Musica e sole... a stelle e strisce

Sulla via della musica inseguendo il Mississippi, poi nella soleggiata Florida

• di Giulia Vanucci

19/08

Finalmente ci siamo: le nostre tanto desiderate ferie sono arrivate! Quest’anno optiamo per un viaggio itinerante: da New Orleans a Nashville sulla strada della musica, e una settimana di relax nella soleggiata Florida.

Il volo di andata sarà lungo, ma poco importa: siamo in vacanza!

Primo volo Partenza: Milano Linate ore 06:25 con scalo a Berlino. Arrivo: Miami International ore 13:55 (ora locale, con il fuso orario si guadagnano un po’ di ore!)

Usciamo quindi dal terminal di Miami international per prendere alle ore 16:00 un transfer Bus che ci porterà all’altro aeroporto di Miami, Fort Lauderdale: con il traffico, ci vorrà circa un’oretta. Arrivati all’aeroporto di Fort Lauderdale, non ci rimane che rilassarci un po’ nei (pochi) shop e ristorantini dell’aeroporto in attesa del prossimo volo.

Secondo volo Partenza: Fort Lauderdale ore 21:56. Arrivo: New Orleans ore 22:49

Premetto che sconsiglio a tutti di fare una sfacchinata del genere; noi ci siamo lasciati intimorire, in fase di prenotazione voli, dalla mancanza del “bagaglio incluso”; pensando che fosse una cosa difficile poi aggiungere il bagaglio in aeroporto, abbiamo optato per scelte con bagaglio incluso. Niente di più sbagliato: in USA l’aereo è come l’autobus e aggiungere il bagaglio in aeroporto è automatico e semplicissimo.

Arriviamo stanchissimi a New Orleans: erano ormai un giorno e mezzo che eravamo in piedi, con fuso orario e trasferimenti, ed il piccolo ritardo dell’aereo ci ha fatto rischiare di non riuscire a prendere la macchina al rent a car dell’aeroporto. Tuttavia, con una certa velocità, siamo riusciti ad uscire dal terminal e abbiamo raggiunto l’autonoleggio. Eravamo probabilmente gli ultimi della giornata ed era rimasta a disposizione solo una macchina di categoria superior, con tutti gli optional, che ci hanno dato al prezzo di una economy (un colpo di fortuna notevole!). Non facile da guidare, almeno all’inizio: cambio automatico e freno che funzionava con una leggerissima pressione sono stati un po’ complicati nei primi 100 metri di strada.

Stanchi, nervosi e assonnati, ci dirigiamo verso il nostro hotel, il “Blake Hotel”; comodissimo e con un ottimo rapporto qualità /prezzo. Da casa avevamo anche già prenotato e pagato il parcheggio (Premium parking, P376, 75 $ per 2 gg e 10 h), proprio di fronte all’hotel, che ti permetteva di non impazzire per cercare posto.

Finalmente, check-in, doccia e una bella dormita!

20/08

Primo giorno a New Orleans e fuori splende un sole fantastico: usciamo subito per fare colazione e perlustrare la zona. Ok, eravamo un po’ affamati dopo il lungo viaggio del giorno prima, ed essendo anche domenica, decidiamo di concederci un Brunch nel bellissimo Willa Jean; ci concediamo 1 Piatto “Avocado”, 1 piatto “Salmone affumicato” e 2 caffè americani, al prezzo (onesto, per l’altissima qualità di quello che ci avevano servito e considerato che era anche il nostro pranzo) di 45 $. Come ci piace questo primo assaggio della città!

Ci incamminiamo verso il French Quarter, fino a Frenchman street, e facciamo un giro sul Tram St. Charles per vedere i vecchi e signorili quartieri della città. Non dimenticate di farvi un foto sul Mississippi; la barca da crociera sul fiume regala anche dei piccoli concertini che non dimenticherete facilmente! In centro, tantissimi artisti di strada ci deliziano con musica jazz