Stoccolma in sei giorni

Piacevole soggiorno nella capitale svedese alla scoperta della cultura, degli ambienti e dei sapori scandinavi
Scritto da: ielenia77
stoccolma in sei giorni
Partenza il: 15/08/2015
Ritorno il: 20/08/2015
• Volo Ryanair Pisa – Stoccolma Skavsta

• Trasferimento aeroporto – Stoccolma: www.flygbussarna.se 278 sek a/r (€ 30 ca). Il viaggio dura circa 1 h 20 min; ferma al Cityterminal della Stazione centrale di Stoccolma. Il biglietto si può acquistare direttamente sul sito o in aeroporto.

• 2 Home Hotel Apartments

Si trova nel quartiere Solna. Ogni camera è dotata di angolo cottura che permette di ammortizzare i costi dei pasti che, in Svezia, sono elevati. A 100 m si trova un supermercato Coop ben fornito. Raggiungibile con la linea blu direzione Akalla fermata Näckrosen.

• Stockholm Card per 5 giorni/120 h (1150 sek – € 123 ca). Noi l’abbiamo acquistata in aeroporto; si può acquistare anche presso gli Uffici del Turismo di Stoccolma. Permette l’utilizzo illimitato dei mezzi pubblici, l’ingresso gratuito a 75 musei, un tour dei canali ed alcuni sconti.

Ogni museo, escluso l’Abba Museum, è incluso nella card.

• Un biglietto singolo della metro costa 36 sek (€ 4 ca)

• Deposito bagagli della Stazione Centrale:

Box medio – 60 sek/4 h (€ 6,50 ca)

70 sek/ 24 h (€ 7,50 ca)

Box grande – 80 sek/4 h (€ 9 ca)

90sek/24 h (€ 10 ca)

15 agosto 2015 sabato

1. SkyView Ericsson Globe (metro linea T19 fermata Globen). Dalla cima della sfera, all’interno di una sorta di bolla gigante, si ammira il panorama della città. Poiché il globo non è proprio in centro, i monumenti principali e la città vecchia restano un po’ distanti. Rimane comunque un bello spettacolo! La visita dura circa 20 min.

2. Gamla Stan (metro linea T13, T14, T17, T18, T19 fermata Gamla Stan). Iniziamo a scoprire il cuore di Stoccolma passeggiando tra i vicoli. Gamla Stan risale all’epoca medievale.

3. Nobel Museum. Il museo si trova in Stortorget (Gamla Stan). Ripercorre la storia del Premio dal 1901 ad oggi, senza dimenticare il suo ideatore Alfred Nobel che fu, anche, l’inventore della dinamite. Nel testamento, visibile nel museo, Nobel lasciò scritto che, chiunque avesse contribuito all’evoluzione del sapere, venisse premiato ogni anno. I campi scelti dallo stesso Nobel furono medicina, chimica, fisica, letteratura e pace. Nel 1968 la Banca Nazionale di Svezia istituì il premio per l’economia.

4. Municipio (esterno). Alle 17 il Municipio è chiuso così decidiamo di sostare per qualche minuto sulla terrazza e scattare delle foto.

16 agosto 2015 domenica

1. Municipio (metro linea T10, T11 fermata Rådhuset).

Arriviamo in tempo per la visita guidata in italiano delle ore 10. La visita dura circa 45 min. La nostra guida ci presenta la storia dell’edificio, diventato il simbolo di Stoccolma, e la tradizione del banchetto che si svolge alla consegna dei Premi Nobel ogni 10 dicembre nella cosiddetta Sala Blu. L’edificio venne costruito nel XX sec. Ogni sala ha una propria decorazione che si diversifica dalle altre.

Alla fine della visita ci rechiamo a ritirare il biglietto di ingresso alla Torre del Municipio. Scegliamo di entrare alle 16.35. Ricordate di acquistare il biglietto in anticipo poiché fanno entrare un numero limitato di persone ogni giorno. Potete scegliere l’orario di ingresso in base al numero di biglietti ancora disponibili.

