New York New York!

• di chiaradiego

New York, la Grande Mela, la citta' che non dorme mai come recita una famosa canzone ed e' proprio vero.. Mai scontata, la metropoli per eccellenza, location di cosi' tanti films che e' praticamente impossibile ricordarli tutti.. Quest'anno ci ritorniamo con i parents per le feste di Natale e l'atmosfera e' magica.

Riusciamo a vistarla a piedi praticamente tutta, da Battery Park a Wall street passando per l'East village, il Lower east side ( LES come viene comunemente chiamato ), il mitico quartiere di Chelsea, il Meatpacking district pieno di locali alla moda, Times square, Central park, Harlem tutto di questa citta' e' cosi' incredibilmente fantastico che ogni volta che ci torniamo scopriamo angoli nuovi, ristoranti dalla cucina eclettica...

Penso proprio che uno dei buoni propositi del 2009 sia di ritornarci per un soggiorno piu' lungo e meno turistico, per assaporare meglio la vera New York lontano magari dai classici itinerari turistici.. Magari faremo " Autumn in New York " Lower Manhattan & Brooklyn Una delle zone che preferisco di Manhattan e senza dubbio " Lower Manhattan " che comprende Wall street, Battery Park, Wall trade center con il tristemente famoso Ground Zero e la zona piu' modaiola ( specialmente in estate ) del South st Seaport affacciato sull'East river.

Negli ultimi anni senza dubbio, la zona ha conosciuto un notevole sviluppo enogastronomico e sono numerosi i locali ed i ristoranti che meritano una visita.

Da vedere: Battery Park ( fermata metro 4/5 bowling green, linea 1 South ferry ) :da visitare la mattina per godere di panorami incredibili sulla Statua della liberta' e per una bella passeggiata in questi giardini pieni di scoiattoli; Ground zero ( fermata metro 2,3, E World trade center, linea N, R rector street ) quello che resta delle Twin Towers, il luogo e' un grande cantiere con annesso un memoriale sulla giornata del 11 Settembre 2001; NYSE: New York Stock exchange ( linea 1,2,4,5 Wall Street, linea J,M,Z Broad street ), purtroppo non si puo' piu' entrare, ma la facciata merita una visita, cosi' come la statua di George Washington, proseguendo verso Battery park all'angolo tra la Broadway e State street potete ammirare la famosa statua del toro meglio conosciuta come " charging bull " Trinity Church ( fermata metro 2,3,4,5 Broadway, linea N, R Rector street ); Statua della liberta' ed Ellis Island ( per le prenotazioni ) occorre la prenotazione del Time pass sul sito indicato nel link qui riportato; Staten Island Ferry: il bello e' che e' aperto 24 ore su 24 ed e' gratuito , un giro sul ferry vi permettera' di godere di panorami incredibili di Lower Manhattan South Seaport: passeggiate da Battery park sino al South Seaport prima di salire sul ponte di Brooklyn per la passeggiata completa sino a Brooklyn al famoso Brooklyn heights promenade da cui potrete scattare foto incredibili di Manhattan; Dove mangiare: Bridge cafe': il bar piu' vecchio di Ny come recita l'insegna fuori, al nr 279 di Water street ( linea metro 2,3,4,5, A,C,J,M,Z fermata Fulton street-Nassau street ) uno dei migliori locali di NY sia per un pranzo veloce che per cena; Fraunces Tavern : al 54 di Pearl street - i taxisti conoscono poco queste zone di Manhattan.. Quindi fate attenzione ad essere sicuri che vi portino effettivamente a destinazione..Consigliata la prenotazione per cenare dove George Washington ceno' nel 1762.. Porzioni generose ed ottima cucina;

The river cafe' : ( fermata metro A,C Hight street ) prenotazione obbligatoria e prezzi medio/alti per la miglior vista di Manhattan, che sia un brunch la domenica o una cena romantica, il ristorante e la sua cucina meritano una visita