Consigli per una breve fuga a Stoccolma

Long wekend nella bellissima capitale svedese

• di Valery83

VOLO

La compagnia area Ryanair, ha sempre dei buoni prezzi per questa capitale europea, e con soli 63,00€ ho acquistato un biglietto a/r. L'aeroporto di arrivo con le compagnie low-cost è il Stockholm - Skavsta Airport, che dista 100km dal centro di Stoccolma. L'aeroporto è collegato molto bene con i bus navetta, della compagnia Flybussarna che partono in base all'arrivo e partenza dei voli, e arrivano alla fermata T-Centralen , che è lo snodo ferroviario e metropolitano più importante della città. Io ho acquistato i biglietti in internet nel sito www.flybussarna.se, al costo di 30,00€ A/R. Al ritorno si prende l'autobus sempre al T-Centralen, al gate 5.

Nella Stazione T-Centralen, ci sono dei comodi armadietti, dove si possono lasciare le valigie l'ultimo giorno, per fare l'ultimo giro della città in libertà, costo del box piccolo 60sek/4ore - 70sek/24ore, il box grande 80sek/4ore - 90sek/24ore.

Se invece si vola con la compagnia di bandiera Norvegese, si atterra all'aeroporto principale, il Arlanda Airport. Arlanda Express è il mezzo di trasporto più rapido per raggiungere il centro partendo dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda (20 minuti di viaggio). Presso l’aeroporto di Stoccolma Arlanda si trovano due stazioni, Arlanda Södra con accesso ai terminal 2, 3 e 4 e Arlanda Norra, sotto il terminal 5. Arlanda Express offre spesso tariffe scontate, soprattutto nel weekend.

HOTEL

Hotel prenotato su Booking, il Lilla Radmannen, ottimo qualità e prezzo. Abbiamo speso 50,00€ a testa a notte, per una camera tripla con colazione. La camera era molto pulita, con cambio giornaliero degli asciugamani, e la colazione era ottima, c'era di tutto sia il dolce che il salato. L'hotel si trova vicinissimo alla fermata della metropolitana Ràdmansgatan, e volendo si raggiunge a piedi con una breve camminata il centro di Stoccolma.

STOCHKOLM CARD

Sicuramente Stoccolma non è una città economica, come del resto la Svezia, ma con la Stockholm Card avrete la possibilità di risparmiare un pochino e visitare le principali attrazioni della città senza problemi. La Stockholm Card fornisce prima di tutto un abbonamento a tutti i mezzi di Stoccolma: permette infatti di utilizzare illimitatamente ogni mezzo pubblico, metropolitana, treni, autobus e tram. Garantisce l’entrata gratuita a tutti i musei di Stoccolma e alle attrazioni più importanti della città. Compresi nel prezzo della Stockholm Card vi sono anche numerose possibilità di gite ed escursioni nella capitale svedese e nei suoi dintorni, come il giro in battello delle isole dell’arcipelago di Stoccolma, itinerari della città in bicicletta con guida e tanto altro. La durata della Stockholm Card può essere di uno, due, tre o cinque giorni a seconda delle esigenze e del tempo che si ha per visitare la città, ed è valida dal momento della prima timbratura. I costi sono 765sek/48ore – 895sek/72ore – 1150sek/120ore, ci sono sconti per i bambini; si può acquistare la Stochkolm Card nei Tourist Center di Stoccolma o anche su internet.

Se invece non siete amanti dei musei, consiglio di acquistare gli abbonamenti di 72 ore o 7 giorni che con una spesa di 250 sek o di 300 sek permettono di viaggiare su tutti i mezzi pubblici di Stoccolma: metropolitana, autobus, tram e treni della regione di Stoccolma.

1° GIORNO

Dopo aver fatto una abbondante colazione, siamo partiti per esplorare la capitale svedese. La prima tappa è stato il museo open-air, lo Skansen. Qui si rivive la storia e la cultura del passato della Svezia, con case e fattorie dove personaggi dell'epoca svolgono dimostrazioni degli antichi mestieri. Inoltre si trova anche un piccolo zoo con animali scandinavi, come la lince, le renne, l'alce, la civetta lappone, le foche. C'è anche l'acquario, ma la visita non è inclusa nel biglietto d'ingresso, è necessario acquistare un biglietto specifico, e oltre a molti pesci si possono vedere anche animali esotici, ,come le scimmiette, lemuri, serpenti, rane, ragni, coccodrilli e pappagalli. La visita personalmente mi è molto piaciuta, ed è durata più di tre ore. Costo del biglietto 100 sek – costo del biglietto per l'acquario 120 sek. Gratuito con la Stockholm Card