On the road California, Arizona, Utah, Nevada

PAOLO & LELLA,Luglio 2005: Eccoci al via del nostro viaggio di nozze..da tanto programmato e desiderato! 12/7*Alle 4 della mattina siam partiti dall'aeroporto di Malpensa con volo AirFrance (sconsigliato..scomodi posti,cibo niente di che..).Ovviamente il volo era in ritardo di 30minuti.. All'aeroporto di Parigi(CdG) abbiam trovato un traffico...
Scritto da: Paolo D''eramo
on the road california, arizona, utah, nevada
Partenza il: 12/07/2005
Ritorno il: 23/07/2005
PAOLO & LELLA,Luglio 2005: Eccoci al via del nostro viaggio di nozze..Da tanto programmato e desiderato! 12/7*Alle 4 della mattina siam partiti dall’aeroporto di Malpensa con volo AirFrance (sconsigliato..Scomodi posti,cibo niente di che..).Ovviamente il volo era in ritardo di 30minuti..

All’aeroporto di Parigi(CdG) abbiam trovato un traffico enorme tra terminal,pulman e ritardi.

Il volo da Parigi a L.A. È stato tranquillo,abbiamo anche sorvolato GranCanyon e altri Canyon della zona..Molto suggestivo dall’alto..

Siamo arrivati alle 12 a L.A. Con un tempo di 25° e il cielo un pò velato.Dopo circa un’ora per controllo passaporti siamo usciti dall’aeroporto e appena fuori abbiam trovato il servizio navetta gratuito che ti porta dritto alle varie case di noleggio(circa a 4km)..Molto comodo,veloce ed efficace! Una volta arrivati alla Hertz abbiamo avuto la piacevole sorpresa che la nostra auto prenotata non era rientrata e per scusarci ce ne hanno dato una di categoria superiore allo stesso prezzo..Alla fine ci siam trovati con una sorta di carroarmato di lusso,7posti,una Nissan WhiteArmada nuovissima,V8,5.8 cc,4WD..Veramente FANTASTICA!!! Ci siam diretti subito all’albergo prenotato da casa..Le uniche 2notti prenotate;un albergo nella DownTown,molto elegante dall’aspetto,ma semplice.

La città degli Angeli è molto lineare,strade molto larghe e traffico appena accennato.Non esistono grandi palazzi,solo un paio d’isolati nella DownTown e vicino all’aeroporto;la maggioranza sono case basse(si capisce che temono i terremoti),villette con piscine,negozi e una marea di centri commerciali.Alle 17 siamo usciti dall’albergo per inizio tour.Nonostante strade regolari bisogna proprio spostarsi in auto.

80 nuclei urbani,1200km quadrati di superficie la rendono indubbiamente una città atipica..Troppo vasta,immensa,varie città riunite in un unica..

La nostra direzione è Hollywood Boulevard,subito si vede la famosa scritta sulla collina..Direi suggestiva..In auto è comodo percorrere tutto il Sunset Boulevard,si vedono stranezze,tanti negozi,alberghi,musei,teatri e anche alcune case cinematografiche come la Paramount.Abbiam parcheggiato in una stradina laterale all’Hollywood Boul e a piedi abbiam percorso il Walk of Fame,cercando tra le famose stelle quelli dei nostri preferiti,a di fronte al teatro cinese le famose impronte,circondati di turisti e di personaggi in costume per le varie foto di rito!Ripresa l’auto abbiam continuato sul sunset fino ad arrivare a beverly Hills,Rodeo Drive e dintorni..Ville meravigliose,negozi italiani e tantissime palme intorno.Abbiam proseguito dritto sul S.Monica Boulevard direzione oceano.

Malibu con i surfisti temerari e S.Monica al tramonto..Abbiam cenato sul molo di S.Monica con tacos e patatine fritte..

Consiglio:non parcheggiate giù al molo..Costa parecchio!! 13/7* Colazione in uno dei tanti Denny’s,catena americana con fantastiche colazioni…Poi direzione Hollywood Freeway verso gli Universal Studios.Si trovano sulla collina di Hollywood,e dominano tutta la S.FernandoValley.

Già all’ingresso si assapora l’idea d’entrae in un set,tra i vari ciak..Costo 53$ a testa..Ma ne valgono la pena!!Da fare!!Non perdetevi il toru degli Studios col trenino..Meraviglia..Si vedono i veri set fotografici,varie situazioni di film girati li..Dura un’oretta ma è imperdibile!!Poi nel parco sono bellissimi lo Shrek in 4D (divertentissimo nel castello),la Mummia,JurassicPark,gli effetii di terminator in 3D e lo spettacolo di WaterWorld..

