Grandi parchi americani – 13 consigli

Riprendo quanto raccontato in "I GRANDI PARCHI AMERICANI - 7 CONSIGLI" visto il grosso seguito avuto ed aggiungo un poco di dettagli in piu'. Eccoci qui a raccontare il nostro viaggio (eravamo in due io e la mia fidanzata Ilaria), mettetevi comodi e cominciate a leggere!!. Prima di tutto una premessa: non vi raccontero' troppi dettagli sul viaggio...
Scritto da: Massimo Sereno
grandi parchi americani - 13 consigli
Partenza il: 01/07/2004
Ritorno il: 20/07/2004
Riprendo quanto raccontato in “I GRANDI PARCHI AMERICANI – 7 CONSIGLI” visto il grosso seguito avuto ed aggiungo un poco di dettagli in piu’.

Prima di tutto una premessa: non vi raccontero’ troppi dettagli sul viaggio in se’, ma cerchero’ di fornire i consigli che, a mio avviso e in base alla nostra esperienza, vi aiuteranno maggiormente per godervi la vacanza.

cominciamo con alcuni consigli.

Consiglio 1: ———— Una buona guida e’ indispensabile (Noi avevamo la Rough Guide di Greg Ward e si e’ rivelata ottima, comunque lonely planet o simili vanno benissimo): vi segnalera’ i posti da vedere, la lista dei motel e le dritte piu’ importanti.

Consiglio 2: ———— DOVETE CONOSCERE L’INGLESE!!!!, parlare a gesti o fare come Toto’ e Peppino a Milano (“NOIO VOLEUAM SAVUAR LINDIRISS”) non vi aiutera’… E vi chiederanno se venite dalla VALBREMBANA…

Il nostro viaggio e’ stato: SAN FRANCISCO – YOSEMITE NP – DEATH VALLEY – LAS VEGAS – ZION NP – BRYCE NP – ARCHES NP – CANYONLANDS NP – MONUMENT VALLEY – CANYON DE CHELLY NP – MESA VERDE NP – SANTA FE – PETRIFIED FOREST NP – GRAND CANYON – LOS ANGELES, eravamo in due e il viaggio e’ durato 20 giorni: spesa 2700 euro a cranio circa (ma almeno 400 euro erano di vestiti e altre amenita’). Se siete in 4 le spese di viaggio (auto e benzina) e alloggio (motel) scendono drasticamente.

Partenza il primo luglio da casa, sveglia ore 4, che sonno!!!! volo BA Malpensa-Londra-San Francisco.

Le prime 3 notti le passiamo a Frisco in albergo prenotato in Italia da agenzia (Best Western Americania). I primi 3 giorni li dedichiamo alla visita della citta’: Golden Gate, fisherman wharf, Alcatraz, Union Square, Lombard Street, Nob Hill sono tutti posti che valgono la pena di essere visitati. Cosa notevole di SF e’ la possibilita’ di girare la citta’ a piedi senza bisogno di auto e autobus (l’Hotel prenotato prevedeva un servizio di navetta che ci portava direttamente a Union Square). Il terzo giorno lo dedichiamo allo shopping (gap, banana republic, north face, una goduria!!!) il pomeriggio affittiamo la macchina (anche questa prenotata in italia tramite agenzia: ci han detto che conviene). Consiglio 3: ———— anche in piena estate a SF fa un freddo porco, portatevi un antivento altrimenti nella vostra gita in barca verso il golden gate batterete i denti!!! Consiglio 4: ———— Portate con voi una carta di credito, oltre all’ovvio vantaggio di non portare troppi soldi e’ comodissima e il cambio e’ migliore di quello ottenuto in banca in italia (ladri…)!!! inoltre per il renting dell’auto e’ richiesta la carta, altrimenti sarete costretti a fornire una robustissima cauzione in dollari…Noi abbiamo preso una chevrolet Cavalier 2800 benzina, ma i cavalli son rimasti nella stalla: aveva l’accelerazione della mia vecchia vespa 125…

Consiglio 5: ———— Rispettate i limiti di velocita’ (70-75 mph in autostrada, molto meno in citta’)!!!!! e’ pieno di polizia e non sono affatto teneri con gli passa i limiti e non pensiate di fare i furbi…

la patente richiesta e’ la normale patente nazionale, senza bisogno della patente internazionale…La benzina e’ la vera sorpresa che piu’ che altro vi fara’ incazzare quando tornate in italia : sono 2.2 dollari (in california, 1.8 in utah, nevada, new mexico) al gallone (4.2 litri)… Fate un po voi!!!! Consiglio 6: ———— I motel sono facilmente prenotabili da internet (prenotate con carta di credito, e pagate solo se effettivamente passate la notte), ma non vi conviene: se come noi andate all’avventura semplicemente procuratevi una guida nei motel (nei super 8 e nei motel 6 hanno le guide della propria catena per tutti gli USA) e poi quando arrivate nel paesino che vi interessa cercate il motel e vi fermate.

Noi abbiamo fatto il giro a Luglio e abbiamo trovato pochissimi turisti, ad agosto invece avreste maggiori problemi: in questo secondo caso vi conviene telefonare la mattina da un motel per il successivo (se telefonate da super 8 a super 8 la chiamata e’ free!!!).

