Sognando la California 2

Scritto da: oliver333
Partenza il: 28/07/2005
Ritorno il: 11/08/2005
28 Luglio Milano-San Francisco Ciao siamo Rossella e Nadia. Finalmente oggi il nostro sogno diventa realtà, infatti partiamo per la tanto sognata California. Alle 10,30 abbiamo il volo da Linate con scalo a Francoforte quindi alle 16 ora locale arriviamo a San Francisco. Per il trasferimento dall’aeroporto al hotel prendiamo la Bart che è molto comoda ed economica se devi andare in centro. Così eccoci al nostro hotel, l’Hilton San Francisco che è molto grande e ben organizzato. La camera è grande e comoda, abbiamo anche un bellissimo panorama sulla città. Facciamo un giro orientativo, alcune spese e poi a letto per recuperare il fuso.

29 Luglio San Francisco Mattinata all’insegna dello shopping al San Francisco Center e all’Embarcadero dove ci fermiamo per il pranzo. Nel pomeriggio ci rechiamo a Chinatown il quartiere cinese più vivace, affollato e genuino della città. Nel quartiere c’è una piccola chiesetta molto carina “Old St Mary’s Church”. Ceniamo e la nostra serata si conclude a Union Square, una piazza circondata da boutique esclusive, magazzini di lusso e un’ampia gamma di alberghi. 30 Luglio San Francisco Oggi abbiamo fatto l’abbonamento per tre giorni, il muni passport che con $15 consente di viaggiare senza limitazioni su tutti i mezzi di trasporto della muni compreso il famoso cable car. Quindi in mattinata prendiamo l’autobus per il Golden Gate Park, il più grande parco di San Francisco e li facciamo una bella camminata. Dopo il pranzo, decidiamo di rilassarci a Union Square.

31 Luglio San Francisco Sveglia alle 7, ci organizziamo con i pulman e arriviamo al Presidio, un ex forte spagnolo e dell’ esercito degli Stati Uniti che occupa diversi ettari di parco. Attraversando la spiaggia(anche se il freddo e il vento gelido ci ha impedito di toccare l’acqua)arriviamo al famoso Golden Gate Bridge lungo 2 miglia, collega San Francisco a Marin-County: all’epoca della sua costruzione era il ponte sospeso più lungo del mondo. Così camminiamo sul ponte, esattamente sul lungo marciapiede destinato ai pedoni. A parte il freddo è stata una bella esperienza. Nel pomeriggio andiamo a visitare il quartiere di Castro, centro omosessuale di San Francisco. Passeggiando per le vie notiamo le originali case vittoriane molto colorate e vistose. Ultima tappa della giornata è la City Hall il municipio costruito in stile beaux arts nel 1915, con un solenne foyer e un imponente scalinata. In questo municipio si sposò Marilyn Monroe con Joe Di Maggio.

1 Agosto San Francisco Al mattino subito in fila per prendere il cable car che, con tappa sulla Lombard Street(la strada più tortuosa del mondo), ci porterà al Fisherman’s wharf. Questo posto è molto colorato, allegro, pacchiano ma attenzione è la classica trappola per turisti e ancor di più lo è il Pier 39, un molo di legno pieno zeppo di negozi. Accanto si possono ammirare i leoni marini. Lasciato il Pier 39 ci rechiamo a North Beach, il quartiere italiano e li gironzoliamo per Columbus Ave, la via principale. Alla sera solita tappa a Union Square che è sempre piena di gente.

2 Agosto San Francisco Giornata di relax. Decidiamo di visitare i grandi magazzini intorno a Union Square. Incominciamo con Macy’s dove ci fermiamo anche per il pranzo; quindi al Neiman and Marcus caratterizzato da un enorme cupola di vetro in stile liberty e per finire visitiamo l’edificio che ospita su quattro piani gli eleganti negozi di abbigliamento Saks Fifth Avenue. Torniamo in hotel a fare le valigia perché domani partiamo per Las Vegas. Ci dispiace molto lasciare San Francisco perché ci siamo trovate bene e l’abbiamo vissuta in tutte le sue sfumature. Questa è una città facile da visitare e orientarsi, la si può girare anche a piedi in tutta tranquillità.