2. Historical Canal Tour Il tour percorre la storia della città attraverso i suoi canali. Durante la navigazione si scorgono vari edifici tra cui il Muncipio, Karlbergs Slott che un tempo fu un palazzo reale ed oggi è sede di una accademia militare svedese; si scorgono varie zone adibite a “spiagge”, le house – boat, etc.

3. Palazzo Reale Scegliamo di visitare gli Appartamenti Reali. Attraversando le sale ripercorriamo la storia della Corona Svedese.

4. Cattedrale (fermata metro Gamla Stan). L’edificio risale al XIII sec. Al suo interno si trova una bellissima statua raffigurante San Giorgio e il drago. Inizialmente era una chiesa cattolica; dal 1527, dopo la riforma di Lutero, divenne chiesa luterana.

5. Torre del Municipio. Saliamo con l’ascensore fino alla prima terrazza interna; da qui proseguiamo a piedi percorrendo una scala non ripida. Lo spettacolo ci accoglie una volta raggiunta la cime della torre. Ai nostri piedi si stende tutta la città, si scorgono le sue isole, il mare, l’arcipelago. Assolutamente da non perdere.

17 agosto 2015 lunedì

1. Museo Vasa (si trova sull’isola Djurgården. Tram 7, autobus 44 fermata Vasa/Nordiska museet). Armatevi di santa pazienza perché ci sono molte persone e/o gruppi che intendono visitare questo museo che ospita il vascello che, nel 1628, si inabissò nel porto di Stoccolma subito dopo il varo. Venne recuperato nel 1961 per il 98% ed oggi si mostra ai visitatori per scoprire la sua storia. All’interno del museo è ben spiegata la vita di bordo, le tecniche di navigazione e di guerra e la vita quotidiana dell’epoca.

2. Skansen (Tram 7, autobus 44 fermata Skansen). E’ museo all’aria aperta dove sono ospitati edifici e fattorie provenienti da tutta la Svezia e di diverse epoche storiche che ricreano la vita quotidiana din un tempo. All’interno si trovano figuranti in costume che agiscono, parlano proprio come se fossero realmente in un’altra epoca. Girovagando attraverso la storia svedese si incontrano anche animali nordici come renne, alci, orsi, linci, lupi, foche, etc.

3. Abba Museum (non incluso nella Stockholm Card. Biglietto circa € 25. Tram 7, autobus 44 fermata Gröna Lund). Il museo raccoglie i costumi, gli album, i premi appartenuti al gruppo e ripercorre la storia, dalle origini fino al loro scioglimento. In una delle sale è possibile cantare ed essere il quinto membro del gruppo. E’ possibile, inoltre, cantare nello studio di registrazione e potersi riascoltare. Molto divertente!

4. Museo della Fotografia (Fotografiska. Fermata metro Slussen). Il museo ospita molte fotografie di svariati autori contemporanei. Per gli amanti del genere.

18 agosto 2015 martedì

1. Drottningholm Palace (Metro fermata Brommaplan poi bus n° 301 o 323 o 176 o 177 fermata Drottningholm). Il palazzo risale al XVIII sec. ed è la residenza della famiglia reale. Da visitare gli appartamenti reali, i giardini dove si trova il Padiglione cinese ed il Teatro.

2. Cambio della guardia. Si svolge nel cortile esterno. Un consiglio: arrivate circa un’ora prima per assicurarvi un buon posto. C’è sempre molta gente. Il cambio della guardia si può suddividere in due momenti: il cambio della guardia vero e proprio e lo spettacolo della banda. Tra i due merita sicuramente di più il secondo. La banda suona e, nello stesso momento, crea coreografie a tempo di musica. Bravissimi! Da non perdere.

3. Museo di Storia Naturale (fermata metro Universitet). Il museo, nelle sale del piano terra, ripercorre la storia del Pianeta Terra partendo dal Big Ben fino ad arrivare all’origine dell’uomo. Al primo piano sono presentati l’ambiente acquatico e quello svedese, i minerali ed il corpo umano.

