USA: Florida, Far West e parchi, eclissi di sole

Viaggio coast to coast negli Usa, dalla Florida ai grandi parchi del West, Las Vegas e Los Angeles per l’eclisse di sole

• di luxocchio

Diario di viaggio

Florida

Siamo partiti da Milano con volo Alitalia, scalo a Roma e siamo arrivati a Miami airport in perfetto orario.

L’hotel scelto per tre giorni a Homestead, a sud di Miami, si trova in una posizione strategica: da qui ci siamo diretti alle Keys, un arcipelago di 800 isole coralline collegate fra loro dalla Route1: tra queste Key Largo e Islamorada. Consigliamo la visita a Miami beach, possibilmente di domenica: poco traffico e si trova con facilità il parcheggio. Localizzata tra la 6th e la 23rd Street e tra Ocean Drive e Lenox Avenue corrisponde all’Art Deco District. Il quartiere comprende edifici dalle facciate color pastello, costruiti negli anni trenta. Il Lummus Park, costituito da altissimi alberi di palme, è percorso da un sentiero pedonale ondulato che lo separa dalla bella spiaggia.

Si deve visitare il parco delle Everglades, accessibile dopo aver pagato la tessera annuale NPS che per 80 dollari dà diritto a visitare tutti i parchi americani. Siamo entrati dall’Ernest Coe Visitor Center: lungo la strada che percorre il parco si trovano numerosi sentieri, facili da percorrere a piedi lungo passerelle di legno. Senza dubbio da non perdere è il più famoso e straordinario AnhingaTrail, un sentiero ad anello di 1,3 km: arrivando presto la mattina, abbiamo goduto del silenzio e della solitudine, ma purtroppo anche delle numerosissime zanzare. Nel lago sotto i nostri piedi, ci siamo imbattuti in almeno una decina di alligatori. Che emozione vederli nuotare silenziosi sotto le passerelle! Ovvio. Nessun pericolo se ci si attiene alle regole del parco. Attenzione però ai condor che si trovano nel parcheggio: amano molto appollaiarsi sulle auto. Solo al nostro ritorno ci siamo accorti che esistevano delle bellissime coperture di plastica resistente per auto a disposizione gratuitamente dei visitatori! Prima di ripartire ci siamo visti costretti a ripulire cofano e tettuccio. L’anhinga invece, uccello nero con un lungo collo snodabile, simbolo delle Everglades, non si è proprio fatto vedere.

Altra avventura indimenticabile è stato il giro in airboat, una barca a motore che ci ha portato nel cuore delle Everglades: anche qui grande emozione l’incontro con degli alligatori.

Il nostro viaggio è continuato verso la costa ovest della Florida fino alle isole di Sanibel e Captiva, unite alla costa da un bellissimo ponte sulla Hwy 867, una strada a pedaggio, entrambe famose per le numerose conchiglie che si trovano sulle spiagge.

Tappa successiva: Orlando! Abbiamo comunque trascorso una piacevole serata e ci siamo divertiti a Disney Springs, un villaggio a cui si accede da un parcheggio gratuito, per la verità non facilissimo da individuare, dove si trovano negozi a tema Disney e non solo. Siamo poi saliti su un battello, anche questo gratuito, che ha percorso dei magnifici canali intorno al villaggio.

Non molto distante da Orlando si trova un altro posto da non perdere, il Kennedy Space Center, tappa d’obbligo per gli amanti dello spazio. Dedicato in particolare alle missioni dello Shuttle, si trovano modelli a grandezza naturale di navicelle, simulazioni di cabine di pilotaggio, straordinari filmati in 3D di viaggi nello spazio; abbiamo incontrato un vero astronauta che, come un divo d Hollywood, firmava autografi e faceva selfie con chiunque glielo chiedesse!

YELLOWSTONE

Da Orlando, con volo Delta, ci siamo spostati a Salt Lake City e da qui verso Yellowstone