California Dreaming

california dreaming
Finalmente inizia la grande avventura tanto sognata e atte-sa!! Iniziamo il nostro viaggio mercoledì 28 Luglio 2004. Alle ore 4.30 prendiamo il taxi per l’aeroporto di Caselle dove prendiamo il volo per Francoforte alle 6.35 e puntualissimo alle 8.30, de-colliamo per San Francisco! Atterriamo a San Francisco alle 13.30 e con un door to door (bus che si fermano davanti ai principali Hotel) raggiungiamo il Taylor Hotel. Nonostante le 13 ore di volo e le 9 ore di fuso ora-rio decidiamo di uscire, la giornata è bella e non vediamo l’ora di vedere con i nostri occhi quello che per mesi erano solo foto-grafie e cartine. Ora locale 3.00 p.M. (in Italia sono le 24.00), inutile dirlo siamo stanchi ma molto eccitati.

Prendiamo il Cable-Car e scendiamo al Fishermans Wharf (mer-cato del pesce e non solo), da qui si vede molto bene l’isola di Alcatraz, visitiamo il museo della meccanica e il sottomarino or-meggiato vicino al Pier 39.

Raggiungiamo il Pier 41 per prenotare la visita al super car-cere di Alcatraz (ormai museo), ma è tutto prenotato fino all’8 di Agosto.

Torniamo in Hotel in bus molto stanchi, ormai sono le 19,15 locali.

Gio 29 Luglio Ci aspetta una giornata molto intensa: a piedi raggiungiamo China Town dove rimaniamo colpiti dalla intensa atti-vità commerciale, dai graffiti e dalla atmosfera orientale. Sempre a piedi raggiungiamo il Pier 39 (molo commerciale molto america-no), e mi lascio coinvolgere in una ossigeno-terapia con idromas-saggio indimenticabile!!! Dopo il trattamento abbiamo camminato fino al Pier 1 alla fi-ne dell’imbarcadero e quindi in bus raggiungiamo il Golden Gate Park. È un parco molto bello con degli angoli tranquilli e rilas-santi, come per esempio il Japanese tea garden ed il lago. Ceniamo in un American Bar da Lenny’s e alle 21.15 andiamo a dormire soddisfatti.

Ven 30 Luglio A piedi raggiungiamo the Crookdest Street all’apice della Russian Hill (Lombard Street) poi raggiungiamo l’Exploratorium passando da Fort Mason e dalla Marina (bellissime case con vista sulla baia e il Golden Gate). Nel pomeriggio raggiungiamo il Museo della Marina e compriamo il Pass per i Parchi Nazio-li. Giro in battello fino al Golden Gate e all’isola di Alcatraz, al ritorno passeggiamo tra i locali della marina fino al Pier 39. Ceniamo in un locale dove preparano la soup nella pagnotta! E quindi soddisfatti torniamo all’Hotel.

Sab 31 luglio Prima di partire avevamo prenotato una macchina presso la National Car e così alle 9.00 preleviamo la nostra Mali-bù (Chevrolet) targata 5HCG847 California e partiamo direzione Lassen National Park. È davvero eccitante percorrere le freeways e i pon-ti infiniti; sintonizziamo la radio su Radio Chico che trasmette musica anni settanta e completa il nostro sogno di trovarci on the road a cantare le canzoni da noi preferite! In una gas station abbiamo acquistato un contenitore di poli-stirolo e il ghiaccio per mantenere al fresco un po’ di frutta e l’acqua.

Giunti presso la Lassen National Forest troviamo un bellissi-mo campeggio immerso nel verde a Mill Creek a pochi miglia dal parco a circa 1.500 m slm. Finalmente vediamo la bear box! Abbiamo conosciuto i nostri vicini di tenda Richard e Charity con i quali abbiamo trascorso una piacevole serata davanti al fa-lò.

Dom 1 Agosto Entriamo nel Lassen Volcanic National Park. Pas-seggiamo tra i soffioni solfurei e poi giungiamo al Bumpass Hell (un cratere con attività vulcaniche secondarie in atto- vulcanetti di fango- Hot spring – solfatare) poi cerchiamo di raggiungere i geyser, percorrendo tutta la Warney valley fino a Drakesbad e poi stanchi ci siamo persi nell’immensa foresta di Lassen e grazie al-le indicazioni di una anziana donna raggiungiamo Mill Creek e fac-ciamo un bel falò che ci scalderà per tutta la notte.

Lun 2 Agosto Partenza alle ore 8.30 direzione Reno; a sorpre-sa c’è stato un incontro ravvicinato con un orso che per poco non ci ha tagliato la strada statale lungo la Lassen Forest.

Per sbaglio abbiamo visto l’im- menso Lake Takoe e ci fermiamo a Lee Vining di fronte al Mono Lake. Siamo a poche miglia dal Yosemite National Park.

