USA: West Coast fai da te

Due settimane sulla West Coast e nei parchi, inseguendo il mito americano a bordo di una Ford Mustang cabrio, in quello che rimarrà il viaggio on the road più bello della mia vita

• di cecinico

Due settimane sulla West coast, inseguendo il mito americano a bordo di una Ford Mustang cabrio, in quello che rimarrà tra i viaggi on the road più belli della mia vita, all’insegna di “Paura e delirio a Las Vegas”. Forse complice del fatto che ero con un grande amico, che ho il sogno americano; ma i panorami che vedrete sono mozzafiato, veramente bellissimi. Un viaggio che mi fa emozionare anche a diversi anni di distanza, di cui ricordo ancora i nomi degli hotel, tutto.

Il programma in breve: Los Angeles, San Diego, Tijuana, Palm Springs, Flagstaff, Grand Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Las Vegas, Death Valley, Yosemite Park, San Francisco, Monterey, Santa Barbara, Los Angeles. In venti giorni circa è fattibile, i km sono tanti e il tempo è poco. Se volete fare le cose con più calma potete tagliare il Bryce Canyon (per ragioni di distanze) ma a mio parere già che siete li, conviene “stringere i denti” e ammirare quest’altra meraviglia della natura.

Quando andare: dal punto di vista meteorologico potete andare da marzo a ottobre. I mesi migliori per il meteo sono luglio e agosto. Noi abbiamo scelto settembre per evitare la ressa di turisti che troverete sicuramente in luglio e agosto. Ressa di turisti significa ovviamente prezzi più cari, motel pieni, ecc. ecc.

Per quanto tempo: se arrivate a Los Angeles (sono circa altre 6 ore di volo da New York) capite bene che non ha senso fermarsi per meno di due settimane. Noi siamo rimasti 20 giorni, mi sembrano sufficienti. Chiaramente se avete più tempo sarebbe meglio, c’è l’imbarazzo della scelta sulle cose da vedere (ad esempio, per chi ha più tempo, potete andare ad Arches, un parco molto bello nello Utah).

Come andare: Los Angeles non è servita bene da Milano, occorre che facciate scalo da qualche parte. Forse da Roma c’è un volo diretto. Il consiglio è di affidarvi ai classici siti web che offrono offerte di varie compagnie. Noi con edreams.com abbiamo trovato un volo a 670 euro a/r con scalo a New York. A proposito di New York: levatevi dalla testa di fare un stop over qua, perdete 2 o 3 giorni indispensabili sulla west coast! New York è meravigliosa, e merita una settimana per essere vista bene: ci dovrete tornare in un altro viaggio, a meno che abbiate almeno 3 settimane a disposizione (io consiglio comunque di farla separatamente, è un’altra America, un altro tipo di viaggio).

Il programma che ho scritto in breve all’inizio non è “scritto sulla pietra”, potete modificarlo. Verificate con una cartina stradale, e con Google Maps. Detto tra noi, se vi piace il programma in breve, tenetelo così com’è. E’ perfetto, volo a/r su Los Angeles, fate un cerchio in auto e tornate alla base.

-Los Angeles: per chi ha il sogno americano è un must, travolgente nella sua vita notturna, per quante persone vi abbiano detto che non vale la pena vederla, credo che almeno 2 giorni effettivi dobbiate farli.

-San Diego: non l’abbiamo vista benissimo, sicuramente se avessi avuto più tempo ci avrei dedicato 1 giorno in più.

-Tijuana: tutti vi sconsiglieranno di andarci, in effetti in certe zone è abbastanza pericoloso. Meglio andarci nel week end quando ci sono divertimenti notturni, e tutti gli americani passano il confine per fare baldoria.

-Palm Springs: epica, fermatevi per forza, tanto dovete passarci mentre andate verso il Grand Canyon, passando per il Joshua Tree National Park (consigliato).

-Flagstaff: ottima base d’appoggio per accedere al Grand Canyon.

-Grand Canyon: dedicateci almeno 1 giorno, indimenticabile il giro in elicottero anche se un po’ caro.. ma già che siete li vale la pena.

-Monument Valley: ti lascia a bocca aperta, dovete farla assolutamente