California e parchi della West Coast

Un viaggio tra la natura e le città di 4 stati: California, Nevada, Utah e Arizona

• di Flippy

Erano anni che rimandavamo ma, finalmente, quest’anno siamo andati negli States!

Siamo molto soddisfatti dal nostro viaggio e continuiamo a tornare lì con la memoria, ci ha lasciato dei ricordi indimenticabili!

Appena tornati dal viaggio ci siamo messi però a tirare le somme e, come è normale che sia, ripensare ad alcune cose che avremmo fatto diversamente.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere il mio primo diario di viaggio: per poter permettere a tutti di usufruire della nostra esperienza per poter pianificare al meglio il proprio viaggio.

Il giro è durato 21 giorni e, prima di descrivere nel dettaglio il nostro tour, penso sia utile fare un... Super-riassunto

1. L’aereo l’abbiamo prenotato a marzo e tutti gli alberghi (e la maggior parte delle attività) le abbiamo prenotate nei mesi seguenti;

2. Sia per risparmiare sia perché abbiamo prenotato con poco preavviso, non abbiamo fissato hotel/campeggi all’interno dei parchi. Abbiamo deciso di prenotare gli alberghi in paesi a mezzora dall’ingresso del parco. In questo modo ci svegliavamo, andavamo subito al parco e verso sera, una volta visto il parco, guidavamo fino all’albergo successivo (vicino al parco seguente);

3. La macchina l’avevamo prenotata a Marzo ma c’è stato un disguido: una mail dell’autonoleggio (Budget) era finita direttamente nel cestino e, non avendo risposto, la prenotazione era stata annullata. Per fortuna ce ne siamo accorti 4 giorni prima di partire! Abbiamo trovato lo stesso modello di automobile a soli 100 € in più con Thrifty (una compagnia affiliata alla Budget). Essendo in 4 con circa 6 valige abbiamo dovuto prendere una macchina capiente (Kia Sorento). Allo stesso prezzo c’erano bellissime macchine comode però in 2-3 persone (Mustang, Impala o Chevrolet Camaro);

4. Le tappe:

Nel nostro viaggio abbiamo visitato:

· San Francisco

· Carmel-by-the-Sea

· Santa Cruz

5. I costi:

A testa abbiamo speso un totale di 3.000 € suddiviso in questo modo:

A. Aereo: 649 € (Abbiamo fatto 2 scali all’andata e 2 al ritorno)

B. Dormire: 625 €

M. Noleggio bici: 27 €

N. Parcheggi: 19 €

O. Esta: 13 €

P. Pedaggio ponti: 5 €

Ricordatevi che quando prenotate gli alberghi non sono incluse le tasse (dovrete quindi aggiungere circa il 10%)