Usciti siam ridiscesi per BeverlyHills facendo un tour tra le ville dei vip (non se ne vede mezzo)..E siam ritornati a S.Monica..Prima un giretto in spiaggia al tramonto(suggestivo),dove sull pista ciclabile passan di continuo ciclisti,roller,jogger..Poi un giretto nel centro,che è una vera cittadina..Stradine chiuse al traffico piene di negozietti..Sembra un pò una nostra cittadina di mare!!! 14/7* Lasciamo LosAngeles presto..In effetti 2giorni son quasi troppi,nonostante la città sia immensa!Troppo grande e dispersiva per esser apprezzata,ma non delusi come molti altri! Direzione S.Francisco facendo la costa pacifica;prendendo la 101.Campi di fragole e vigneti a perdita d’occhio..Tutto verde..Per km e km..Piantagioni su piantagioni..Sembra un pò il paesaggio di una nostra regione moltipilcato all’infinito!Passiamo per Salinas all’interno,e poi ci dirigiamo a Monterey,cittadina molto carina sul mare,con molo e porto caratteristici..Una zona molto bella..Tra varie insenature e scogliere un vero posto di villeggiatura sopratt per quelli di S.Francisco.Sul molo di Monterey assaggiamo la loro psecialità “Clam Chowder in bread bowl”..Assolutamente da provare..Una zuppa di granchio caldissima all’interno di un enorme pagnotta cava!! Nel tardo pomeriggio arriviamo nel traffico della periferia di SanFrancisco,già da lontano s’assapora l’idea di una città vivibile e bellissima!Come poi si dimostrerà!Le salite e discese delle strade sono pazzesche,alcune sembrano delle montagne russe.Parcheggiamo dietro a UnionSquaree iniziamo il primo giro perlustrativo di SF,tanti negozi molto belli,stile europeo,e tanti parchetti..Ci perdiamo tra Yerba Buena,piazze e il palazzo Sony.Poi con l’auto siamo scesi al Fisherman’s Warf..Meraviglioso..Tanti moli sul mare,davvero deliziosi.Qui rimangiamo il ClamChowder.Rispetto a LA qui l’aria è autunnale,la sera proprio fredda (12°).Verso le 23.30 cerchiamo una sistemazione;vicino a Ghirardelli Square troviamo il Castle Motel,accogliente,100$ con colazione..Un proprietario davvero gentilissimo e simpatico.

15/7*Il simpatico proprietario del motel ci permette di lasciar l’auto parcheggiata fino a sera..Cosi a piedi ci dirigiamo verso la strada più famosa della città:Lombard Street,a zigzag con pendenza del 27°..Molto turistica però!Li abbiamo preso al volo il più famoso cableCar..Senza neanche pagare..Abbiamo fatto su e giù la città un paio di volte per l’ebrezza della corsa e per vedere bene la città! Siam tornati al Fisherman’sWharf x giretto tra i negozi davvero invitanti del Pier39 e poi al Pier41 ci affittiamo un tandem..Via verso tutta la baia..Che ridere..FortMason,FortPoint,il presidio e finalmente il GoldenGate,avvolto dalla solita nebbia che lo caratterizza.A metà del GoldenGate il panorama è sensazionale..Tutta la baia avvolta da quella nebbiolina che va e viene..Anche sul GoldenGate ogni secondo cambia la visuale!Siamo arrivati dall’altra parte a FortBaker e il clima sembra estivo,sole e caldo..Poi tutta in discesa siamo giunti a Sausalito,località marittima,molto tipica e inn sul mare!Al porticciolo di Saulasito abbiam preso il battello che ci ha riportati al porto di SF..Passando attraverso “The Rock”-Alcatraz..Davvero un posto che mette suggestione e affascina! Attraccati al porto riportiamo la bici al Pier41 pedalando ancora un bel pò tra moli e parchi.

