Il giro del mondo in quaranta giorni

"Piatto ricco mi ci ficco" è la frase dei grandi giocatori e io, da "grande" viaggiatore, ho colto al volo l'opportunità

• di a.a.
    Spesa: Oltre 3000 euro

Per lavoro mi hanno chiesto di seguire tre manifestazioni in tre continenti diversi, in un tempo così ristretto che non si poteva "passare dal via".

Africa - Marocco

Si parte il 5 luglio in direzione Marocco e si atterra direttamente a Casablanca. Siamo ospiti dell'Hotel Rivoli che in pieno centro, a pochi passi dalla Casbah. C'è il vicino omonimo bar che evoca il film con Ingrid Bergman e Humphrey Bogart e il pianista Dooley Wilson. I tavolini sono su Place de la Fraternitè, ma all'interno del piccolo locale ci sono le foto girate sul set. È il quartiere delle ambasciate, con ville eleganti di stile coloniale.

Uscendo dall'Hotel e proseguendo verso est l'Avenue des Far si arriva al Porto, costeggiando la Città Vecchia. Mentre girando verso nord si arriva alla Moschea di Hassan II, un'opera mastodontica a ridosso del mare, da lì inizia il piccolo golfo che ha il suo apice al promontorio con il Faro di El Hank, si può poi proseguire sulle spiagge di Ain-Diab e di Sindibad, le località esclusive dei turisti.

Asia - Thailandia

Si torna dal Marocco il 16 luglio e via Amsterdam ci si imbarca per Bangkok. Non c'è il tempo di ammirare la città che un pullman ci porta verso nord attraversando le province di Pathum Thani, Ayutthaya, Saraburi per arrivare a lago "Lam Takhong Dam", per poi costeggiare i templi e giungere a Nakhon Ratchasima. E' il lussuoso Sima Thani Hotel ad accoglierci e il suo ristorante a piano terra a deliziarci con mille manicaretti della cucina locale. L'Hotel è all'entrata della città sull'arteria principale, molto trafficata a tutte le ore del giorno. Ma voltando su Mukkamontri Rd, oltre ad avere uno spaccato della vita locale, con i negozietti a bordo strada, c'è il tempio Wat Kong Phra Sai dove ci è stato concesso di assistere a una "consacrazione" buddista.

Si deve prende un "pulmino" per arrivare a "The Mall", il mastodontico centro commerciale che all'ultimo piano ospita un Centro Congressi che per l'occasione si trasforma in Palazzo dello Sport. Una maniera per portare lo sport a contatto con le persone e con le aziende che investono, perché la cittadina è dotata di una modernissima cittadella circolare (del diametro di 850 metri) con doppio Palasport, piscine, stadio e pista di atletica. Manca però un vero e proprio Centro Città con la sua vita notturna. Il 30 luglio lasciamo Nakhon Ratchasima in direzione della capitale per fermarci la notte al Best Western Premier.

Viaggio interrotto - Dopo una ricca colazione siamo pronti per fare il lungo viaggio che ci porterà nelle Americhe. La carta d'imbarco dell'United Airlines riporta il volo UA838 da Bangkok a San Francisco, ma il volo atterra a Tokyo a nostra insaputa e inspiegabilmente. Una fila chilometrica per conoscere l'accaduto e solo un cartellone riporta la scritta "canceled". Arrivati al bancone della compagnia aerea ci dicono che non ci sono possibilità di raggiungere in giornata San Francisco e neppure il giorno seguente. Il personale giapponese è in difficoltà per trovarci una soluzione perché i voli della compagnia diretti in California sono tutti pieni in questo periodo. Insistiamo nel provare con altre compagnie e poi ci propongono la soluzione di fare scalo alle Hawaii, ma dover cambiare isola per prendere un altro aereo per la California e il tempo breve negli spostamenti, ci fa desistere. Noi gli spieghiamo che dobbiamo andare in Messico e di provare su San Diego, o Los Angeles, alla fine trovano un volo il giorno seguente per Los Angeles. Ci dicono che possiamo dormire all'Excel Hotel Torku a loro spese e che una navetta ci attende all'uscita dopo aver ritirato i bagagli. La rabbia e lo stress non ci fanno godere a pieno il lussuoso albergo della capitale nipponica, attrezzato con ogni forma di tecnologia