto il terminal 5. Arlanda Express offre spesso tariffe scontate, soprattutto nel weekend.

HOTEL

Hotel prenotato su Booking, il Lilla Radmannen, ottimo qualità e prezzo. Abbiamo speso 50,00€ a testa a notte, per una camera tripla con colazione. La camera era molto pulita, con cambio giornaliero degli asciugamani, e la colazione era ottima, c’era di tutto sia il dolce che il salato. L’hotel si trova vicinissimo alla fermata della metropolitana Ràdmansgatan, e volendo si raggiunge a piedi con una breve camminata il centro di Stoccolma.

STOCHKOLM CARD

Sicuramente Stoccolma non è una città economica, come del resto la Svezia, ma con la Stockholm Card avrete la possibilità di risparmiare un pochino e visitare le principali attrazioni della città senza problemi. La Stockholm Card fornisce prima di tutto un abbonamento a tutti i mezzi di Stoccolma: permette infatti di utilizzare illimitatamente ogni mezzo pubblico, metropolitana, treni, autobus e tram. Garantisce l’entrata gratuita a tutti i musei di Stoccolma e alle attrazioni più importanti della città. Compresi nel prezzo della Stockholm Card vi sono anche numerose possibilità di gite ed escursioni nella capitale svedese e nei suoi dintorni, come il giro in battello delle isole dell’arcipelago di Stoccolma, itinerari della città in bicicletta con guida e tanto altro. La durata della Stockholm Card può essere di uno, due, tre o cinque giorni a seconda delle esigenze e del tempo che si ha per visitare la città, ed è valida dal momento della prima timbratura. I costi sono 765sek/48ore – 895sek/72ore – 1150sek/120ore, ci sono sconti per i bambini; si può acquistare la Stochkolm Card nei Tourist Center di Stoccolma o anche su internet.

Se invece non siete amanti dei musei, consiglio di acquistare gli abbonamenti di 72 ore o 7 giorni che con una spesa di 250 sek o di 300 sek permettono di viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Stoccolma: metropolitana, autobus, tram e treni della regione di Stoccolma.

1° GIORNO

Dopo aver fatto una abbondante colazione, siamo partiti per esplorare la capitale svedese. La prima tappa è stato il museo open-air, lo Skansen. Qui si rivive la storia e la cultura del passato della Svezia, con case e fattorie dove personaggi dell’epoca svolgono dimostrazioni degli antichi mestieri. Inoltre si trova anche un piccolo zoo con animali scandinavi, come la lince, le renne, l’alce, la civetta lappone, le foche. C’è anche l’acquario, ma la visita non è inclusa nel biglietto d’ingresso, è necessario acquistare un biglietto specifico, e oltre a molti pesci si possono vedere anche animali esotici, ,come le scimmiette, lemuri, serpenti, rane, ragni, coccodrilli e pappagalli. La visita personalmente mi è molto piaciuta, ed è durata più di tre ore. Costo del biglietto 100 sek – costo del biglietto per l’acquario 120 sek. Gratuito con la Stockholm Card.

Si trova sull’isola Djurgàrden e si raggiunge con il Tram 7 o con l’autobus num.44 – fermata Skansen.

Di fronte allo Skansen si trova il Mueso Vasa, famoso perchè espone il galeone svedese, lo Regalskeppet Vasa, del XVII secolo rimasto intatto, dopo essere affondato durante il suo viaggio inaugurale. Questa nave, era una delle più grandi del suo tempo, lunga 62 metri, con tre alberi in grado di portare 10 vele ed era dotato di 64 cannoni.

Costo del biglietto 130 sek – gratuito per i minori di 18 anni, gratuito con la Stockholm Card.

Sempre lì, si trova il Nordiska Museet, che è il museo dedicato alla storia del popolo e della cultura svedese nel tardo Medioevo fino all’epoca contemporanea. Costo del biglietto 100 sek – gratuito per i minori di 18 anni, gratuito con la Stockholm Card

Noi non abbiamo visto questi ultimi due musei, e terminata la visita allo Skansen, abbiamo deciso di andare a pranzare al mercato coperto di Ostermalms Saluhall. E’uno splendido mercato al coperto, costruito verso la fine del 1800, ed è situato in un bel edificio di mattoni rossi, con una grande cupola in vetro per far entrare la luce. E’ un mercato alimentare, dove si possono trovare prodotti tipici dei paesei nordici, come la carne di renna o di alce. Noi abbiamo ordinato un piatto di salmone e patate.

Nel tardo pomeriggio, abbiamo passeggiato per il centro, abbiamo visto il Kungsträdgården, il Giardino Reale, dove nel periodo invernale viene allestita una pista di pattinaggio, mentre d’estate si svolgono diversi concerti.

L’omonima stazione della metropolitana, le cui entrate si trovano oggi ai due lati est e ovest del parco, è molto bella da visitare, in quanto è decorata in maniera molto particolare.

