Florida 2009 Miami – Key West e Orlando

Vi racconto il viaggio in Florida "fuori stagione". E si, in Florida a giugno iniziano le pioggie tropicali, con temporali improvvisi e diluvi di vario genere. Bhe devo dire che io, insieme a mia moglie e mio figlio di 4 anni siamo stati fortunati! Non abbiamo preso nemmeno una goccia d'acqua..... Ma andiamo in ordine: 04/6/2009 partenza da...
Scritto da: foxflysky
florida 2009  miami - key west e orlando
Partenza il: 04/06/2009
Ritorno il: 14/06/2009
Vi racconto il viaggio in Florida “fuori stagione”. E si, in Florida a giugno iniziano le pioggie tropicali, con temporali improvvisi e diluvi di vario genere. Bhe devo dire che io, insieme a mia moglie e mio figlio di 4 anni siamo stati fortunati! Non abbiamo preso nemmeno una goccia d’acqua… Ma andiamo in ordine: 04/6/2009 partenza da Torino per Roma con volo Air One e poi Roma Miami con volo Alitalia. Visto i problemi della compagnia di bandiera in questo periodo ero molto preoccupato per eventuali ritardi, soprattutto per la coincidenza a Roma, ma è andato tutto bene! All’arrivo a Miami dopo i controlli passaporto, foto e rilevamento impronte digitali ci siamo recati all’autonoleggio dell’Avis. All’uscita dell’aeroporto ci sono le navette messe a disposizione dei vari autonoleggi che portano al parcheggio, che dista circa 10 minuti dall’aeroporto. Ci viene consegnata una bella Pontiac G6 cambio automatico con seggiolino. Costo per 10 giorni 380 euro. Prima di partire mi sono procurato le mappe degli USA per il mio GPS e devo dire che è senza dubbio un oggetto di cui non saprei proprio farne a meno. Dopo un po’ di impaccio con il cambio automatico partiamo direzione Miami.

L’albergo prenotato dall’Italia è il The Palms Hotel & SPA; 120 $ circa compreso tasse e servizio parcheggio della macchina. L’hotel è un 4 stelle con piscina (io e mio figlio ci siamo stati) e accesso diretto alla spiaggia. Giudizio: ottimo! Se decidete di pernottare in questo hotel consiglio di prenotare tramite internet e di considerare di utilizzare l’auto per spostarsi nel centro di Miami.

Per la cena ci siamo recati in Lincoln Road dove c’è l’imbarazzo della scelta tra vari ristoranti di ogni genere. 05/6/2009 Ci siamo alzati presto e siamo ripartiti, destinazione Key West.

Avevo letto in passato diverse esperienze ed emozioni raccontate da viaggiatori che hanno percorso la strada da Miami a Key West. Senza dubbio è una strada affascinante, da percorrere almeno una volta nella vita! La giornata è serena, temperatura di circa 28°. La distanza tra Miami e Key West è di circa 250 km. Abbiamo soggiornato al Sheraton Suites Key West per due notti al costo di 350 $. L’hotel è risultato un po’ sotto le aspettative. La piscina era chiusa per lavori e alcune parti dell’hotel in ristrutturazione; offre un servizio di navetta per il centro che noi non abbiamo utilizzato, ma da tenere in considerazione da chi si reca a Key West in alta stagione, visto che i parcheggi sono pochi.

Dopo aver pranzato abbiamo fatto un giro veloce nel centro a piedi e siamo ritornati in hotel con l’idea di riposarci un po’… Ci siamo addormentati veso le 6 del pomeriggio e ci siamo risvegliati al mattino dopo!!! Forse eravamo leggermente stanchi…

06/6/2009 Finalmente ci godiamo Key West! Al mattino giro nella città vecchia a bordo dell”old town trolley” un bus aperto nei lati che compie tutto il giro di Key West fornendo una panoramica generale di quello che si può definire un paradiso! Visite ad una spiaggia dell’isola con bagno in un mare caldissimo. Non voglio soffermarmi troppo sulle sensazioni ed emozioni che Key West offre. Rimango più sull’aspetto pratico del viaggio, anche perché penso che ogni viaggiatore che si recherà a Key West sarà rapito dal fascino dell’isola. Da non perdere il Sunset Celebration in Mallory Square… fantastico! 07/6/2009 E’ già ora di rimetterci in viaggio… si parte con destinazione Fort Lauderdale. Il viaggio in auto non ha presentato particolari problemi. Il viaggio a Fort Lauderdale è più una tappa intermedia che altro, visto che dobbiamo avvicinarci ad Orlando.