4. Museo di Arte Moderna (bus 65). La collezione del museo è composta di opere di artisti contemporanei, dal 1900 ad oggi, come Dalì, Warhol, Picasso, Matisse.

5. Gröna Lund (Tram 7, autobus 44 fermata Liljevalchs/Gröna Lund). E’ il Luna Park permanente di Stoccolma. Ogni attrazione è a pagamento.

19 agosto 2015 mercoledì

1. Millesgärden (fermata metro Ropsten poi bus n° 201 o 202 o 204 o 206). Il giardino e la casa- museo dello scultore Carl Milles e della moglie, l’artista Olga Milles. L’edificio risale al 1906. Qui si trovano sculture di epoca romana, lo studio, l’abitazione ed un giardino ricco di statue. Molto bello.

2. Teatro dell’Opera (fermata metro Kungsträdgården). Il Teatro si trova in Gustav Adolfs Torg. La visita è esclusivamente guidata. L’attuale edificio risale alla fine del XIX sec; le sale sono riccamente decorate con fregi e stucchi dorati.

3. Prince Eugen’s Waldermasudde (tram 7 fermata Waldermasudde). Era l’abitazione di campagna del Principe Eugenio. Oggi, al piano terra, si possono visitare le sale un tempo abitate dal principe, mentre il piano superiore è dedicato a mostre temporanee di artisti nordici del XIX sec.

4. Aquaria sealife (tram 7 fermata Liljevalchs/Gröna Lund). L’acquario, non grandissimo, è diviso in settori geografici come la Foresta Amazzonica in cui si trova il pesce gatto gigante; la zona delle mangrovie con il pirahna; l’oceano con i coralli, gli anemoni, gli squali, meduse; la barriera corallina con pesciolini dai moltissimi colori; i paesi nordici ed il Mar Baltico con il salmone.

E’ arrivata la nostra ultima sera a Stoccolma perciò decidiamo di concederci una tipica cene svedese al Restaurant CC (Skraddargrand 2B – Gamla Stan). Il locale non appare dei migliori ma i piatti sono molto buoni e i prezzi non eccessivi rispetto alla media. Noi optiamo per un antipasto a base di salmone marinato con salsa alla senape ed aneto ed un piatto di polpette svedesi servite con una salsa molto buona e marmellata di frutti di bosco. Ottimi!

20 agosto 2015 giovedì

E’ il nostro ultimo giorno e decidiamo di tornare al Palazzo Reale per assistere nuovamente al cambio della guardia, questa volta c’è la parata a cavallo. La struttura è sempre la stessa prima il cambio della guardia vero e proprio e poi lo spettacolo musicale della banda.

1. The Treasury (Palazzo Reale). Il museo si trova sotto il Salone di Stato ed ospita i gioielli della Corona con i simboli di Stato usati per i matrimoni, i funerali o varie cerimonie ufficiali. Qui si trova, ad esempio, la spada del re Gustav Vasa.

2. Museo Tre Kronor (Palazzo Reale). Il museo, che si trova nei sotterranei del Palazzo Reale, ripercorre circa 1000 anni di storia del Castello Tre Kronor distrutto da un incendio nel 1697. L’attuale Palazzo fu costruito sui resti del precedente. L’antico castello fu edificato in epoca medievale. Interessante!

Alle ore 16.15 abbiamo il bus che ci ricondurrà all’aeroporto Skavsta. Controllate sul tabellone del Cityterminal il gate. Noi partiamo dal n° 5.

A conclusione posso dire che Stoccolma è una città bellissima dal punto di vista architettonico, paesaggistico e culturale. La città è ricca di musei di ogni tipo. Gli abitanti sono molto gentili e disponibili.

Cosa dire di più? Posso solo consigliare di visitarla almeno una volta per respirare un po’ di aria e assaporare l’atmosfera scandinava.

Buon viaggio a tutti!