Sorprendente Stoccolma

La sua bellezza, il verde, la gentilezza dei suoi abitanti...
Scritto da: vubi75
sorprendente stoccolma
Partenza il: 01/07/2010
Ritorno il: 08/07/2010
Stavolta come città europea da visitare ho scelto Stoccolma, visto che in Nord Europa non c’eravamo ancora stati e poi avevo sentito pareri molto positivi. Ho prenotato a Marzo in quanto è una città piuttosto cara e diventa poi difficile trovare un buon hotel a prezzi ragionevoli. Così, tramite Expedia ho trovato un volo Lufthansa con partenza Roma Fiumicino alle 14,30, scalo a Monaco e arrivo ad Arlanda alle 19,10 e per il ritorno un volo(sempre Lufthansa) con partenza alle 14,00 da Arlanda, scalo a Monaco e arrivo alle 18,15 a Fiumicino; 7 notti (pernottamento e colazione continentale) in una camera tripla del Best Western Kom(3 stelle) a 15 minuti a piedi o 2 fermate di metro da Gamla Stan; assicurazione di viaggio. Il tutto spendendo €593 a persona, che è davvero un buon prezzo! 1/07/10 Siamo partiti con un’ora di ritardo da Fiumicino, causa momentaneo black out, con il rischio di perdere il secondo volo da Monaco. Per fortuna siamo riusciti a prenderlo…al volo! e siamo arrivati in perfetto orario all’aeroporto di Arlanda, bellissimo aeroporto dove regna una pace e una tranquillità che non sembra neanche un aeroporto! Ci siamo subito diretti a ritirare il bagaglio, che è arrivato in appena 10 minuti (pure nei nostri aeroporti!). Cambiati un pò di contanti in un exchange della SEB, al centro informazioni ho acquistato 3 biglietti a/r Arlanda Express (il treno veloce per raggiungere Stoccolma) spendendo circa 100€ e 3 Stockholm Card per 5 giorni spendendo circa 268€(ho pagato utilizzando la Postepay e devo dire che in seguito l’ho utilizzata quasi sempre anche per piccole spese in quanto è accettata ovunque e non ci sono le spese di commissione che invece sono previste con il cambio dei contanti). Dopo aver mangiato un boccone in aeroporto da 7eleven, una catena che vende panini e bibite a prezzi modici, ci siamo diretti a prendere il treno Arlanda Express. C’è ogni 20 minuti, è veloce, pulito e silenzioso e in 20 minuti siamo giunti a T-Centralen. Di lì, abbiamo preso la metro per Radmansgatan e poi a piedi per pochi metri fino al nostro hotel, in una via tranquilla parallela alla più trafficata Sveavagen. Effettuato il check-in(erano le 21,15) siamo saliti in camera molto stanchi per il viaggio: camera spaziosa, pulita, parquet(meno male!), 1 letto matrimoniale e un comodo divano letto ad una piazza e mezza, scrivania , minibar, tv al plasma, armadio grande, bagno con una doccia piuttosto spaziosa. Devo dire scelta molto azzeccata! 2/07/10 Dopo una buona e abbondante colazione, ci siamo diretti verso Djurgarden per visitare alcuni dei musei più importanti: VASA MUSEET, che conserva la nave da guerra reale Vasa risalente al 1628(strepitoso!!!!ma andate presto(apre alle 8,30) perchè poi c’è troppa gente); JUNIBACKEN, museo “tributo” alla scrittrice di libri per bambini(chi non ricorda Pippi Calzelunghe!) Astrid Lindgren e una sorta di giostra ti conduce alla scoperta dei vari personaggi dei suoi racconti(molto carino!!); NORDISKA MUSEET, bellissimo edificio che conserva oggetti, mobili,abiti e quant’altro per illustrare la vita quotidiana svedese dal 1500 ai giorni nostri; SKANSEN MUSEET, vastissimo museo all’aperto con 150 tra case e fattorie tipiche della cultura svedese, (con tanto di donne