Consigliamo il giro con la bici/tandem..Ne vale la pena! Ed eccoci di nuovo a piedi verso GhirardelliSquare e l’auto! Per uscire da quella che è stata senza dubbio la più bella città vista in California prendiamo in Bay Bridge,altro gigantesco ponte che collega SF alle cittadine di Oakland e Berkeley! Prendendo la 580 cominciamo a vedere di nuovo immensità di campi,piantagioni e colline..Passiamo anche attraverso LiverMore,la più vasta fattoria a mulini a vento del mondo..Davvero lunghissima..I mulini bianchi sulla collina non finivano più!!Proseguiamo prendendo la 5 per Modesto..Ma la stanchezza e il buoi ci sopraffanno e a Merced,località Santanella ci fermiamo al primo Motel6 che troviamo.Carino,pulito..Peccato che la piscina sia fuori uso!! 16/7*Appena svegli abbiam fatto un giro per Fresno alla ricerca di una banca che ci cambiasse qualche euro..Introvabili in quella zona..Cittadina con solo 2banche!! Presa la 99 giriamo per Visali e andiam dritti verso il primo parco della nostra avventura:King Canyon e Sequoia NationalPark.Vette granitiche,foreste,canyon e soprattutto delle sequoie gigantesche..Prima su tutte il Generale Sherman:la pianta vivente più grande del pianeta..Davvero immensa!!!Qui inizi a renderti conto di quanto la natura sia immensa,sopratt in America..E di quanto noi siam piccoli piccoli!Ridiscendiamo dalle montagne prendendo la 65 e a Delano decidiamo per una stradina che sembra tagliare verso la Death Valley..Ma la stradina non era proprio una scorciatoia,ma ci siam ritorvati a risalire in montagna..Tragitto tumultuoso che ci porta però ad un lago molto carino:Lake Isabella..Posto affollato di turismo!Da li teniamo la 178 fino all’incrocio con la 395.Qui il paesaggio diventa quasi lunare..Non c’è nulla per km e km..Riusciamo alle 21 a trovare una steack house per caso e ci fermiamo a mangiare.Nel riprendere l’auto riusciamo a breve a trovare l’unico motel che c’è prima della DeathValley..Motel di 5 stanze,nel deserto,con una tomba fuori dalla stanza di un cowboy (in effetti più che un motel sembrava un vecchio e decrepito ranch!)..Ma è stato divertente e suggestivo..Sembravamo in un film! 17/7*Imbocchiamo la 190 che ci porta all’interno della Death Valley e i suoi 50°..Un forno vero!Passiamo attraverso tutta la DeathValley..Panamin’t Springs,Furnace Creek,Dante’s View e BadWater (il punto più basso dell’emisfero occident)..A meno 85,5 mt dal livello del mare..Praticam si scendeva velocemente dall’auto per foto e si ricorreva all’interno perchè il caldo era atroce!La luce poi era allucinante..Chiarissimo..Senza occhiali da sole diventa fastidiosissimo starci! Usciamo dalla DV e andiamo dritti verso Las Vegas.

Ecco il cartello Nevada!Come per magia dal deserto appaiono slot machine già nella periferia..E poi il vero sfarzo,il lusso,le luci e la contraddizione di una città senza eguali.A metà pomeriggio il termometro segna 48°.Grattacieli,città europee e americane ricostruite nella città,migliaia di casinò,laghetti,fonatne,giochi di luci.Gli hotel di lussosono a dismisura..E tutto su un’unica strada!! Decidiamo di farci la nottata a LasVegas alla grande e cosi andiam diretti al check-in al Bellagio..Autentico lusso..Con il lago di Como all’entrata..Ed un gioco di fontane sulla melodia di Bocelli davvero suggestivo e fantastico..Una vera danza dell’acqua!La stanza meravigliosa direi..Enorme,bagno in marmo attrezzatissimo,e un frigo bar fornito di tutto e di più!!Tutta la sera l’abbiam passata in giro per lo “strip” tra hotel,casinò e distributori di depliant di donne..Alle 23 passate il termometro era ancora a 47°!! 18/7* La mattina ci perdiamo un pò tra tuffi nelle 8 piscine dell’hotel..Appena scendi ti forniscono di telo e lettino..Poi partiamo! Direzione Gran Canyon: prendendo la 93. Appena fuori ecco il nuovo cartello:Arizona!Passiamo tra piccoli canyon e passiamo sulla Hoover Dam,diga sul Colorado.Poi proseguiamo sulla 43 fino a Williams,da li si devia sulla 64 verso nord e si arriva dritti al Gran Canyon..Nella south rim.

Qui lo spettacolo è senza dubbio senza parole:la maestà della natura in tutti i sensi..Fa mancare il fiato!Passeggiamo su vari punti panoramici del Canyon.All’ingresso del parco il ranger quando si paga ti fornisce di cartina dettagliata.Fermarsi al tramonto è stata un’idea meravigliosa..Il cielo rosa rende tutta la roccia intorno rosso/rosa..Estremamente romantico e suggestivo!Siamo rimasti in balia della natura per un bel pò di tempo..Il tempo sembra si sia fermato!Ripartiamo sul tardi proseguendo sulla 64 fino alla 160 fino a Keyenta dove un nuovo cartello indica:Utah.E da li comincia anche il territorio indiano,riserva Navajo.Qui l’orologio si sposta di un’ora avanti!Troviamo un motel tardissimo..Anche quella zoa,più arida e secca è deserta..Una casa all’ora!Troviamo un motel di gestione indiana sulla strada..Una sorta di container giganti..Ma la camera è spaziosa con 2letti matrimoniali.Finalmente a nanna..La stanchezza oggi è tanta..Ma anche tanta soddisfazione! 19/7* A Keyenta ci fermiamo a far colazione in un localino veramente carino,molto tipico indiano..L’Amigo Cafè..Delizioso anche il cibo!E da li andiam diretti alla Monument Valley.Si paga l’ingresso e con la macchina si scende all’interno.A differenza del Gran Canyon qui si interagisce con la valle,con la natura..Si è all’interno!La si percorre,la si attraversa.

