West America Agosto 2005

DENVER TO DENVER VIAGGIO ITINERANTE DI 8.000 Km COLORADO – NEBRASKA – SOUTH DAKOTA- WYOMING – UTAH - ARIZONA – NEW MESSICO - COLORADO Partenza da Torino sabato 30 Luglio 2005 ore 6.30 taxi fino alla stazione dei bus per l’aeroporto di Malpensa; arrivo ore 9.00. Partenza per Londra alle ore 12.30 con la compagnia British Airways (costo del biglietto per persona 1.100 Euro perché pagato entro il 20 marzo 2005) arrivo previsto a Londra 14.30 locali.

Partenza per Denver ore 17.30 arrivo previsto 6.30 p.M. Locali.

Bella l’accoglienza all’aeroporto di Denver con musiche indiane e rassegna fotografica. Siamo nel territorio delle terre alte, infatti Denver viene definita “The mile high City”.

1° notte presso il FAIRFIELD INN situato nella Lodge Way vicino all’aeroporto. Albergo superaccessoriato(idromassaggio, TV in bagno, ferro da stiro, frigo, microonde, $ 119.00).

2° notte presso il MOTEL 6 zona AURORA situata a circa 30 min di bus dal centro di Denver (albergo essenziale ma pulito $ 59.00) Visitiamo il centro di Denver, affittiamo la macchina presso la HERTZ, che gentilmente vengono a prenderci in albergo. Il contratto da noi stipulato prevede il noleggio per 26 gg, chilometraggio illimitato, un unico guidatore (per il secondo guidatore chiedono $ 29.00 in più al giorno) e assicurazione base per la modica cifra di $ 1,212.00 ; il DROP OFF all’aeroporto di Denver il 26 agosto. Attenzione il noleggio dell’auto economicamente conviene farlo in città, poiché vicino all’aeroporto costa circa $ 200.00 in più.

Finalmente partiamo direzione nord destinazione ROCKY MOUNTAINS N.P. Dove facciamo il PASS per tutti i Parchi Nazionali e alcuni Parchi Statali e Monumenti Nazionali, costo $ 50.00 (conviene se visitate almeno 4 parchi – il nostro viaggio ne prevede almeno 20 !!!) Con stupore percorriamo il TRAIL RIDGE ROAD strada che taglia il parco alpino.

3° notte a Hot Sulphur Springs presso UTE TRAIL MOTEL (bellissimo bilocale imperlinato in legno e ben accessoriato $ 50.00).

Attraversiamo l’ARAPAHOE N. F. E la WILDLIFE ARAPAHOE REFUGE dove vediamo i procioni ed alcuni cervi. (Vi consigliamo anche una stazione radio Classic Rock 102.5 tanto per entrare a far parte di questo mondo da film!) Pendiamo l’interstate 125 per Laramie dove abbiamo visitato un mega store di Harley Davidson; infine giungiamo a Cheyenne (pronuncia Sciaienn) e visitiamo il museo e il patio del rodeo per $ 5 ne vale proprio la pena, peccato che la settimana dedicata ai rodei e tutte le attività dei cow boys sia appena terminata.

4° notte Hot Springs presso HIDE A WAY, bellissima cabin (bilocale superaccessoriato, situato vicino a una gas station e un supermercato). Attenzione no credit card $ 56.

Entriamo in Nebraska e la prima sosta la facciamo all’AGATA FOSSIL BEDS N. M. La sosta non vale la pena, i fossili e trail suggeriti sono poco originali. Lasciamo il parco per dirigerci ad Harrison, paesino un po’ western con tanto di saloon (ormai siamo in South Dakota). Non lontano c’è la WIND CAVE N. M. Siamo curiosi di vedere come i ranger che accompagnano il gruppo nella grotta intrattengono e spiegano ad un pubblico così eterogeneo (gente da ogni parte del mondo). La visita supera di gran lunga le nostre aspettative, infatti con una ascensore scendiamo a 100 metri di profondità e passeggiamo per circa 1 ora tra conformazioni rocciose bellissime modellate dal vento; mai vista una cosa simile!. In zona rimangono da visitare le Badlands, la Jewel cave N. M. E MOUNT RUSHMORE: scegliamo quest’ultimo per non fare troppe deviazioni e rimaniamo a bocca aperta per questa scultura così grande (le facce di 4 presidenti americani). Passiamo il confine di stato ed entriamo in Wyoming dove facciamo una piccola sosta a Keystone paesino turistico ma veramente americano e l’ultima tappa della giornata la facciamo al DEVILS TOWER N. M. Che a parer mio da un punto di vista geologico è straordinaria, vista la conformazione ottagonale di roccia magmatica effusiva ! 5° notte a Moorcroft COZY MOTEL essenziale ma va benissimo vista la stanchezza $ 48.00