e uomini intenti nei loro lavori quotidiani come allora), tanto verde e anche animali…davvero piacevole e rilassante! Dopo i musei, abbiamo deciso di fare una gita in battello(con la Stockholm Card avevamo gratis anche le gite con i battelli Hop on Hop off illimitatamente) partendo dal Vasa. Vedere la città dal battello è veramente strepitoso: tocca i maggiori punti di interesse, si possono fare delle foto stupende e poi un pò di relax …se poi il cielo è limpido e c’è quel piacevole venticello (come è capitato fortunatamente a noi) è uno spettacolo!Noi siamo scesi a Skeppsholmen, di lì abbiamo proseguito a piedi attraversando il bellissimo ponte con le corone(Skeppsholmsbron), da cui puoi ammirare lo stupendo Kungliga Slottet(Palazzo Reale). Siamo entrati nel vicino National Museum, con dipinti , sculture , arazzi e porcellane svedesi, una collezione immensa ma che non conoscevo per niente. Dopo una pausa nel bel giardino Kungstradgarden, abbiamo continuato a piedi fino a Stureplan, bellissima zona centrale con negozi, locali e tantissima gente. Da lì,metro per l’hotel . Sera a cena da “Pizza Hut”(non lo consiglio, mini-pizza per niente buona e prezzi alti per la scarsa qualità del cibo!). A piedi nella vicina Sergels Torg, enorme piazza molto moderna e funzionale e poi metro per Gamla Stan, prima visita veloce della caratteristica città vecchia, con i suoi vicoli pittoreschi, le sue case giallo ocra, l’imponente Palazzo Reale, Vasterlanggatan con i negozietti di souvenir e i molti ristorantini, il vicoletto largo solo 90 cm di Marten Trotzigs Grand,e la bellissima piazza Stortorget. Poi una passeggiata lungo il mare e salita sul Katarinahissen, l’ascensore che permette di vedere dall’alto la città….un panorama stupendo!!!!Metro per l’hotel e a nanna stanchissimi anche se fuori, alle 22,30 era ancora giorno! 3/07/10 Stamattina metro fino a Gamla Stan, visita della Storkyrkan(la Cattedrale di Stoccolma), con la bellissima scultura di San Giorgio e il drago, poi a piedi fino a Stadshusbron per prendere il vaporetto direzione Drottningholm. Con la Stockholm Card, avevamo uno sconto sul viaggio e gratis l’entrata al castello. Alle 10,00 siamo partiti per questa splendida gita in vaporetto, durata 50 minuti, ammirando le bellissime isole, le case sull’acqua, le spiagge, le innumerevoli barche mano a mano che ci allontanavamo da Stoccolma. Drottningholm è stata inclusa tra i Patrimoni dell’Unesco e devo dire che è ben tenuta. Gli appartamenti reali sono belli, anche il Padiglione Cinese, ma molto interessante ho trovato la visita guidata in italiano del piccolo teatro di corte, il più antico teatro(1766) rimasto intatto fino ad oggi con una scenografia fatta di macchine manuali in legno molto funzionale. E poi gli splendidi giardini e tutto il complesso inserito in questo angolo di paradiso!Fantastico!Alle 16,00 eravamo di nuovo in città. In metro verso l’hotel, al supermercato per acqua e un pò di frutta, doccia, relax e di nuovo metro per Gamla Stan. Cena da “Rodolfino”, ristorante italiano con un ottimo piatto combinato a 24€ che consiste in un toast ricoperto con gamberetti, maionese, verdurine e poi, come piatto principale, salmone in padella con burro d’aragosta, spinaci, patate…..buonissimo!!! Dopo cena di nuovo a passeggio per Gamla Stan, di sera c’è meno gente e si gira molto bene. 4/07/10 Stamattina metro fino a Slussen per visitare un pò la zona di Sodermalm: