La poetica della lampadina

E' probabile che tutto sia iniziato con una barzelletta made-in-USA...

E' probabile che tutto sia cominciato con questa barzelletta made in USA:

Quanti polacchi ci vogliono per avvitare una lampadina? Tre. Uno tiene la lampadina e gli altri due lo girano.

La barzelletta ebbe un grande successo e fu subito esportata in tutto il mondo cambiando i protagonisti: in Italia i polacchi furono trasformati in carabinieri, in Francia in belgi, in Grecia in pòntici, in Spagna in galiziani e così via. Ognuno la adattò al suo bersaglio preferito. Poi la poetica della lampadina si arricchì di nuova ispirazione findo a diventare uno dei tormentoni più amati dai barzellettieri di tutto il mondo. Americani-fondatori in testa. La serie di provocazioni umoristiche che segue potremmo definirla, con metafora tennistica, un fuoco di fila di battute al volo sotto rete: e infatti per ogni "domanda" spesso ci sono addirittura più "risposte" e più versioni. Nell'insieme ne vien fuori una rete di rimandi e di allusioni alle caratteristiche specifiche di ognuno dei gruppi a cui sono riferite: a volerle analizzare e spiegare se ne potrebbe trarre una vera e propria mappa dei vari difetti di ogni gruppo e dei luoghi comuni relativi...

Ecco un po' di esempi, solo restando in America!

- Quanti americani ci vogliono per avvitare una lampadina? Cinque. Uno per avvitarla e quattro per scrivere la dichiarazione di impatto ambientale.

- Quanti californiani ci vogliono per avvitare una lampadina? *Tre. Uno cambia la lampadina e gli altri due dicono: "Oh, wow!" *Sei. Uno per avvitarla, uno per sostenerlo moralmente e quattro per condividere l'esperienza *Undici. Uno la cambia e gli altri dieci seguono la tendenza

- Quanti abitanti dell'Oregon servono per avvitare una lampadina? *Due. Uno cambia la lampadina, l'altro regge l'ombrello *Cinque. Uno cambia la lampadina e quattro tengono a bada i californiani che vogliono condividere l'esperienza

- Quanti newyorkesi ci vogliono per avvitare una lampadina? *Non sono cazzi tuoi! *Due. Uno viene assassinato sotto la lampadina fulminata, l'altro lo rimpiazza dopo la pubblicità

- Quanti canadesi ci vogliono per avvitare una lampadina? * Uno solo. Ma prima deve vedere come fa un americano

Ne conoscete delle altre?