Mar 3 Agosto Entrando dalla east entrance del Yosemite N.P. Percorriamo la famossima Tioga Road (32 miglia da percorre a circa 35 miglia all’ora, cioè circa un’ora di macchina). Lungo la Tioga Road abbiamo visto i cervi, una miriade di scoiattoli di specie diverse e molti uccelli.

Abbiamo fatto una bellissima passeggiata fino alle Vernal e Nevada Falls.

Mer 4 Agosto Partenza alle ore 8.00 Ripercorriamo Tioga Road fino alla Wawona valley. Visita al Glacier Point, poi ci siamo di-retti al Mariposa Grove e finalmente vediamo le sequoie e le red woods! Imperdibile il Grizzly Giant.

Lasciamo Yosemite N.P. E ci dirigiamo verso sud per andare a visitare il Kings canyon e il Sequoia National Park.

Abbiamo dormito al Grant Grove Lodge in una tent cabin vicino a due grandissimi Sugar Pine! Gio 5 Agosto partenza alle ore 8.30, visitiamo il Kings can-yon percorrendo tante miglia, ma il panorama non ci ha appagato il lungo viaggio in strade sempre efficienti, ma tortuose con un di-slivello di circa 1.000 metri. Solo parte della strada è panorami-ca e la passeggiata tra i rocks risulta priva di interesse perché l’alluvione di circa 10 anni fa ha disconnesso tutti i sentieri. Viceversa la visita al Sequoia N.P. Ci ha lasciati a bocca aperta, imperdibile la passeggiata nel Congress Trail.

Abbiamo notato che le sequoie vivono tra i 1800 e i 2000 me-tri slm e la temperatura è costante tra 15°C e 25°C. Ven 6 Agosto partenza ore 5.00 direzione Zion N.P. Passando per Barstow e Las Vegas. La temperatura è alta fin dalle prime ore del mattino per arrivare a circa 45°C nelle ore centrali della giornata! La strada è incredibilmente super trafficata nonostante si trovi in mezzo al deserto e a pozzi petroliferi.

Fino ad oggi abbiamo percorso 1.500 miglia e la strada è mol-to panoramica a circa 700 m slm. La freeway 15 è stata la strada più panoramica che abbiamo percorso, il massimo dello splendore lo raggiunge quando si giunge al confine tra Arizona e Utah. Quando si lascia la 15 nord e si prende la 9 est direzione Zion N.P. Il panorama ci è sembrato spettacolare, forse perché non sapevamo an-cora che cosa ci stava attendendo!! Continuiamo a stupirci fino a quando arriviamo allo Zion N.P. Dove troviamo una sistemazione nel campground e con lo shuttle bus raggiungiamo The Narrows, le Emerald falls e le weaping rocks (da non perdere).

Sab 7 Agosto Lasciamo purtroppo queste rocce rosse e bianche e ci dirigia-mo verso il Bryce N.P. Passando attraverso la Dixi’s N.F. Nel Red Canyon.

Arriviamo nei pressi del Bryce N.P. E troviamo un campeggio confortevole a 2.300 m slm (Ruby’s) e con lo shuttle bus raggiun-giamo il Bryce point e percorrendo il Rim trail (circa 4 miglia) raggiungiamo il Sunset point e camminiamo fino al Sunrise point. Alle 16.00 finalmente ci fermiamo e mangiamo pizza e coca-cola (ormai siamo americani!). Dopo la fase ristoratoria ripartiamo per il vero trail tra i rossi canyon! Da Sunrise abbiamo percorso il Queen’s garden fino al Navajo loop passando per Wall Street che difiniremo l’apoteosi dello spettacolo naturale. (Concludendo a noi è piaciuto assai!) Finiamo la serata con una bella doccia calda e ceniamo in una Steak House.

Dom 8 Agosto Prima di partire facciamo provviste al Drugstore e ci diri-giamo verso Cedar Breaks N.M. Passando dal Red Canyon dove ci fer-miamo a fare una passeggiata tra gli Arches Canyons.

Lasciamo questo paesaggio da favola per ragiungere il Cedar Breaks N.M. Che è altrettanto bello, oltre alle dimensioni infini-te sono presenti diversi tipi di roccia che esaltano le forme e le strutture particolari della roccia. Ci dirigiamo verso sud e de-viamo verso Coral Pink Sand Dunes State Park. Dopo aver percorso circa 20 miglia senza indicazioni e senza mai vedere nessuno tro-viamo un piccolo parcheggio in mezzo ad un paesaggio di arbusti abbastanza desolante, ma ecco che appena ci inoltriamo a piedi lungo un sentiero che porta alcune indicazioni rimaniamo colpiti dalle dimensioni di una duna color corallo (salmone) e tocchiamo questa sabbia che è finissima, leggera al punto di sembrare finta.

Lasciamo le dune e ci dirigiamo verso il Gran Canyon N.P. Dormiamo a Jacob lake in una cabin a 32 miglia dall’entrata del parco.

