Finalmente new york 5

Si!!! finalmente New york.Finalmente perche' io e mio marito sognavamo questo viaggio da ragazzi e siamo riusciti a realizzarlo solo ora io 55 anni e mio marito 63. Ma siamo la prova che non è mai troppo tardi! Ai tempi della nostra giovinezza era un viaggione e sono pochi potevano permetterselo, ma ora che è alla portata di tutti non solo siamo...
Scritto da: andreapaola
finalmente new york 5
Partenza il: 25/09/2009
Ritorno il: 01/10/2009
Si!!! finalmente New york.Finalmente perche’ io e mio marito sognavamo questo viaggio da ragazzi e siamo riusciti a realizzarlo solo ora io 55 anni e mio marito 63. Ma siamo la prova che non è mai troppo tardi! Ai tempi della nostra giovinezza era un viaggione e sono pochi potevano permetterselo, ma ora che è alla portata di tutti non solo siamo riusciti a farlo ma speriamo ardentemente di ripeterlo! Abbiamo prenotato tutto con expedia (perfetta) voli hotel ed anche tutte le entrate ai musei e le escursioni classiche in città. Questo ci ha permesso di poter vedere moltissimo in 5 giorni evitando file interminabili ai botteghini e permettendoci già da qui di programmarci le giornate compresi gli spostamenti.

Questo mio racconto vuole essere più che altro di aiuto a chi cerca informazioni perche’ un viaggio a new york è sicuramente quanto di più raccontato ci possa essere .

Abbiamo soggiornato in un hotel sull’8 strada alle spalle di Time square.(Mildford Plaza a time square) Consigliamo a tutti i nostri amici di trovare un albergo il più possibile in centro.

Oltre a vivere intensamente la città, permette spostamenti veloci, sicurezza, in quanto tutto il centro i manhattan è sorvegliatissimo, e vita e negozi aperti giorno e notte. Non necessariamente gli hotel in centro sono cari.

Si trovano anche 2/3 stelle a prezzi modici.

Oltre alla classica gita in barca alla statua della libertà , vi consigliato la visita all’isola di Ellis Island dove un bellissimo palazzo, un tempo adibito ad ufficio immigrazione, raccoglie testimoniante fotografiche oggetti e quantaltro circa la moltitudine etnica sbarcata negli states.

Consigliamo anche la visita al museo di scienze naturali.Si trova praticamente dentro central park. Nelle sue sale oltre a vedere reperti archeologici , dinosauri, ecc. Si può assistere, nella parte futuristica ad uno spettacolo entusiasmante e commovente. All’interno di una enorme sfera ( il planetario) viene raccontata la storia della nascita dell’universo con proiezione tridimensionale.Oltre a questo bellissimo spettacolo che dura circa 1/2 ora nelle sale si possono vedere meteoriti enormi, nonche’ bilancette dove puoi scherzosamente vedere il tuo peso su alcuni pianeti del nostro sistema solare.

Ovviamente abbiamo visitato il Metropolitan, il MOMA il guggheneim.

Per una intera giornata invece ( consigliatissimo ) abbiamo preso un pullmnan turistico ( tutta new York ne è piena). Noi abbiamo acquistato i biglietti da qui ma potete farlo direttamente sul posto . Il costo si aggira intorno al 29 euro e tocca tutte le zone turistiche della città. Vi permette di scendere , visitare la zona e risalire a piacimento in quanto ne passa uno ogni 5/10 minuti. Il biglietto è valido dalle 8 alle 6 di sera.In questo modo abbiamo veramente visto tantissimo con una giornata da chinatown a wall street ecc.E alla fine della giornata 2 ore di tour di tutta manhattan) Qualche consiglio sul cibo. New york a noi non è parsa molto economica ma si può sopravvivere discretamente mangiando in una delle tante catene sparse per la città. Per la pizza consiglio Famiglia’s ( è più buona dell a nostra) Noi ci siamo trovati discretamente bene da SBARRO.A pranzo specialmente offrono un self service vario di cibo italiano ( accettabile devo dire) Il costo è di circa 8 dollari ogni 500 grammi di cibo ( tu riempi il piatto di plastica leggera con quello che vuoi e poi lo pesano) In genere un pasto completo di bevande costa corca 13/14 dollari.

Se invece volete dell’ottima carne sempre a buon mercato andate da Tad’s Scegliete il menu’ sulle foto e la vostra carne verrà grigliata davanti ai vostri occhi. Un bel piatto da tad’s compreso di contorni può costare dal 12 ai 20 dollari a seconda del taglio di carne, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena.- Se invece volete semplicemente portarvi dietro panini o piatti pronti sull’8 strada all’incrocio con la 48/49 c’è un fornitissimo supermercato con cibi da tutto il mondo.Abbiamo trovato un po’ care le colazioni, ma vi assicuro che una colazione da Junior’s è una cosa veramente carina. Noi l’avevamo sulla 48 str all’incrocio tra 8 e brodway. Nel locale si possono consumare tutti i tipi di colazioni dalle uova al croissant ai cibi cucinati in un clima tipicamente americano con musica jazz.

– fate le file ovunque. Ci sono addetti apposta per controllare cio’ anche al supermarket.

Non vi spaventate per le file. Sono sempre velocissime sia nei negozi che nei musei.

L’inglese americano ( almeno per noi ) era incomprensibile. Ma si faranno capire lo stesso.

Se lasciate in custodia le valigie in albergo può capitare che vi facciano pagare 3 dollari a valigia.

Alcuni alberghi vogliono 100 dollari di cauzione da restituire alla fine del soggiorno. Se prenotare chiedetelo prima.

Quando vi recherete alla reception per la chiave vi chiederanno i documenti ed una carta di credito anche se avete gia pagato tutto.

Portatevela dietro.

Io avevo la post pay che è una visa ma non l’hanno voluta. Fortunatamente avevo anche il mio bancomat e si sono accontentati di quello purche’ avesse un nominativo impresso.

e per ultimo, ma importantissimo, NON METTETE NESSUN TIPO DI CIBO IN VALIGIA.

Quando entrate negli stati uniti controllano e se per caso trovano cibi nei bagagli oltre a requisirli fanno multe salatissime.

Evitate quindi di portarvi leccornie italiane. Per qualche giorno se ne dovrà fare a meno.Ora continuerò a godermi il mio antico sogno newyorkere nel montaggio del bellissimo film che ho realizzato, ma già sto pensando a quando tornarci per rivivere questa unica ed incredibile città che tutti crediamo già di conoscere tramite cinema e tv ma che solo camminando tra i grattacieli e nelle sue immende strade, solo scontrandoti tra la sua gente, solo vivendo la sua frenesia puoi dire di aver visto! A presto amici Anna e Mario (Roma)