Consiglio 7: ———— Riguardo i motel esistono numerose catene: SUPER 8 (buoni, 40-80 dollari la doppia), MOTEL 6 (meno cari ma piu’ brutti), TRAVELODGE (Ottimi), ECONOLODGE, BEST WESTERN (hanno ottimi motel) e altri ancora. Infine ricordate che i letti americani SONO MOSTRUOSI per cui una doppia va bene anche per 4 persone e risparmiate un sacco!!! Molte volte le “doppie” hanno due letti king size separati (vabbe’ se ogni tanto avete bisogno di intimita’ con la vostra dolce meta’ potete sempre prendere due doppie…). Ricordate inoltre che alberghi e motel hanno prezzi differenziati: costano poco nella settimana e tanto nel weekend. Ma torniamo a noi, presa la macchina usciamo da SF e ci dirigiamo verso l’interno; appena arrivati a Oakland attraverso il Bay Bridge comincia a fare un caldo porco! si passa dai 15 gradi ventosi di SF ai 30 buoni dell’interno. Noi ci spostiamo fino a MERCED con destinazione YOSEMITE, A Merced dormiamo in un motel Super 8 prenotato dall’italia, abbastanza anonimo ma pulito. La mattina dopo (e’ domenica 4 luglio 2004, indipendence day…) ci spostiamo a YOSEMITE, Il parco e’ semplicemente fantastico, ma troppa gente: noi siamo arrivati dall’ingresso ovest e ci siamo mossi dapprima fino a wawona (potete dormire anche a Wawona, ma gli hotel son cari e i posti letto pochi) dove potete vedere le sequoie giganti e poi siamo tornati indietro e abbiamo attraversato tutto il parco, splendido!! Consiglio 8: ———— Se volete gustarvi Yosemite dovete spenderci almeno due giorni: uno per vedere la bridalveil fall e la mariposa groove of giant sequoias e uno per girare nel parco in auto, se invece volete andare anche al Sequoia National Park (NP) un solo giorno e’ sufficiente: le sequoie le vedrete a sequoia NP!!! Consiglio 9: ———— Al primo parco che entrate acquistate la NATIONAL PARK CARD (la chiedete al ranger all’ingresso del parco senza neppure scendere dall’auto…): costa 20 dollari e vi da’ accesso illimitato ad ogni parco degli USA per un mese (l’ingresso a yosemite costa da solo 10 dollari,vi conviene davvero farvi la card…).

Usciti da Yosemite ci spostiamo fino a Indipendence, sosta in motel 6. Consiglio 10: ———— Tra Yosemite e la Death Valley la distanza e’ abbastanza grande e ci sono pochi paesi con pochi motel, per cui vi conviene forse prenotare un motel da internet prima di partire, dormirete nell’hotel e il giorno dopo vi recherete nella valle della morte.

Ma torniamo al nostro racconto: il giorno dopo si parte per la DEATH VALLEY: arrivateci molto presto, la temperatura alle dieci del mattino e’ gia’ 117 farenheit (40 e passa, approposito imparate a fare la conversione F-C, vi serve…).

Attraversata la death valley facciamo rotta per LAS VEGAS, appena entrate in Nevada ve ne accorgete : GAMBLING CASINOS ovunque!!! Per las vegas preparatevi: e’ un vero bordello (in tutti i sensi…) noi abbiamo alloggiato all’ALADDIN RESORT: SPET-TA-CO-LO!!!!! due notti a 100 dollari l’una (ma nel weekend e’ molto di piu’) qui conviene prenotare dall’italia via internet.

L’albergo e’ semplicemente immenso, da vedere.La nostra camera era davvero mostruosa!! (mi basti dire che il bagno con due lavandini, idromassaggio, doccia e water da solo era grande come una doppia di certi 4 stelle italiani e credetemi non esagero), per contro un motel a las vegas ha prezzi paragonabili (80-100 dollari) ed e’ molto fuori mano.

Noi passiamo due notti a Las Vegas e credetemi ne vale la pena.

Gli hotel piu’ bella della Strip sono ‘Aladdin Resort, Il Paris, L’MGM (quello di Ocean’s Eleven per intenderci), il Venice, il Ceasars Palace: tutti pacchianissimi!!!! all’alba del terzo giorno partenza per ZION NP: dopo due giorni a LV ritornare alla natura fa bene…Zion e’ nello UTAH il paese dei mormoni, dopo Zion noi pernottiamo a CEDAR CITY (super 8), uno schifo di posto con gente abbastanza inospitale…La mattina dopo Visitiamo Bryce NP: da vedere!! Dopo Bryce ci siamo spostati (spettacolare l’autostrada in mezzo ai canyon) fino a MOAB per visitare Canyonlands e Bryce. La cittadina di Moab e’ bella, turistica e ospitale e offre parecchie possibilita’ di alloggio.

Consiglio 11: ———— Molte delle cittadine piu’ famose hanno un tourist office, potete anche chiedere info a loro su Board and Loadging. Sono molto ben organizzati.

Consiglio 12: ———— Ad Arches andateci per l’alba, i colori rossastri dei picchi sono impagabili.

Visti anche questi due parchi (potete usare Moab come base per entrambi i parchi), ci siamo spostati verso la Monument Valley, abbiamo dormito a Mexican Hat. Consiglio 13: ———— Qui si entra in territorio indiano e i motel diminuiscono un poco come numero e qualita’ , per cui organizzatevi bene).

Dopo La monument ci siamo spostati a Mesa Verde, vedendo di corsa anche canyon de Chelly (non un gran che…) Tralascio gli altri posti visti (se volete maggiori dettagli mailatemi a msereno1970@yahoo.It e saro’ ben lieto di rispondervi) e passiamo alla fine del viaggio: a los angeles abbiamo speso due giorni (malibu’, Venice Beach piu’ gli Universal Studios, per il resto la citta’ e’ immensa e bruttissima e stateci il meno possibile!!!!).

COSA NON RIFAREMMO: ridurremmo i giorni spesi a LOS ANGELES, COSA CI SIAMO PENTITI DI NON AVER VISTO/FATTO: vedremmo l’Antelope Canyon e faremmo il bagno nel lago powell a presto e scriveteci!!!.

Massimo e Ilaria