Fort Lauderdale? Non l’abbiamo vista. Già, non siamo riusciti a resistere a non visitare un centro commerciale definito il più grande del mondo. Si tratta di Sawgrass Mills Mall con oltre 300 negozi di marche varie e stilisti. Insomma, il paradiso dello shopping.

Per cena ci siamo recati al Bubba Gump! Provate un po’ ad indovinare che cosa abbiamo mangiato? Ricordate il film Forrest Gump? Eh si… tanti tantissimi gamberetti!!! Pernottamento presso l’hotel Ocean Sky a 95 $. Niente di che, va bene come hotel di transito per una notte.

08/6/2009 Si parte per Orlando. Ma prima sosta alla mitica Palm Beach; ragazzi che ville pazzesche. Per strada pochissima gente (ci ricordiamo che siamo fuori stagione). Abbiamo fatto una passeggiata su Worth Avenue, molto bella e ricca di negozi ricchi. Sosta da Tiffany & Co. E poi di nuovo in viaggio. La distanza percorsa in auto è stata di un po’ meno di 340 km. L’hotel scelto è stato il Comfort Suites Maingate East, a Kissimmee.

Abbiamo trascorso 4 notti, pagando ben 72 $ a notte per una camera con due letti matrimoniali e angolo cottura. In Italia prezzi del genere non possiamo nemmeno immaginarceli. Dimenticavo, nel prezzo è compresa anche la prima colazione abbondante.

L’hotel si trova vicinissimo alla zona dei parchi, pertanto, per niente stanchi del viaggio decidiamo di andare a visitare il Magic Kingdom per la gioia di mio figlio, ma anche di noi adulti. In passato siamo già stati a Parigi e i due parchi si assomigliano molto, anche nella posizione delle attrazioni. Il parco di Orlando sembra però più ampio e sicuramente con qualche attrazione in più. Per il cibo non ci sono particolari problemi. Alla sera ci siamo sempre recati a Downtown Disney, dove si possono trovare diversi ristoranti tra cui T-Rex un ristorante con all’interno uno scenario da Jurassic Park. Prezzi da 20 – 30 $ a persona (http://disneyworld.Disney.Go.Com/destinations/downtown-disney/dining/t-rex/) 09/6/2009 Giornata relax in piscina.

10/6/2009 Giornata dedicata alla visita del Kennedy Space Center. I biglietti sono stati acquistati direttamente in hotel, usufruendo di un piccolo sconto. Tutte le informazioni le trovate nel sito http://www.Kennedyspacecenter.Com/ 11/6/2009 giornata trascorsa in assoluto relax (piscina e downtown Disney).

12/6/2009 trasferimento Orlando Miami con pomeriggio trascorso nella piscina dell’ Hilton Miami Airport prenotato direttamente tramite internet (150$ compreso il pranzo).

13/6/2009 trasferimento Miami – Roma – Torino.

Tutti gli hotel tranne l’Hilton di Miami sono stati prenotati tramite internet 2 mesi prima del viaggio. E’ stato possibile usufruire di tariffe particolarmente scontate e ben diverse da quelle proposte dalle varie agenzie di viaggio.

Consiglio il Comfort Suites Maingate East alle famiglie con bambini che vogliono visitare i parchi di Orlando.

I biglietti di ingresso al parco possono essere prenotati direttamente in hotel a tariffe scontate. Viaggio per tutti e per famiglie anche con bambini piccoli. Non presenta difficoltà particolari se non quello di poter mangiare qualche cosa di sano  La cucina americana si basa praticamente sul fritto e sull’unto. Per mangiare qualche cosa di sano consiglio i buffett “all you can eat” dove è possibile scegliere quello che si vuole mangiare (pranzo a 15$ circa e cena a 25$).

Il periodo di bassa stagione ci ha sicuramente agevolato in merito a traffico, parcheggi e code varie. Rimango a disposizione di chi vuole ricevere maggiori informazioni in merito alla programmazione di un viaggio nella mitica e stupenda Florida.

Andrea