Florida da ricordare e Florida da dimenticare

Un viaggio per caso, organizzato all'ultimo momento in sostituzione di una aihmè rimpianta settimana a Karpathos.....ma veniamo al racconto. Volo Milano - Miami via Londra con Virgin Atlantic 620€ più assicurazione che consiglio vivamente perchè negli USA la sanità si ...

• di Laura Dotto 3

Volo Milano - Miami via Londra con Virgin Atlantic 620€ più assicurazione che consiglio vivamente perchè negli USA la sanità si paga e anche tanto...Totale volo e copertura sanitaria 680€. Con la V.A. Abbiamo volato veramente bene, boeing 747-400 con un ottimo servizio a bordo e la fortuna di aver trovato un aeromobile semivuoto ci ha permesso di viaggiare in totale comodità e relax!! Giunti all'areoporto di Miami abbiamo preso il pullmino della Hertz che ci portati all'autonoleggio ( Tra tutte le compagnie la hertz aveva le tariffe migliori).Scegliamo una cabrio, una Mustang Rosso fiamma, sbrighiamo le formalità, 580$ e via si parte!!!!La benzina rispetto all'Italia costa poco, un pieno 32$ e noi con 3 pini abbiamo fatto veramente tanti km. La Mustang per 2 è perfetta ma se siete in 4 o più non è la macchina più adatta!!!! Laciamo l'autonoleggio e puntiamo dritto a Miami Beach...Neanche a dirlo ci perdiamo ma dopo circa 1 ora raggiungiamo la meta!!!! Soggiorniamo all'Hotel Shelley prenotato dall'Italia con Expedia a 64€, l'hotel è a 100 mt dalla spiaggia sulla famosa Collins Avenue, logicamente le foto su internet non rispecchiavano propriamente quanto trovato ma l'entusiasmo e la curiosità ci rendono questa cosa assolutamente irrilevante. La macchina la parcheggiamo in un parking non distante dall'hotel a 7$ al gg. Dopo una bella doccia facciamo due passi sulla Collins e cammina cammina ci troviamo di fronte all'Hotel Delano. Veramente bello, maestoso ed elegante, la stanchezza è troppa per farmarci e la fame è tanta così ci trasciniamo sulla Ocean Drive e consumiamo la nostra prima cena al News Cafè, localino informale all'aperto pieno di gente. 1 hamburgher e un riso scaldato con fagioli neri ci costa ben 35$ ma domani sarà un'altro giorno.

22 Agosto: Proviamo la famosa spiaggia di Miami Beach e a sapere quello che saremmo andati a trovare andavamo a Rimini o a Riccione...Spiaggione con petroliere sullo sfondo mare verdognolo stracolmo di alghe che dire??? Siamo venuti per il mare ma entro in acqua solo per il caldo soffocante sennò ne farei volentieri a meno. Faccio una piccola premessa, non mi permetterei mai di scoraggiare la persone a venire in Florida ma non fatelo unicamente per il mare pechè potreste rimanere delusi!! Affittiamo 2 sdraio per 20$ e ci fermiamo in spiaggia fino al pomeriggio per poi partire verso le Keys...Autostrada fino a Florida City e poi la mitica route 1 fino a key West, non essendo abituati ai limiti e avendo un bel 2200 benzina la strada ci appare più infinita di quanto realmente non sia però scappottati a 100 all'ora si viaggia benissimo!!!! Arriviamo a Key West col buio, prenotiamo 2 notti al Southermost Hotel in fondo alla Duval Street. 100$ a notte senza colazione ma la camera è molto carina, pulitissima e grande!!! Ceniamo in un posticino carino all'aperto sulla Duval ma non lo cito in quanto assolutamente non degno di nota! 23 Agosto: Ci svegliamo e su suggerimento della lonely Planet andiamo a fare colazione da Camille's uno dei 5 miglior posti in America per il 2005. Locale tipicamente americano al chiuso e con un'aria condizionata talmente gelida che chiediamo di essere spostati in un'altra sala perchè lì servirebbe il pile!!! prendo pane tostato e un caffèlattelughissimo, anzi infinito. Il pane mi giunge talmente intriso di burro che alzando una fetta comincia a gocciolare...Aiutoooooo!!! Sacrifico le due fette più imburrate e mi acontento di quello che passa il convento. Almeno il conto non è da capogiro 4.65$ in 2 . Facciamo un giro per la via principale perchè il tempo non promette bene. Una via lunga e stracolma di negozi prettamente di souvenir e magliette. Dopo un bel temporale torna il sereno così decidiamo di andare in spiaggia...Ma ci aspetta una brutta sorpresa...La spiaggia è invasa dalle alghe e il mare è una poltiglia algosa marrone, meno male che il nostro albergo ha 3 piscine!!!! Dopo tanto sano relax mi viene fame ma non commento l'insalata di pollo che trovo al bar della piscina perchè è meglio...Si fa tardi e decidiamo di affittare un tandem ( 25$) e di avviarci a vedere il tramonto a detta di tutti unico!! Effettivamente è stato uno spettacolo veramente bello peccato solo la folla comunque ne è valsa la pena. Non si può essere sempre negativi. Nforchiamo la bici alla ricerca di un ristorante decente e su suggerimento del nostro albergo andiamo in un bellissimo e romanticissimo posto sulla spiaggia, Lucy's bakyard ( o qualcosa di simile) dove al bancone del bar conosciamo una coppia di ragazzi americani carini e simpatici!!! neanche a dirlo anhe qui il cibo lascia a desiderare...Un mix di cucina, francese, inglese e americana, zuppe burrose, salse dai sapori indefiniti e per finire la tipica Key lime pie che non è altro che la copia mal riuscita della tarte au citron!!!! 24 Agosto: Si parte per Orlando con una bellissima giornata di sole...Pausa a Fort Lauderdale per il pranzo sotto un sole caldissimo. Questa cittadina è molto carina e verso il mare ci sono una serie di canali che formano delle strade sull'acqua comode per le numerose barche delle persone che vi abitano.La spiaggia è simile a Miami e le petroliere sullo sfondo anche qui non mancano!!! Pranzo frugale con una caesar salad...Terribile e poi via verso il nord!!!!! decidiamo di fermarci a dormire a Kinnessee a circa 20 minuti da Orlando e grazie alla Lonely planet facciamo un'esperienza a dir poco disgustosa!!! I tre motel che suggerisce sono indegni e dato l'orario optiamo per il menopeggio, il Gator Motel a 30$. La camera è vecchissima con un odore che difficilmente si può descrivere , le lenzuola non sono pulite e il bagno è indegno. Ancor peggio la proprietaria ci allerta sul'arrivo dell'uragano Katrina...La situazione si complica e io comincio a preoccuparmi seriamente. Uggiamo in una steak house, la carne è accettabile ma qualsiasi cosa pur di on rientare in quell'orrendo posto è valida...Decidiamo quindi di andare al Wall Mart ( nota catena di supermercati aperta tutta la notte) e di comprare una fornitura annuale di deodorantre OUST!!!!!!! Al nostro ritorno ne spruzziamo talmente tanto che si forma in camera un'enorme nuvolone grigio. L'oust non fa effetto, niente da fare proviamo a dormire ma senza risultato alcuno