3 Agosto Las Vegas Dopo la colazione riprendiamo la Bart e andiamo all’aeroporto: i controlli in America sono molto accurati, ti aprono tutte le borse e ti devi togliere pure le scarpe. Dopo un volo di un’ora e mezza circa arriviamo a Las Vegas, durante la fase di atterraggio vediamo la strip ossia tutti i bellissimi hotel compreso il nostro Luxor. Per arrivare in hotel prendiamo lo shuttle della Showtime che con meno di $10 abbiamo pure il viaggio di ritorno. Giunte al Luxor ci rendiamo conto dell’immensità di questo hotel. Per trovare la nostra camera abbiamo dovuto superare tutto il casinò e tanti negozi. Finalmente troviamo l’ascensore che funziona solo con la scheda ed eccoci in camera ovviamente in stile egiziano, bella e spaziosa. Andiamo subito a dare un’occhiata al casinò e visitiamo altri hotel. 4 Agosto Las Vegas Ci svegliamo in questa città secondo noi finta e sempre uguale: in qualsiasi ora del giorno e della notte tu vada al casinò senti sempre gli stessi rumori e la stessa atmosfera. A pranzo decidiamo per uno dei famosi buffet, optiamo di assaggiare quello dell’Excalibur, ve lo consigliamo noi ci siamo trovate bene e siamo state sazie fino al giorno dopo. Alla sera in giro per i vari hotel.

5-6 Agosto Los Angeles Sempre con lo shuttle(ricordatevi che il ritorno bisogna sempre prenotarlo,basta telefonare il giorno prima). Arriviamo all’aeroporto e dopo i soliti controlli arriviamo a Los Angeles. L’aeroporto è enorme. Noi prendiamo il super shuttle e a causa di un errore di prenotazione dell’agenzia per le prime due notti abbiamo dormito al Beverly Hilton a Beverly Hills. L’albergo è molto grande ed elegante. Mentre siamo qua ne approfittiamo per vedere e passeggiare nella famosissima Rodeo Drive e a risolvere l’errore dell’agenzia.

7 Agosto Los Angeles-Hollywood Dopo colazione prendiamo un taxi e finalmente andiamo al nostro hotel dove avremmo dovuto stare dal 5 Agosto cioè al Renaissance Hollywood hotel che fa parte del complesso Hollywood & Higland. Questo è l’hotel per noi, moderno, colorato, pratico e soprattutto da qui vediamo il monte con la sua famosa scritta. La zona poi è strategica per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Passiamo la domenica passeggiando sull’Hollywwood Boulevard guardando e fotografando la walk of fame che celebra più di 2000 personaggi del mondo cinematografico per mezzo di stelle d’ottone incastonate in lastre di marmo sul marciapiede. Noi soprattutto cerchiamo e troviamo quella di Marilyn Monroe e Johnny Depp. Alla sera andiamo al teatro cinese la cui facciata e il cui spiazzo antistante sono famosissimi: più di 150 leggende del cinema hanno lasciato qui l’impronta delle scarpe, delle mani e la loro firma, è stato molto emozionante mettere le mani e i piedi dove tanti anni fa le avevano impresse Marilyn Monroe e Gregory Peck. 8 Agosto Santa Monica e Venice Dopo colazione oggi passeremo la giornata in spiaggia. Fuori dal nostro hotel c’è la fermata del bus e cambiando solo due pulman in meno di un’ora siamo a Santa Monica beach. Giriamo Santa Monica Pier dove si trova la famosa giostra stile anni 20 che compare in molti film, quindi andiamo in spiaggia dove c’è gente: chi prende il sole, chi fa il bagno e chi cammina. Noi proviamo a mettere i piedi nell’oceano ma è troppo gelido e pensare che c’è gente che è tranquillamente immersa! Si avvicina l’ora di pranzo, andiamo a Santa Monica Place un grande centro commerciale e all’interno ci sono tanti fast-food e li mangiamo. Nel pomeriggio è doverosa la passeggiata sul Third Street Promenade, una via pedonale molto frequentata con ottimi negozi, cinema e librerie. Subito dopo siamo tornate sul lungo mare di Santa Monica e passeggiando arriviamo a Venice beach esattamente sulla famosa Ocean front walk originale, stravagante e selvaggia. A noi Venice è piaciuta molto perché è unica, allegra e ti da un senso di libertà. Se siete in cerca di originalità, andate a Venice e sarete serviti. Alla sera per concludere la giornata passeggiamo per Hollywood Boulevard.