Lun 9 Agosto Percorriamo la bellissima strada all’interno di una immensa foresta che precede i punti panoramici del Gran Canyon. Grazie al-le cartine che riceviamo all’ingresso di ogni parco raggiungiamo il Bright Angel Point che definiamo un anfiteatro immenso; poi raggiungiamo Imperial Point (dove abbiamo visto le aquile volare); dal terzo sito Cape Royal riusciamo a vedere un tratto del Colora-do River che è di colore marrone! Lasciato il Gran Canyon ci dirigiamo verso la Riserva Indiana di Pipe Springs attraversando le Vermillion Cliffs.

Giungiamo verso le 6.00 pm a Las Vegas che ci accoglie con luci ed intrattenimenti incredibili (sembra tutto un film!). La temperatura è insopportabile circa 44°C, manca l’aria, per fortuna abbiamo trovato un motel con piscina.

Mar 10 Agosto Dopo la serata a Las Vegas allo Stratosphere (hotel, casinò, ristorante e centro commerciale), ci svegliamo presto e lasciamo la città alle 7.15 e raggiungiamo San Bernardino N.F. Passando da Calico Gost Town. Abbiamo dormito a Big Bear stazione sciistica proprio vicino al Big Bear Lake.

Mer 11 Agosto Percorriamo una bellissima strada che ci porta a San Diego dove ci sistemiamo vicino alla spiaggia e iniziamo la visita della città che è allegra, giovane e piena di vita. Visitiamo i punti più caratteristici della città iniziando dalla Old Town e il Sea-port. In serata visitiamo il Gas Lamp Quarter in piena down-town.

Gio 12 Agosto Acquistiamo i biglietti per il Parco Zoologico prsso il Bal-boa Park, nel pomeriggio torniamo sul lungo mare per visitare la portaerei USS-Midway. Poi partiamo alla ricerca della barca a vela che ha vinto l’America’s Cup, ma abbiamo trovato solo il molo de-dicato alla vittoria del 2002 e quindi ci riposiamo sulle spiagge di Ocean beach e tocchiamo l’acqua dell’Oceano Pacifico dove ve-diamo qualche timido surfista. Finiamo la serata in un ristarante messicano nella Old Town.

Ven 13 Agosto Siamo stanchi! Smontiamo la tenda e ci dirigiamo verso il Balboa Park e visitiamo il Museo dell’Automobile (raccolta molto originale di macchine anni ’50 – ’60), visitiamo anche il Giardino orto-botanico e mangiamo seduti in una bellissima piazza proprio di fronte agli stabili con linea ispanica tipica della città di San Diego. Nel pomeriggio riprendiamo il nostro viaggio per fer-marci ad Oceanside.

Sab 14 Agosto Siamo stanchissimi e decidiamo di trascorrere la giornata in spiaggia.

Dom 15 Agosto Finalmente arriviamo a Los Angeles e la visitiamo per circa due ore stando sempre in macchina viste le distanze chilometriche tra un posto e l’altro.

Visitiamo anche Hollywood, cerchiamo e troviamo the Walk of fame (in condizioni un po’ trascurate) anche se ci ha deluso un po’. Riprendiamo la Freeway e arriviamo a Santa Monica dove fac-ciamo una tranquilla passeggiata nella famosissima 3rd Street.

Lun 16 Agosto Tentiamo di visitare Hollywood percorrendo le strade più note in macchina, ma non sappiamo esattamente dove andare. Leggiamo che non vale la pena visitare gli Universal Studios e la città ci ap-pare un po’ fatiscente. Ci dirigiamo verso la Sunset street e rag-giungiamo Beverly Hills e su queste colline sembra proprio di vi-vere in un film americano tra ville splendide e viali verdissimi. Passiamo davanti all’UCLA e invidiamo chi ha la possibilità di studiare in un paradiso come quello. Il pomeriggio lo trascorriamo sulle spiagge di Malibù.

Mar 17 Agosto Dedichiamo l’ultimo giorno della nostra vacanza alla nuovis-sima città di Santa Barbara. Ci appare subuto una città tranquilla accogliente e giovane. Passeggiamo in State Street e poi raggiun-giamo la spiaggia. Nel pomeriggio visitiamo la Missione e la Court House e concludiamo con la cena da Acapulco (simpatico ristorante messicano).

Mer 18 Agosto We’re leaving! Consegna dell’auto alle 11.00 a.M. E con lo shuttle bus raggiungiamo l’aeroporto al gate 102 (è incredibilmen-te grande) e dopo due ore di controlli, perquisizione e check-in partiamo alle 3.00 p.M. Locali.

Arriviamo a Torino giovedì 19 Agosto alle 13.00 ore locali.

Siamo stanchi e sfasati per le nove ore di fuso orario, ma siamo contentissimi e pronti per ripartire alla scoperta di nuovi parchi.