Meravigliosamente Stoccolma

Consigli di viaggio da sapere prima di partire
Scritto da: nevin79
meravigliosamente stoccolma
Partenza il: 13/04/2013
Ritorno il: 15/04/2013
Bellissima città, pulita, ordinata, accogliente e interessante da vedere assolutamente. Il mio viaggio parte da Roma per Oslo (vedere il racconto “Meravigliosamente Oslo”) e da Oslo abbiamo preso il treno per Stoccolma e da qui il ritorno in aereo per Roma.

Andata: treno da oslo prenotato su http://www.sj.se/?l=en sito delle ferrovie svedesi,il treno parte dalla stazione centrale di OSLO S ore 07.32 ed arriva alla stazione centrale si STOCCOLMA C alle 13.20, la stazione è situata nel centrale quartiere di Norrmalm. Costo adulti 263 sek, costo bambini fino 4 anni 5 sek.

Ritorno: volo Ryanair da Stoccolma skavsta a Roma ciampino partenza ore 16.25 arrivo 19.30 costo 28 euro.

Bus aeroporto: Da Stockholm City Cityterminalen a Stockholm Skavsta Airport tragitto con bus Flygbussarna 80 minuti il biglietto costa 129 sek e si acquista sul sito.

Cambio & Valuta: non conviene cambiare li’ ma il modo piu’ conveniente è pagare direttamente con postepay o carta di credito il cambio risulta super favorevole 1 euro = 8,43 sek

Mezzi: Il biglietto giornaliero costa 115 sek e per 72 h 230 sek e sono validi per i traghetti tra slussen e djurgarden oppure c’è la stockholm card che comprende anche l’ingresso ai musei noi abbiamo optato per il pass da 72 h a 230 sek dato che non c’era da 48 h.

Hotel: abbiamo colto un’ottima offerta su booking.com pagando direttamente al nostro arrivo l’hotel dialog una tripla a 72 euro a notte compresa colazione a buffet e bagno in camera. L’hotel è un prefabbricato in un quartiere periferico a 500 metri da Ikea ma distante solo 30 min dal centro prendendo metro T14 fino Fruangen e poi bus 173 che ferma a 100 metri dall’hotel, stanze di dimensioni normali ma comode e calde la colazione era ottima ed il personale cordiale e gentile. Alla reception trovate depliant e cartine della città.

Manigiare e Bere: abbiamo scoperto un ristorantino economico in una traversa della famosa Drottningattan si chiama Kebab house e si trova in Gamla brugatan 11 la strada che porta alla piazza Hotorget dove c’è il mercato. Abbiamo preso a 99 sek un piatto unico con riso costolette di abbacchio e insalata davvero ottimo.Da bere conviene come sempre comprare nei supermercati. Per cena invece ho scoperto che nei supermercati ICA e COOP c’è un self-service dove si prende una ciotolo usa e getta e si riempie di cibo e si paga in base al peso e costa 119 sek al kg quindi pagate cio’ che prendete e lo scegliete voi e trovate di tutto (pasta fredda, uova sode, pomodori, insalata, cetrioli, funghi, carciofini, gamberetti, granchio, pollo, kebab, tonno, verdure miste ecc…).

Da vedere: Isola di Stadsholmen è la città vecchia (che divide in due bracci, Norrstrom e Soderstrom, il lago Mälaren);

Gamla Stan, si trova sull’isola di Stadsholmen, le due strade principali sono Vasterlangatten e Osterlangatten; al centro di questa zona vi è la grande piazza della città, conosciuta come la Stortorget qui si trova:

• il Palazzo reale,Kunglida Slottet, è il palazzo reale più grande del mondo.

• Vicino al palazzo reale, si trova la Storkyrkan, la cattedrale

• il Museo Nobile

Andando verso sinistra si trova l’Isola Riddar-holmen dove si trova la chiesa dove vengono sepolti i reali la Riddarholmskyrkan.

Norrmalm pieno di teatri e di parchi;da vedere:

• Kulturhuset centro culturale su 5

• Konserthuset, palazzo dei concerti

Qui si trova anche il mercato Kungshallen Orari di apertura lun-ven 9.00-23.00; sab 11.00-23.00; dom 12.00-23.00 Indirizzo 44, Kungsgatan, metro fermata Hötorget Il viale principale che divide Norrmalm da Östermalm è Birger Jarlsgatan, colmo di locali, ristoranti e bar.

Östermalm è una delle zone più nuove di Stoccolma. Ostelmalm con il parco della Libreria Reale (Humlegarden) con viali eleganti; il quartiere dei ricchi e Strandvägen è l’indirizzo più carodi Stoccolma.

Qui si trova il mercato Ostermalms saluhall metro ostermalmstorg, da lun a gio ore 9.30-18 Ven : 9.30-19.00 Sab : 9.30-16-00

Isola di Sodermalm, elegante centro residenziale;(da gamla stan ci si arriva a piedi o metro fermata slussen) qui vedere:

• Stadsmuseet il museo civico

• Katarina Kyrka la chiesa

• Maria-torget la piazza della vita notturna

Djurgarden è un isola ed un parco e il posto dove ci sono la maggior parte dei musei tra cui Vasa chiuso fino al 30 aprile e Skansen il museo all’aperto piu’ antico del mondo aperto dal lun al sab ore 10-16 costo 110 sek Si puo’ raggiungere Djurgarden in bus 44 o 47 da Karlaplan o da Norrmalm o con il traghetto da Slussen.

Il Castello di Drottningholm è la residenza della famiglia reale svedese, e nel 1991 è stato iscritto assieme al parco nell’elenco del Patrimonio dell’umanità stilato dall’UNESCO ,orario ven-dom 11-15.30 costo 100 sek metro fino a Brommaplan, da qui bus numero 176-177 o 301-323 fino alla fermata di Drottningholm

Kungsholmen, il quartiere dei commerci e dei grandi magazzini; l’attrazione principale è la passeggiata a Norr Malastrand La passeggiata inizia al Palazzo Municipale e termina al Parco di Rålambshov

Da non perdere: fate un salto da Ikea. Strutturalmente è diverso dal nostro perchè i piani sono circolari e molti prodotti non li abbiamo in Itali dato che ikea è nato proprio in Svezia e poi potete fermarvi a pranzo, cena o colazione che costa veramente poco e se avete bambini potete lasciarli per un’ora allo smaland!

Se vi servono altre info contattatemi buon viaggio a tutti!