West America Agosto 2005

DENVER TO DENVER VIAGGIO ITINERANTE DI 8.000 Km COLORADO – NEBRASKA – SOUTH DAKOTA- WYOMING – UTAH - ARIZONA – NEW MESSICO - COLORADO Partenza da Torino sabato 30 Luglio 2005 ore 6.30 taxi fino alla stazione dei bus per l’aeroporto di Malpensa; arrivo ore 9.00. Partenza per Londra alle ore 12.30 con la compagnia British Airways (costo...
west america agosto 2005
DENVER TO DENVER VIAGGIO ITINERANTE DI 8.000 Km COLORADO – NEBRASKA – SOUTH DAKOTA- WYOMING – UTAH – ARIZONA – NEW MESSICO – COLORADO Partenza da Torino sabato 30 Luglio 2005 ore 6.30 taxi fino alla stazione dei bus per l’aeroporto di Malpensa; arrivo ore 9.00. Partenza per Londra alle ore 12.30 con la compagnia British Airways (costo del biglietto per persona 1.100 Euro perché pagato entro il 20 marzo 2005) arrivo previsto a Londra 14.30 locali.

Partenza per Denver ore 17.30 arrivo previsto 6.30 p.M. Locali.

Bella l’accoglienza all’aeroporto di Denver con musiche indiane e rassegna fotografica. Siamo nel territorio delle terre alte, infatti Denver viene definita “The mile high City”.

1° notte presso il FAIRFIELD INN situato nella Lodge Way vicino all’aeroporto. Albergo superaccessoriato(idromassaggio, TV in bagno, ferro da stiro, frigo, microonde, $ 119.00).

2° notte presso il MOTEL 6 zona AURORA situata a circa 30 min di bus dal centro di Denver (albergo essenziale ma pulito $ 59.00) Visitiamo il centro di Denver, affittiamo la macchina presso la HERTZ, che gentilmente vengono a prenderci in albergo. Il contratto da noi stipulato prevede il noleggio per 26 gg, chilometraggio illimitato, un unico guidatore (per il secondo guidatore chiedono $ 29.00 in più al giorno) e assicurazione base per la modica cifra di $ 1,212.00 ; il DROP OFF all’aeroporto di Denver il 26 agosto. Attenzione il noleggio dell’auto economicamente conviene farlo in città, poiché vicino all’aeroporto costa circa $ 200.00 in più.

Finalmente partiamo direzione nord destinazione ROCKY MOUNTAINS N.P. Dove facciamo il PASS per tutti i Parchi Nazionali e alcuni Parchi Statali e Monumenti Nazionali, costo $ 50.00 (conviene se visitate almeno 4 parchi – il nostro viaggio ne prevede almeno 20 !!!) Con stupore percorriamo il TRAIL RIDGE ROAD strada che taglia il parco alpino.

3° notte a Hot Sulphur Springs presso UTE TRAIL MOTEL (bellissimo bilocale imperlinato in legno e ben accessoriato $ 50.00).

Attraversiamo l’ARAPAHOE N. F. E la WILDLIFE ARAPAHOE REFUGE dove vediamo i procioni ed alcuni cervi. (Vi consigliamo anche una stazione radio Classic Rock 102.5 tanto per entrare a far parte di questo mondo da film!) Pendiamo l’interstate 125 per Laramie dove abbiamo visitato un mega store di Harley Davidson; infine giungiamo a Cheyenne (pronuncia Sciaienn) e visitiamo il museo e il patio del rodeo per $ 5 ne vale proprio la pena, peccato che la settimana dedicata ai rodei e tutte le attività dei cow boys sia appena terminata.

4° notte Hot Springs presso HIDE A WAY, bellissima cabin (bilocale superaccessoriato, situato vicino a una gas station e un supermercato). Attenzione no credit card $ 56.

Entriamo in Nebraska e la prima sosta la facciamo all’AGATA FOSSIL BEDS N. M. La sosta non vale la pena, i fossili e trail suggeriti sono poco originali. Lasciamo il parco per dirigerci ad Harrison, paesino un po’ western con tanto di saloon (ormai siamo in South Dakota). Non lontano c’è la WIND CAVE N. M. Siamo curiosi di vedere come i ranger che accompagnano il gruppo nella grotta intrattengono e spiegano ad un pubblico così eterogeneo (gente da ogni parte del mondo). La visita supera di gran lunga le nostre aspettative, infatti con una ascensore scendiamo a 100 metri di profondità e passeggiamo per circa 1 ora tra conformazioni rocciose bellissime modellate dal vento; mai vista una cosa simile!. In zona rimangono da visitare le Badlands, la Jewel cave N. M. E MOUNT RUSHMORE: scegliamo quest’ultimo per non fare troppe deviazioni e rimaniamo a bocca aperta per questa scultura così grande (le facce di 4 presidenti americani). Passiamo il confine di stato ed entriamo in Wyoming dove facciamo una piccola sosta a Keystone paesino turistico ma veramente americano e l’ultima tappa della giornata la facciamo al DEVILS TOWER N. M. Che a parer mio da un punto di vista geologico è straordinaria, vista la conformazione ottagonale di roccia magmatica effusiva ! 5° notte a Moorcroft COZY MOTEL essenziale ma va benissimo vista la stanchezza $ 48.00.