molte gallerie d’arte, locali, negozi originali, ma soprattutto vie con dei cottages davvero graziosi(Bastugatan) e il bellissimo panorama della città che si gode da Monteliusvagen…Senza parole!Tornati a Gamla Stan, abbiamo visitato l’interessante NOBEL MUSEET, che illustra la storia della nascita di questo prestigioso premio con filmati e documenti vari; visita al KUNGLIGA SLOTTET(sala del tesoro, cappella reale, appartamenti,) e al vicino TRE KONOR(( che illustra la storia di questo magnifico palazzo); A piedi per la lunghissima via pedonale Drottninggatan, con molti negozi di souvenir e gremita di gente, pranzo da Mc Donalds e poi alle 13,00 visita guidata in inglese del KUNGLIGA OPERAN(adoro i teatri!). E’ un bellissimo teatro e abbiamo potuto vedere il foyer,le sale riservate ai reali, ci siamo seduti sulle splendide poltrone della galleria(dove siedono i più facoltosi), siamo saliti sull’enorme palco(in questo periodo non ci sono spettacoli quindi è in allestimento). E’ stata una visita molto interessante! Per rilassarci un pò, abbiamo ripreso il battello e per un’oretta abbiamo ammirato di nuovo questa città dall’acqua. Scesi di nuovo davanti al KUNGLIGA SLOTTET, abbiamo continuato a piedi per i KUNGSTRADGARDEN, Drottninggatan, qualche spesuccia da “H&M”(ce ne sono tanti!!!) e metro fino all’hotel. Stasera cena nella pizzeria italiana “Ciao ciao IV” in Vanadisplan: locale carino, pizza buonissima cotta con forno a legna, 2 insalate e bibite spendendo circa 50€. Non male, considerando i prezzi dei ristoranti svedesi in generale! 5/07/10 Stamattina visita guidata in inglese(in realtà c’era anche in italiano, ma era più tardi) dello splendido STADSHUSET(municipio), dove ogni anno si svolgono le celebrazioni dell’ importantissimo Premio Nobel. E’ veramente di una bellezza unica(ora capisco perchè per gli svedesi è il simbolo della città e perchè è supervisitato dai turisti!): abbiamo visto la Sala del Consiglio, la Galleria del Principe, la Sala d’Oro che riluce per un mosaico formato da 18 milioni di tessere di oro e vetro(stupendo!!!!) e poi naturalmente la Sala Blu (che in realtà è in mattoni rossi) dove, ogni anno, il 10 dicembre, si svolge il banchetto del Premio Nobel. Anche l’esterno è molto bello:c’è un giardino che si affaccia sul mare, con panchine e bellissimi fiori. Ritrorno a piedi verso Gamla Stan, visita della chiesa RYDDARHOLMSKYRKAN(molti reali sono qui sepolti) e visita del museo LIVRUSTKAMMAREN(Sala d’armi reale), con oggetti, armi, abiti usati dalla famiglia reale negli ultimi cinque secoli. Dalle 12,15 fino alle 12,45 abbiamo assistito al caratteristico cambio della guardia, che si svolge nel cortile esterno del KUNGLIGA SLOTTET. La banda che suona e si muove ,nel contempo, seguendo precise coreografie è davvero strepitoso!Pranzo veloce da Expresso House e poi a piedi fino a Nybrogatan per entrare nel mercato coperto di OSTERMALMHALLEN. All’interno si trovano i tanti prodotti tipici svedesi e si può mangiare o seduti a tavolo o semplicemente al banco su degli sgabelli. Proseguendo per Storgatan siamo arrivati all’ HISTORISKA MUSEET, che presenta una vasta collezione di oggetti dell’era preistorica, epoca vichinga, medioevo e barocco(nella splendida Stanza d’oro ci sono tanti gioielli e oggetti in oro). Metro fino in hotel. Sera: cena in Gamla Stan da “Paganini”: :3 paste al salmone e gamberetti(ottime), 3 tartufi al cioccolato(ottimi), acqua spendendo circa 75€. 