Elvis tour e route 66

Finalmente il grande giorno e' arrivato! finalmente dopo essere cresciuto con il mito degli states, visti mille e mille volte in telefilm, film e foto sto prendenfo l'aereo per arrivarci! il sogno piu' grande e' per noi (io -gigi 28 anni, riky e edward) vedere la casa e la citta' del grande re del rock: elvis presley, e cioe' recarci a memphis...
Scritto da: GIGI3BEL
elvis tour e route 66
Partenza il: 20/10/2006
Ritorno il: 30/10/2006
Finalmente il grande giorno e’ arrivato! finalmente dopo essere cresciuto con il mito degli states, visti mille e mille volte in telefilm, film e foto sto prendenfo l’aereo per arrivarci! il sogno piu’ grande e’ per noi (io -gigi 28 anni, riky e edward) vedere la casa e la citta’ del grande re del rock: elvis presley, e cioe’ recarci a memphis (tennessee) per onorare i suoi passi ma anche fare 1 giro di alcuni stati! abbiamo prenotato un volo klm – nwa a 756 €uro tutto compreso A/R 3 mesi + le prime 2 notti in un hotel di fronte a graceland (casa di elvis!)(485 $ /3 comprensivi di vari biglietti) il resto del viaggio abbiamo deciso di farlo on the road noleggiando un auto e dormendo nei numerosi (ottimi) motel degli states! il viaggio comincia a linate, facendo scalo ad Amsterdam e poi via 10 ore filate fino a Memphis! aereo dc/10 nwa praticamente una sofferenza perche’ i sedili sono piccolissimi!! pero’ dai per il re questo e altro! finalmente arriviamo a destinazione..Distrutti ma a pochi km da graceland! ritiriamo subito l’auto per 1 settimana (265 $ ford taurus blu !) e corriamo subito a casa di elvis per una visione serale! fantastico ed emozionante ! solo i fans capiscono l’emozione! la mattina dopo entriamo nella casa (che e’ la seconda attrazzione piu’ vista degli states!) grremita di ogni genere di fans di ogni parte del mondo! casa – musei vari – tomba del re ecc ecc sfinimento totale ma pura gioia, anceh se un po’ di delusione per la troppa commercializzazzione del nome elvis ci attenua un po’ la felicita’! ma va be… That’s america! visita di rito anche alla mitica sun record, una sala d’incisione (ancora uguale ad allora) dov elvis, jerry lee lewis, carl perkins ecc hanno inciso il loro primo disco! the birthplace of rock& roll guys! mi ha emozionato ancora piu’ di graceland, perche’ li’ respiri i veri anni 50 e non e’ stato toccato niente! in piu’ e’ gestito da 5 ragazzi che tengono veramente a quel posto e spiegano tutto con evidente orgoglio e soddisfazione! la sera in giro per memphis..Beale street, bevute di birra…Baseball alla tele, blues & rock and roll! sfiniti…

la mattina partenza per lo stato del Mississipi per vedere Tupelo il paesino sperduto dove il re e’ nato in totale poverta’ nel 1935! casetta di legno 4*4 m gestita da 5 anziani..(amici di elvis??? mah..) cmq bello! passiamo per l’Alabama e poi di nuovo Tennessee per vedere il national battlefield di Shiloh, un campo di battaglia fra sudisti e nordisti nella guerra di secessione americana! veramente bello! un bosco grande come il lago di garda, con percorsi, cannoni, musei, trincee! per me appassionato di storia una vera manna! sempre con elvis in stereo sulla ford taurus, (cambio naturalmente automatico!) percorriamo stradine di paesi sperduti, higway (sempre gratis) e attraversiamo kentukhy, indiana (dove vediamo il circuito di indianapolis) e arriviamo in Illinois a Chicago! Chicago e’ un altra cosa! grattacieli, clacson in continuazione, migliaia di persone…Un giramento di testa! visitiamo la Sears tower, il centro, il lungolago (il lago michigan è grosso come lombardia,piemonte e umbria messi insieme). Aloggiamo nel centro in un ostello, pieno di giovani di tutto il mondo. È costato 36 $ a notte, e’ pulito, bello e molto comodo e sicuro! per l’auto ci sono parking a pagamento! (20 $ a day!) dopo sole e sole del sud assaggiamo il freddo dell’illinois! cmq qui non se ne curano perche’ vediamo girare gente in ciabatte anche a 6° …Mahhhh…Capitolo mangiare! in america c’e di tutto! non cercate di mangiare italiano perche’ ve ne pentirete..Anadate su bisteccazze, mega polli arrosto e hamburger anche se 2 0 3 d fila vi nauseeranno! cmq si soppravvive! dopo 2 giorni di chicago (sere nei bar con il blues, mega shopping e mega camminate sotto i grattacieli) dobbiamo ritornare a Memphis per il volo! deciamo di fare fino a Saint Louis (missouri) la mitica ROUTE 66, la strada creata negli anni 20 che collegava Chicago a Los Angeles.Credo sia stata la prima asfaltata.. Ricordatevi che la 66 e’ stata cancellata nel 1977 e si puo’ percorrere in parte essendo attrezzati di cartine! (cha vendono a chicago o danno gratis lungo il percorso nb: muso di jolet (illinois)) passa numerosi paesini fantastici, con musei, stazioni di servizio, drive in auto anni 40-50 abbandonate! ma e’ difficile da seguire tutta perche’ in parte (nell’illinois almeno) e’ stata coperta dal tratto della highway 55 (che e’ l autostrada a 4 corsie nuova). Pero’ partendo da adams street a Chicago con pazienza e tanto tempo puoi arrivare al molo di Santa Monica in California! noi l’abbiamo seguita nel suo tratto originale con pazienza fino a Saint Louis, poi “Lei ” continua a ovest..Ma noi purtroppo dovevamo andare a Sud! un volo ci aspettava! ma anche il sole ci aspettava! ancora un salutino al fiume mississipi, a graceland ,al re e poi via verso l’aereoporto! ci rivedremo states! 1458 miglia non mi son servite per riempire tutti i miei sogni! ciao a tutti ! gigi 77