California e Sud Ovest degli Stati Uniti on the road

Un viaggione nei grandi parchi degli States

• di LiquidSnake86
    Spesa: Oltre 3000 euro

Terzo diario di viaggio per me! Questa volta si vola verso il Sud-Ovest degli Stati Uniti!

Un dovuto ringraziamento a tutti i diari di viaggio precedenti, che mi hanno aiutato nell’organizzazione del mio viaggio! Un viaggio che è una vita che aspetto di fare, emozionante e molto molto variegato!

INTRODUZIONE

Per il tour che avevo in mente, è stato necessario attendere le ferie estive di agosto (saranno infatti 20 giorni via); per risparmiare, inoltre, mi sono mosso presto ed ho cominciato ad organizzare a fine anno scorso, per i voli e gli hotel.

Ho inoltre deciso (per il risparmio con gli aerei) di arrivare e ripartire da San Francisco, per un tour “circolare”. Il volo più conveniente in termini di costo è stato con Turkish Airlines, per circa 750€ a testa (con scalo a Istanbul: si lo so, è ben più a est di Milano, ed allunga il tutto; ma la qualità di Turkish nel volare non si discute, ed il prezzo era imbattibile!).

Volo MXP-SFO, partenza il 1 agosto (ore 6.45, scalo a Istanbul), arrivo a SFO ore 16.25.

Ritorno il 19 agosto (ore 18.10 da SFO), arrivo a MXP alle 22.45 del giorno dopo (+1, 20 agosto).

Auto a noleggio prenotata con Alamo, senza navigatore, dal 4 agosto al 19, presa in città e riconsegnata in aeroporto.

DOCUMENTI/ALTRE COSE UTILI

Piccolo specchietto dei documenti necessari per il viaggio USA:

- Modulo ESTA: 14$, necessario per l’ingresso negli USA

- Assicurazione viaggio: ho preso la Columbus, circa 130€, consigliata a chiunque, per coprire eventuali spese mediche (che negli USA sono molto care), e pure lo smarrimento del bagaglio.

- Passaporti

- Patente: va bene quella italiana, in corso di validità, me l’hanno accettata in sede di noleggio auto, e non mi è mai stata chiesta alcuna patente internazionale

MI SONO PROCURATO PRIMA DEL VIAGGIO

- una app-navigatore offline per il telefono (Here maps, consigliatissima), con le mappe di tutti i vari stati USA che avremmo passato (California, Arizona, Utah, New Mexico, Colorado, Nevada) installate da casa, utilissimo per risparmiare il noleggio con l’auto

- caricabatterie da auto per il telefono-navigatore (le prese nelle auto sono standard)

- adattatore usb per la presa di corrente USA (due poli piatti) per caricare i telefoni

- cavi usb in più: tutti gli hotel hanno tv a schermo piatto con presa usb, e ci si può caricare il telefono!

- il pass per i parchi nazionali (me l’ha dato un amico che ci era stato prima durante l’anno): il pass costa 80$, vale un anno intero, e per due “pass holders”; conviene già facendo 3 parchi nazionali, che costano in media 30$ ad auto.

IL GIRO

Il giro che abbiamo fatto è stato:

-San Francisco (3 notti)

-Macchina, discesa della costa fino a Santa Barbara (1 notte)

-Los Angeles (2 notti)

-San Diego (2 notti)

-Attraversamento del deserto (passando per il Joshua Tree NP) fino a Phoenix (1 notte)

-Montezuma Castle, Sedona e Oak Creek, Petrified Forest, arrivo al Grand Canyon (1 notte)

-Visita del Grand Canyon, Horseshoe Bend, poi a Page per la notte (1 notte)

-Antelope Canyon, Canyon de Chelly, poi in Monument Valley per la notte (1 notte)

-Giro della Monument Valley la mattina, Four Corners, Mesa Verde, Dead Horse Point e a Moab per la notte (1 notte)

-Arches la mattina, Canyonlands, poi a Bryce per la notte (1 notte)

-Bryce Canyon, Zion, arrivo a Las Vegas (2 notti)

-Death Valley, poi su a nord a Mammoth Lakes (1 notte)

-Yosemite (via Tioga Pass) e visita del parco, poi a Oakhurst per la notte (1 notte)

-Ritorno da San Francisco

Un totale di più di 6500km tra 6 stati, 2 fusi orari e un sacco di posti bellissimi!

SUI PARCHI

Qualche precisazione sui parchi:

1- gli State Parks (SP) sono sempre da pagare, al di là del pass annuale, che vale solo per il National Parks