New York: consigli per l'uso!

Finalmente New York! Da quanto tempo ci volevamo andare. Non ci ha fermato neanche l'influenza suina! Siamo partiti da Roma Fiumicino il 23 Maggio alle 10.05 con volo Meridiana Eurofly. Il volo è stato perfetto e soprattutto diretto. In 9 ...

• di danielarò

Siamo partiti da Roma Fiumicino il 23 Maggio alle 10.05 con volo Meridiana Eurofly. Il volo è stato perfetto e soprattutto diretto. In 9 ore siamo atterrati all'aeroporto JFK. Eravamo in dubbio se prendere un mezzo pubblico dall'aeroporto all'Hotel ma alla fine abbiamo optato per il Taxi. E' veloce, comodo e poco costoso perchè il taxi dall'aeroporto ha tariffa fissa: 45 dollari la tratta più 4 dollari di pedaggio autostradale più la mancia che a New York è obbligatoria. Pensate che il biglietto singolo del treno di sola andata da jfk fino al centro è di 19 dollari! Obbiettivamente è meglio prendere il taxi: veloce e comodo!!!

Siamo arrivati al nostro hotel (Wingate by Windham Manhattan). Non male come hotel, pulitissimo e centralissimo. Praticamente 2 passi da Time Square e vicino a due metro. L'unica pecca era un rumore molto fastidioso che usciva dalla colonna dell'aria condizionata. Comunque rumore sopportabilissimo visto che una settimana in pernottamento e prima colazione ci è costata appena $1200. Vi assicuro che per New York è veramente poco! Abbiamo prenotato l'hotel dal suo sito risparmiano molto rispetto a vari siti di hotel come Bookings ed Expedia che ce lo avrebbero dato a 500 dollari di più e senza colazione!!! A volte dal sito diretto dell'hotel si riesce a risparmiare molto!

Appena arrivati abbiamo deciso di salire subito sull'Empire che era a due passi dall'Hotel e la scelta si è rivelata ottima perchè così si può vedere la città dall'alto e cominciare a prendere le misure dai vari luoghi. E poi se fate la New York city Pass (6 attrazioni a 79 dollari: empire, Metropolitan,Moma, Cirle Line, Museo di Storia Naturale e Guggenhaim più vari sconti in molti posti) ti danno anche l'auricolare in Italiano. Basta salire all'86° piano per ammirare la City dall'alto e seguire il racconto preciso e dettagliato della vocina dentro l'auricolare per avere un'assaggio più che gradito della Grande Mela. L'orario in cui eravamo su era il tramonto e devo dire che si è rivelato il momento migliore perchè c'era ancora luce ma una luce dolce che accarezzava la città e la ammantava del colore oro del tramonto: bellissima davvero! Non vi fate buggerare come noi che abbiamo deciso di fare anche Lo Skyride, una specie di simulatore che hanno dentro L'empire che ti fa fare un viaggio in navicella sulla città. Costa molto e non è poi così bello come noi ci aspettavamo. Se scendete dall'Empire con una fame mostruosa potete cenare al Pub che c'è sotto e che si chiama Hearthland Brevery. Di questi pub ce ne sono 4 in tutta New York, hanno una birra Newyorkese ottima e si mangia bene bene! Noi abbiamo visitato l'Hearthland Brevery del South Seaport in Fulton Street e abbiamo preso una degustazine di 7 birre americane: ottime!

Il giorno successivo abbiamo deciso di fare la visita guidata di mezza giornata della città. La abbiamo fatta con la Greyline. Troverete tantissimi venditori di questa gite a midtown. Abbiamo pagato una quarantina di dollari mi sembra e siamo stati contenti perchè in circa 4 ore ti fanno vedere le cose salienti della città. Siamo partiti da Time Square e abbiamo visitato la chiesa Saint John the divine, visto Harlem, girato intorno a central Park, scesi sulla 5th ,fatto la Broadway, litte Italy,Chinatown, Soho, il finalncial district. Abbiamo visto Ground Zero e capito ancor di più l'atrocità dell'attentato. Intorno a Ground Zero si ergono tutti gli altri palazzi del distretto finanziario vicini vicini...Mi chiedo come siano rimasti in piedi dopo l'implosione delle Torri Gemelle. Io non so se esista un altro attentato tanto cruento ed efferato come l'attentato alle Twin Tower: è sconcertante!!! Alla fine del tour l'autobus ci ha lasciati vicino al Rockfeller center e tra la 50th l'8th c'è un posto dove potete mangiare al volo quasiasi cosa. Si chiama The food Emporium. E' una specie di supermercato take away. Entri e trovi tutto. Insalate, panini, pizza, carne, sushi. Se vuoi le insalate te le fanno al volo con gli ingredienti che decidi tu e poi le paghi a peso. Fichissimo! Poi ci sono dei tavolini dove puoi consumare le cose che hai comprato. Tutto buono e la pizza è eccezionale.

Nei giorni seguenti abbiamo visitato il Metropolitan, bellissimo e grandissimo, Il Moma, altrettanto bello ed interessante e poi ci siamo dedicati a girare per i quartieri. Io consiglierei a chiunque di prendere un bus o la metro e scendere ad Abingdon Square. Prendere la Blecker Street e passeggiare per il Greenwich. E' un posto fantastico. Proprio la Blecker Street non si può perdere. E' una parte di new York meravigliosa piena di localini e negozi super. Sei a new York ma ti sembra di essere in un paesino: è il massimo. Chelsea, soho, tutto bello e da vedere, ma Blecker Street è immancabile! Mi raccomando di comprarvi un dolcetto alla Magnolia Bakery: il negozietto è una vera chicca e i dolcetti sono in vero stile americano. E poi te li confezionano dentro delle scatoline deliziose!

Chiaramente per i mezzi fate subito la MetroCard con cui si sale sia sulla metro che sugli autobus. In questo modo vi muoverete velocemente e bene in ogni parte di New York. Tra mezzi pubblici e taxi non avrete mai problemi. Se volete prendere un taxi alzate la mano sul bordo della strada e se ne ferma subito uno in qualsiasi parte della città, è un servizio eccellente.

Noi abbiamo fatto anche la visita di mezza giornata a Brooklin ma io vi consiglio di prendere la Metro e andare a Brooklin per conto vostro così risparmierete tempo e denaro. Il quartiere è bello e c'è una passeggiata vista ponte fantastica. Volendo si può ripercorrere il ponte a ritroso verso il financial district. Noi lo abbiamo fatto per circa la metà. La cosa fantastica è che i newyorkesi lo usano tantissimo anche per passaggiare o per girare in bici. E' veramente bello