Back to US

Un ritorno in questa splendida terra... da genitori. Un ritorno speciale, intenso, e sempre ricco di luoghi stupendi

• di daniluca
    Spesa: Oltre 3000 euro

E’ gennaio quando decidiamo di tornare negli Stati Uniti. Quest’anno è molto particolare perché a giugno sarebbe arrivato il ns secondogenito. Grazie all’esperienza condivisa di altri genitori viaggiatori con 2mesenni nello splendido gruppo di face book creato da Milena Marchionni di Bimbi e Viaggi (Famiglie globetrotter) ci decidiamo a partire comunque nell’unico mese a disposizione, ossia agosto. Non piacendoci molto il mare, e volendo scegliere un paese ottimamente attrezzato anche per i bimbi più piccoli, ci decidiamo per gli Stati Uniti.

E’ un paese molto caro e siamo consapevoli che questi sono gli ultimi 2 anni in cui possiamo “osare” un pochino di più, per cui ci mettiamo alla ricerca di un buon volo. Volare in agosto è svantaggioso e il miglior prezzo che riusiamo a trovare è 2900€ che comprende le tratte Bologna – Londra- Denver, NYC – Londra – Bologna con British ed il volo interno con United. Nei 2900€ sono inclusi anche i 225€ pagati dal piccolino e il bagaglio imbarcato con United (quest’anno ci siamo superati e siamo partiti con una sola valigia – grande – in 4).

Eravamo già stati negli USA nel 2011 per il viaggio di nozze, e nel ns primo giro ci erano rimasti fuori Yellowstone il New Mexico e New York, 3 mete tra loro molto lontane, che non è stato facilissimo “legare”, ma questo straordinario paese è così ricco di bellezze naturali che alla fine siamo riusciti ad incastrare nel mezzo delle piccole chicche, poco turistiche e straordinarie.

Le nostre tappe sono state le seguenti:

Denver – Rushmore (pernotto Rapid City) – Badlands – Deadwood – Devil’s Tower – Cody – 3 gg Yellowstone con pernotto a West Yellowstone – Goblin Valley – Little wild horse – Moonscape overlook – Factory Butte – North Caineville Mesa – un pezzettemo di notom road – ut 95 – Muley Point – Monument Valley – Canyon de Chelly – Petrified Forest – White Sands – Albuquerque old town – Santa Fe – Taos – Great Sand Dunes – Rocky Mountains - Denver

In 23 giorni abbiamo percorso quasi 6600 km, e preso un volo interno, con tappe a ns avviso più che fattibili. E’ un giro che personalmente non consiglierei a chi si appresta a visitare gli Stati Uniti per la prima volta, mentre invece credo sia molto interessante per chi torna nel south west dopo il “classico” giro comprendente parchi quali Grand Canyon, Bryce, Death Valley ecc (meraviglie ineguagliabili).

Lo stato che maggiormente ci è piaciuto è stato lo Utah, con il suo tripudio di colori abbaglianti. Sono convinta che se si potessero mettere assieme tutti i pittori mai esistiti nella storia dell’umanità, anche insieme non riuscirebbero mai a raccogliere e catturare tutti i colori e i paesaggi di questo fantastico stato… davvero da togliere il fiato!

Ovviamente Yellowstone e White Sands hanno valso il viaggio, due perle. Siamo partiti da Bologna in direzione Denver, da cui abbiamo costruito il nostro giro circolare dei parchi e poi sempre da Denver abbiamo preso un volo interno su NYC

Tra i viaggi fatti è stato sicuramente quello più intenso a livello psicologico in quanto non nascondiamo il fatto che gestire 2 bimbi così piccoli di età diverse è stato impegnativo (non che a casa non lo sia). Ma per noi fondamentale per riscoprire quell’essenziale invisibile agli occhi di cui parla il piccolo principe e per fare team building tutti insieme come squadra, squadra che ha affrontato qualche imprevisto, cambio di programma e rinuncia anche ad esperienze straordinarie (tipo alcuni trail), e che ci ha permesso di “ritrovarci”. Incredibile come i viaggi riescano a dilatare il tempo e farci cogliere quello che nella quotidianità perdiamo, scrollandoci di dosso insicurezze ed ansie, aprendoci all’universo mondo, ad altre prospettive. E quando viaggi coi bambini è ancora più intensa questa sensazione perché ti senti un genitore più “forte”…e pure un po’ stressato a dire il vero. Ma viaggiare è importantissimo anche a livello educativo per cui a nostro avviso un’esperienza irrinunciabile