Ci dirigiamo verso est passando per Buffalo, da non perdere la visita con ingresso gratuito all’HOTEL OCCIDENTAL teatro delle ultime vere sparatorie tra i pistoleri della fine dell’800.

Attraversiamo la BIGHORN CANYON N. R. A. Visitiamo il LITTLE BIGHORN N. M. Ed il museo dedicato al Generale Custer e agli indiani della coalizione (Cheienne, Siux, Crow,) $ 6.00.

6° notte a CODY PONDEROSA CAMPGROUND con docce ad acqua calda $ 18,36; in serata andiamo a vedere il RODEO $ 15.00 davvero spettacolare. Lasciamo CODY soddisfatti e ci dirigiamo verso il mitico Parco di YELLOWSTONE N. P.

7° 8° 9° notte presso il Medison Campground Yellowstone N. P. A $ 18.00 al giorno (N.B. No doccia, la più vicina si trova a 16 miglia – cioè 23 Km – con loundry and dry).

Dopo aver trascorso tre meravigliosi giorni all’interno del parco percorrendo tutti i trail suggeriti, aver visto tutti i geyser, le solfatare, i vulcanetti di fango, le cascate, le mandrie di bisonti e di cervi; incontrato coyote, pellicani, procioni e vipere, lasciamo Yellostone per attraversare la foresta devastata dall’incendio del 1988. Giungiamo al GRAND TETON N. P. Dove facciamo una piacevole passeggiata di circa 2 ore attorno al lago e incontriamo l’orso bruno (ci mancava!) e scappando ci imbattiamo in una vipera, che spavento! 10° notte a Monpelier presso il campground KOA con doccia 20 $ In mattinata visitiamo Jackson Hole W.Y. (so cool!) vale la pena la sosta al Million Dollar Saloon veramente un’americanata per soli americani. Passiamo da Logan per giungere a SALT LAKE CITY, città di mormoni ma è interessante camminare per le strade e lasciarsi guidare da queste persone così disponibili e cortesi. Lasciamo la metropoli e percorriamo una bellissima strada panoramica per giungere a PRICE.

11° notte a Price presso 9 INN 50 $ pulito e decoroso.

Visitiamo le CANYONLANDS e il DEAD HORSE POINT ( non vale il Pass, ingresso 7 $) e poi facciamo un trekKing bellissimo All’ARCHES N. P. Che ci ha entusiasmato.

12° e 13° notte presso il Campground di Moab 16 $ a notte con docce e food-store. In serata piove e quindi mettiamo alla prova la nostra tenda.

Visitiamo MESA VERDE N. P. Senza pretese, il pomeriggio lo trascorriamo a DURANGO, cittadina molto allegra e molto west, decidiamo di cenare e dormire 14° e 15° notte a Durango presso il Campground KOA 25 $ a notte.

Partiamo per la MONUMENT VALLEY (ingresso 7 $) a nostro parere non vale la pena entrare e percorrere 15 miglia di strada non asfaltata (polvere rossa ovunque) perché il panorama è bellissimo anche da qualche miglio di distanza, anzi forse è più suggestivo.

16° notte a Chinle presso il THUNDERBIRD LODGE che ci propone una stanza senza frigo nè microonde a 89 $, noi diciamo che è troppo caro allora abbassa il prezzo a 68 $ (non sapevamo che si potesse contrattare sul prezzo!). Ci troviamo alle porte del parco CANYON DE CHELLY N. P. Nel quale si entra con il Pass, ma per ogni Pueblo si paga a parte. Questo parco è molto bello per i colori pastello delle rocce che gli autoctoni definiscono scamosciato. Nel pomeriggio giungiamo alla PETRIFIED FOREST N. P. Che senza sole a circa 30° C è uno spettacolo, percorriamo, come al solito, tutti i trail suggeriti e infine ci spingiamo in una gola molto interessante…È uno spettacolo! 17° notte a HOLBROOK cittadina sulla HISTORIC ROUTE 66 e dormiamo in una TEPEE a 47 $ è molto originale. Ceniamo al Butterfield Stage Co. (stake house gestita da indigeni molto gentili 30 $).

In mattinata visitiamo il METEOR CRATER N. M. Ingresso 12 $ a persona, interessante da un punto di vista geologico.

Dopo aver attraversato FLAGSTAFF senza fermarci perché a parer nostro non vale la pena; ci fermiamo a WILLIAMS – piccola cittadina che si trova sulla Route 66 – dove pranziamo in una pizzeria molto carina (pizza + Coke 13 $).