6/07/10 Oggi ultimo giorno di utilizzo della Stockholm Card, quindi facciamo l’Historical Canal Tour , un giro in battello con audioguida in italiano che ti fa scoprire una zona meno conosciuta: Kungsholmen e altre isole limitrofe. Visita al DANSMUSEET, dove c’era una mostra su Baryshnikov(un mito!) e alcuni filmati sul Cullberg Ballet e la Compagnia dell’Opera di Stato. Pranzo da Mc Donalds e poi il vecchio tram n°7 da Nybroplan per Djurgarden: entrata all’affollatissimo parco giochi GRONA LUND, poi visita al piccolo acquario AQUARIA. Di nuovo tram n°7 per tornare indietro. Visto che si trovava nei paraggi, ho deciso di entrare nell’HALLWYLSKA PALATSET e proprio alle 15,00 iniziava una visita guidata in inglese: si tratta di un bellissimo palazzo di fine Ottocento, appartenente a due ricchissimi conti, appassionati viaggiatori e amanti dell’arte;nel corso degli anni hanno raccolto più di 67.000 oggetti tra dipinti, argenteria, gioielli, porcellane, mobili da tutto il mondo. E’ veramente una casa-museo strepitosa con delle stanze anche molto belle e funzionali. Da vedere assolutamente! Visita dell’ingresso della KONSERTHUSET(dove si svolge la premiazione dei Premi Nobel), perchè la sala era chiusa per le prove di qualche concerto di musica classica. Stasera cena in Gamla Stan da “Agaton”: 3 pizze frutti di mare(molto buone) , acqua e birra 60€. Gelato in un’affollata gelateria e poi in hotel. 7/07/10 Giornata dedicata all’acquisto di souvenir soprattutto in Drottninggatan. Una bella pausa in SERGELS TORG,sulle panchine assolate. A piedi fino a Gamla Stan. Altra piacevole sosta nella graziosa piazzetta Tyska Brunnisplan. Pranzo da “Michelangelo”(da consigliare specie a pranzo) : con il menù di mezzogiorno prendendo un antipasto, 1 pasta al pesto, 1 pasta pollo e funghi, 1 pytt i panna(squisito piatto tipico svedese), 3 insalate incluse nel prezzo, acqua, abbiamo speso 43€! A piedi verso i KUNGSTRADGARDEN, dove ci siamo seduti per un pò: è un parco molto bello, con tanti fiori, una grande fontana, tante panchine, chioschi che vendono bibite e gelati, tanta gente sdraiata a prendere il sole…Ci siamo poi diretti verso Hamngatan entrando in vari negozi e nei grandi magazzini “NK”, che è uno dei più belli per la qualità della merce(specie l’abbigliamento). Stasera cena di nuovo in Gamla Stan da “Rodolfino”: abbiamo ripreso tutti e tre il piatto combinato toast con gamberetti+salmone in padella che mi era piaciuto molto, spendendo circa 80€. 8/07/10 Colazione, check out e via con le valigie per T-Centralen. Arlanda Express per l’aeroporto, check in e attesa per l’imbarco. Decollo alle 14,00 in perfetto orario, così come il secondo volo da Monaco a Roma Fiumicino. E’ stata una settimana magnifica: bel tempo sempre(tranne il martedì un pò nuvoloso e una leggera pioggerelina la sera), temperatura piacevole sui 24°C, tante ore di luce per poter godersi a pieno questa splendida città. E’ una città sicura, tranquilla, che d’estate pullula di gente, sono tutti molto gentili e disponibili, i trasporti funzionano benissimo, non c’è inquinamento ( anche gli autobus utilizzano etanolo o gas), il mare è pulito, così come i parchi. Consiglio a tutti la Stockholm Card(specie se si soggiorna per più di tre giorni) perchè ti permette di entrare gratis in tutti i musei, utilizzare bus, metro, tram e battelli e vedere le tante cose che questa città può offrire. 10 e lode!!!