9 Agosto Universal Studios Dopo colazione subito al metrò che dopo una fermata ci porta all’universal city, qui uno shuttle gratuito ci conduce all’entrata degli Universal Studios. Alle 9 eravamo già nel parco, prezzo del biglietto $53. Subito ti senti trasportare nell’atmosfera cinematografica. Da non perdere: 1)Lo studio tour che ti porta, a bordo di un trenino, attraverso i diversi set cinematografici, alcuni dei quali sono reali mentre altri sono appositamente costruiti per i visitatori come l’inquietante casa del famoso film Psyco, un gigantesco King Kong, il pericoloso squalo dell’omonimo film, una simulazione del big one il terribile terremoto che dovrebbe colpire la California e come novità assistiamo alla guerra dei mondi dove si vede, tra le altre cose, un aereo in grandezza naturale spaccato in due. Il tutto dura 45 minuti.

2)La mummia: un viaggio spaventoso al buio in mezzo a tanti mostri che in tutti i modi cercano di spaventarti e un finale abbastanza forte.

3)Jurassik park: sulla canoa esplori il mondo dei dinosauri con finale inaspettato. Nel pomeriggio ci siamo dedicate agli show tipo Waterworld e Animal planet live. Verso sera usciamo dal parco, facciamo un giro per i negozietti di universal city e in meno di 10 minuti siamo di nuovo sull’ Hollywood boulevard.

10 Agosto Downtown e Westwood Dopo 15 minuti di metrò siamo a downtown di Los Angeles. Subito notiamo il moderno quartiere degli affari che si riconosce dai numerosi grattacieli futuristici. Noi passeggiamo attraverso le vie dove troviamo un mercatino di cibo artiginale ed entriamo a visitare una grande biblioteca la “Los Angeles public library”. Verso mezzogiorno prendiamo il bus metrò rapid che, abbastanza velocemente, ci porta al Westwood village. Andiamo subito al cimitero “Westwood memorial park”. Questo è un piccolo cimitero molto semplice. Noi andiamo a cercare la lapide di Marilyn Monroe che, nonostante siano passati tanti anni, è ancora piena di fiori e dimostrazioni d’affetto. Anche noi abbiamo lasciato un fiore e un saluto. Quindi ci rechiamo al Westwood village per il pranzo. Dopo di che andiamo a vedere l’Ucla, l’università e giriamo per i vari negozi che si trovano nei dintorni, qui ci sono diversi cinema e teatri. In serata rieccoci, purtroppo per l’ultima sera, a passeggiare sulle stelle dell’Hollywood boulevard.

11 Agosto Los Angeles- Milano Alle 9 abbiamo lo shuttle che ci porta all’aeroporto di Los Angeles. Ci dispiace molto lasciare questa bella città che a molti non piace ma che a noi è entrata nel cuore:ci siamo innamorate di Los Angeles dal primo momento che l’abbiamo vista. Purtroppo la vacanza in California è finita, ma quello che in questi 15 giorni abbiamo vissuto ci rimarrà nel cuore. Ci siamo trovate bene, gli americani sono molto disponibili in ogni occasione.

Abbiamo mangiato spesso nei Starbucks perché li trovi ovunque e a prezzi ragionevoli.

Per quanto riguarda il clima: a San Francisco ha fatto freddo anche se il sole ogni tanto ci riscaldava piacevolmente. A Las Vegas c’erano più di 40°, bisognava fare attenzione ai vari sbalzi di temperatura tra l’aria condizionata alta dei vari hotel e il caldo torrido esterno. Infine a Los Angeles abbiamo trovato la temperatura ideale, ventilato e soleggiato con il cielo sempre blu da cartolina. Adesso vogliamo sfatare il detto che a Los Angeles si gira solo in macchina. Noi abbiamo girato con i mezzi pubblici e a piedi riuscendo a vedere quello che ci interessava senza perdere troppo tempo. Fidatevi, Los Angeles si può girare tranquillamente anche con i mezzi pubblici.

Per qualsiasi informazione il nostro indirizzo e-mail è: magoni.Rossella@tiscalinet.It Nadia e Rossella.