18° e 19° notti trascorse al mitico SOUTH RIM GRAND CANYON. Bel campeggio immerso nel bosco MOTHER Compground 36 $ per due notti e 1.50 $ per la doccia. Visitiamo il Gran Canyon in east direction, circa 26 miglia e poi percorriamo parte del Rim Trail verso ovest tornando con il free Shuttle bus. Nel pomeriggio lasciamo questo paesaggio fantastico e ci dirigiamo verso sud fino al NATURAL BRIDGE (entrata a pagamento 3 $ molto bello!) si tratta di un ponte naturale in una grotta di travertino. Il percorso è molto originale poiché si sviluppa in parte su pareti verticali rosa e poi ai piedi di un fiume per poi passare sotto l’arco naturale.

20° notte a Payson, dormiamo in un WEST INN a 50 $ e il giorno dopo visitiamo il Saguaro N. P. Ricco di cactus di ogni forma e dimensione. Per un difetto dell’auto ci rechiamo da un gommista che ci consiglia di andare alla Hertz e di cambiare l’auto, così ci rechiamo all’aereoporto di TUCSON dove facciamo cambio lasciamo la KIA Optima dopo aver percorso 4.030 miglia e prendiamo la Chevrolet Malibù (è una macchina molto bella e poi ci ricorda il viaggio in California del 2004).

21° notte a Benson presso il Motel 6 (45 $ a notte) – ci troviamo tra Tucson e Las Cruces. In mattinata, dopo aver percorso circa 200 miglia, giungiamo a LAS CRUCES che ci stupisce perché è una grande città con un piccolo ed originale Old Town detto Messila.

A 26 miglia da Las Cruces visitiamo WHITE SANDS MISSILE MUSEUM. È un museo a cielo aperto ad entrata libera sui principali missili utilizzati nella storia militare americana (utilizzati come testate nucleari). Questa zona militare è il sito della TRINITY SPACE dove è stata lanciata la prima bomba atomica (per le prime prove).

Nel pomeriggio visitiamo il WHITE SANDS N. M. Stupendo! Incredibile ma vero, dune bianchissime di polvere di gesso (solfato di calcio biidrato).

22° notte a CARIZOZO presso il SANDS MOTEL molto carino pulito e ben accessoriato per soli 35 $.

In mattinata visitiamo ALBUQUERQUE,lasciamo la macchina e raggiungiamo la Old Town tipicamente messicana come la gente.

23° notte a SANTA FE, dormiamo presso il Western Scene 51 $. In serata visitiamo la Plaza centrale e ceniamo (scarso il menu ma carino il posto e la gente, con concertino di chitarra). In mattinata visitiamo TAOS – cittadina tipicamente messicana più originale di Santa Fe, luogo di nascita di Kit Carson. Giungiamo al Pueblo (sito archeologico di antichi insediamenti umani) 10 $ per la visita. Lasciamo il New Messico e ci dirigiamo verso nord per tornare in Colorado e ci fermiamo a COLORADO SPRINGS e percorriamo il GARDEN OF THE GODS di arenaria rossa ai piedi di Pikes Peak (è un posto bellissimo e unico); cerchiamo un campground e ci fermiamo nel WOODLAND PARK – il paesaggio è bellissimo!!! 24° notte a Colorado Springs presso il Motel COACH LIGHT molto caro ma non abbiamo scelta 67.50 $. In mattinata ci organizziamo per fare un trekking fino al Barr Refuge che si trova a metà strada lungo il trail che porta alla cima del Pikes Peak (1.000 metri di dislivello che si sviluppano su di un percorso di 7 miglia (in totale abbiamo percorso 22,4 Km). In serata abbiamo cenato al Flyght W Ranch – posto molto originale per americani nostalgici, menu fisso e concerto Western incluso 20 $.

25° 26° notti cambiamo Motel e scegliamo una zona più centrale di Colorado Springs e pernottiamo presso il COTTON WOOD. In mattinata percorriamo due trails consigliati molto belli.

La mattina successiva ci prepariamo per assaporarci le ultime avventure perché in serata partiamo. Raggiungiamo CASTLE ROCK e cerchiamo l’Outlet Store e poi ci dirigiamo a Denver dove facciamo l’ultima passeggiata, visitiamo la Biblioteca Centrale (un abisso rispetto alle nostre per il livello di servizio) e il Museo Storico del Colorado (da vedere !). Consegnamo la macchina alle 5 del pomeriggio alla Hertz (totale miglia percorse 5.323 cioè 8.406 Km) e quindi varchiamo la soglia dell’aeroporto di Denver e alle 9.00 p. M. Ci sarà l’aereo diretto a Londra con arrivo previsto alle 1.00 p. M. Aspettiamo l’aereo per Milano che partirà alle 3.15 p.M. E giungiamo a Milano Malpensa alle 18.00 locali dove aspettiamo il bus per Torino e alle 23.30 varchiamo la soglia di casa nostra più ricchi e felici … …Ma il mio cuore e la mia mente sono rimasti in America…