Poi camminando siamo arrivati fino al Palazzo del Parlamento, il Riksdagshuset, situato sull’isola di Helgeandsholmen.

Poi ci siamo incamminati per arrivare nella zona, dove si trovava il nostro hotel, e abbiamo cenato in un locale molto carino lì vicino.

2° GIORNO

Il secondo giorno, abbiamo dedicato la visita soprattutto all’isola Gamla Stan.

Una volta scesi nell’omonima fermata della metropolitana, abbiamo passeggiato fino ad arrivare alla Cattedrale di Stoccolma, la Storkyrkan. E’ la chiesa più antica della città, eretta nel XIII secolo, ma ricostriuta nel 700′. L’esterno mostra una facciata in stile barocco, mentre l’interno presenta elementi in stile gotico. Un tempo si celebravano i matrimoni reali e venivano incoronati i sovrani. All’interno si può trovare la scultura di San Giorgio e il Drago e numerose tombe.

Poi abbiamo proseguito la camminata fino ad arrivare al Palazzo Reale, il Kungliga Slottet. Si tratta di uno dei palazzi reali più grandi d’Europa, e conta complessivamente più di 600 stanze distribuite su 7 piani. Abbiamo visitato gli appartamenti reali e il tesoro custodito nei sotteranei. All’uscita dal Palazzo abbiamo assistito al cambio della guardia, che avviene ogni giorno alle 12.15 pm. Costo del biglietto 100 sek, gratuito con la Stockholm Card.

Poi ci siamo diretti nell’antica piazza di Stortorget, circondata da antichi edifici tra cui il Borshuet (Palazzo della Borsa), in stile classico.

Proprio nel Palazzo della Borsa, si trova il Museo del Nobel, dedicato al famoso Premio Nobel e a tutte le persone che lo hanno ricevuto fino ad oggi. L’esposizione si concentra soprattutto sulla vita di Alfred Nobel, chimico e ingegnere svedese, che volle che la sua ereditata fosse devoluta per finanziare alcuni premi, come la pace, la medicina, la chimica, la fisica, la scienza e la letteratura. Il museo è molto interativo e tecnologico, ben diverso dai tradizionali musei. Costo del biglietto 100 sek. Gratuito con la Stockholm Card

Al termine della visita, abbiamo deciso di passeggiare per le vie dell’isoletta, e le due vie principali sono Västerlånggatan e Österlånggatan. Siamo arrivati fino al quartiere Slussen, ai piedi dell’ascensore Katarina, che però non è più funzionante dal 2010.

Passeggiando per la via Drottninggatan, si arriva direttamente nella città vecchia. Percorrendo questo ampio viale pedonale, si possono trovare moltissimi negozi di souvenir.

Poi abbiamo terminato la giornata nella famosa Piazza Sergels Torg, dove al centro sorge l’obelisco in vetro, alto 37m e di notte si illumina, dello scultore Edvin Ohrstrom.

Questa piazza è il cuore pulsante della capitale svedese, dove di giorno è il tratto più frenquentato e affollato, e di notte si trasforma in un luogo molto affascinante.

3° GIORNO

Ultimo giorno di questa breve fuga in questa bellisima capitale.

Dopo aver lasciato i bagagli in deposito alla stazione T-Centralen, ci siamo diretti con il tram 65, nell’isola Skeppsholmen, che si trova tra Gamla Stan e l’isola di Djurgarden. Siamo scesi subito dopo aver attraversato il ponte omonimo, famoso perchè è molto antico, in quanto venne costituito nel 1861, i parapetti del ponte sono decorati con una corona.

Abbiamo iniziato la visita partendo da destra, e la prima cosa che si nota è subito il Vascello Of Chapman, costruito a Londra nel 1888. Questa imbarcazione in passato è stata utilizzata come nave scuola, ora invece è diventata un ostello.

In questa piccola isola ci sono ben tre musei: il Moderna Museet, museo di arte moderna, il Arkitekturmusset, un museo dedicato all’architettura del paese e il Ostasiatiska Museet, un museo dedicato al medio oriente.

Alla fine dell’isoletta si trova il Kastell Holmen, un piccolo castello, che però non si può visitare l’interno. Da qui si ha una bellissima vista nell’isola di Djurgarden, dove si può ammirrare benissimo il parco giochi Grona Lund. Costeggiando nel ritorno l’altro lato, si trovano tantissime imbarcazioni ormeggiate, e di ognuna è riportata la descrizione.

Questa piccola isola, regala panorami mozzafiato e una vista incantevole sulla città. Inoltre è immersa nel verde e si respira un’aria di relax e tranquillità, consiglio a tutti di fare una bella passeggiata.

Purtroppo la nostra avventura è giunta al termine, sono stati 3 giorni bellissimi, consiglio a tutti di partire per questa bellissima capitale nordica.

Potete scaricare delle guide gratuite nei siti: www.paesionline.itwww.weagoo.com

Spero che il mio diario vi sia piaciuto, per foto e altro mi trovate alla pagina facebook: ValeTravel with a smile.