Sembra d’essere sul set di “Ombre rosse” o di qualche altro film western.Quei picchi rossi sono cosi scolpiti che sembrano innaturali.Grazie alla cartina che c’hanno fornito gli indiani all’ingresso si possono capire i picchi,le valli circostanti..Le varie forme prese dalle rocce..Elefanti,totem..

Poi rifacciamo la strada fatta verso Keyenta,scendiamo a Cameron e poi Flagstaff.A Flagstaff il paesaggio è notevolmente mutato..Più verde,montagne più ricche di vegetazione..E cittadine più montane..Arriviamo poi a Phoenix,città molto grande e moderna..Una vera metropoli! Appena fuori la città il paesaggio ridiventa arido,secco..Con dei cactus enormi e altissimi!Qui da l’idea di essere davvero in Arizona! Alle 22 passate cerchiamo una sistemazione per la notte..E la troviamo a Gila Bend,il solito Motel6!Nuovo,confortevole e pulito.

20/7* Sveglia e tirata dritta sulla 8 fino alla periferia di San Diego.PAsssando attraverso altri piccoli canyon,e anche sul confine messicano.

Nelle vicinanze di SDiego ci fermiamo a Vejas, un outlet grandissimo..Dove abbiam fatto varie spese nei vari negozi.

Poi dritti verso l’ultima città della nostra avventura on the road: San Diego!Già dal primo giro in macchina abbiam capito che è una città bella,moderna..Assolutamnte un posto in cui vivere!Abbiam continuato con Motel6..Ma sbagliando clamorosamente l’ubicazione..Attaccato all’aeroporto!!un aereo ogni 5minuti ci sorvolava in testa!!!orribile!!Abbiam passato 2 notti assurde!La sera abbiam fatto un giro per Gaslamp Quarter,il cuore antico di S.Diego..Sembra d’esser negli anni 50..Negozietti meravigliosi..E tantissimi ristoranti italiani e giapponesi!Abbiam optato per l’italiano “La strada”..Delizioso..Con cameriera italiana! Per digerire la mangiata italiana abbiam fatto una passeggiata al Seaport Village..Localini,negozietti sul porto..Molto turistico,ma carinissimo!C’è un negozio di soli aquiloni bellissimo che merita una visita! 21/7* Appena svegli andiamo subito nella S.Diego più conosciuta:quella delle spiegge!! Andiamo,prima a La Jolla per colazione e passeggiata;poi a Pacific Beach dove ci fermiamo per un pò sulla spiaggia al sole,tra surfisti,baywatch,aquiloni e giochi in spiaggia.

Da li ci spostiamo a Ocean beach..Dove camminiamo tanto sul lungo mare..Invaso da surfisti,belle ragazze,corridori,ciclisti..E ci fermiamo a mangiare alla Beach House a Pacific B..Posto di surfisti,musica e cibo americano!! Verso il tramonto riprendiamo l’auto e ci dirigiamo a Point Loma..Picco sulla costa più a sud di S.Diego.

Ritornati al motel abbiam dedicato una mezzoretta al bucato nella lavanderia a gettoni del piano terra..Divertentissimo..Un film!! Per cena siam tornati a Pacific beach in una steack house sul mare.

La loro carne è senza dubbio ottima..E porzioni giganti!! 22/7* Ultimo giorno..Lo dedichiamo a visitare il Coronado (penisola davanti al centro della città)..Optando per il ponte storto sulla baia.Anche sul coronado ci son negozietti,hotel,localini molto tipici da località marittima.

Lasciamo S.Diego e risaliamo verso Los Angeles,circa 2 ore di macchina..Qui per la prima volta abbiamo incontarto il vero traffico..Sulle famose strade a 8 corsie!! Prima di arrivare all’aeroporto ci fermiamo a redondo Beache a Manhattan Beach per un ulteriore giretto sulla spiaggia,un caffè da Starbucks sul molo.

Alle 20 lasciamo la nostra mitica Armada bianca alla Hertz e il loro pulmino ci riporta diretto al nostro Terminal! Totale delle miglia percorse: 2900.

Costo aprossimativo: 1500€ in 2!!Senza volo!! E’ finita la nostra avventura on the road per la West coast..Ora comincia l’avventura polinesiana a Bora Bora..Ma questa è un’altra storia!!!!!!!