New York New York! 10

New York, la Grande Mela, la citta' che non dorme mai come recita una famosa canzone ed e' proprio vero.. Mai scontata, la metropoli per eccellenza, location di cosi' tanti films che e' praticamente impossibile ricordarli tutti.. Quest'anno ci ritorniamo con i parents per le feste di Natale e l'atmosfera e' magica. Riusciamo a vistarla a piedi...
Scritto da: chiaradiego
new york new york! 10
Partenza il: 24/12/2008
Ritorno il: 28/12/2008
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
New York, la Grande Mela, la citta’ che non dorme mai come recita una famosa canzone ed e’ proprio vero.. Mai scontata, la metropoli per eccellenza, location di cosi’ tanti films che e’ praticamente impossibile ricordarli tutti.. Quest’anno ci ritorniamo con i parents per le feste di Natale e l’atmosfera e’ magica.

Riusciamo a vistarla a piedi praticamente tutta, da Battery Park a Wall street passando per l’East village, il Lower east side ( LES come viene comunemente chiamato ), il mitico quartiere di Chelsea, il Meatpacking district pieno di locali alla moda, Times square, Central park, Harlem tutto di questa citta’ e’ cosi’ incredibilmente fantastico che ogni volta che ci torniamo scopriamo angoli nuovi, ristoranti dalla cucina eclettica…

penso proprio che uno dei buoni propositi del 2009 sia di ritornarci per un soggiorno piu’ lungo e meno turistico, per assaporare meglio la vera New York lontano magari dai classici itinerari turistici.. Magari faremo ” Autumn in New York ” Lower Manhattan & Brooklyn Una delle zone che preferisco di Manhattan e senza dubbio ” Lower Manhattan ” che comprende Wall street, Battery Park, Wall trade center con il tristemente famoso Ground Zero e la zona piu’ modaiola ( specialmente in estate ) del South st Seaport affacciato sull’East river.

Negli ultimi anni senza dubbio, la zona ha conosciuto un notevole sviluppo enogastronomico e sono numerosi i locali ed i ristoranti che meritano una visita.

Da vedere: Battery Park ( fermata metro 4/5 bowling green, linea 1 South ferry ) :da visitare la mattina per godere di panorami incredibili sulla Statua della liberta’ e per una bella passeggiata in questi giardini pieni di scoiattoli; Ground zero ( fermata metro 2,3, E World trade center, linea N, R rector street ) quello che resta delle Twin Towers, il luogo e’ un grande cantiere con annesso un memoriale sulla giornata del 11 Settembre 2001; NYSE: New York Stock exchange ( linea 1,2,4,5 Wall Street, linea J,M,Z Broad street ), purtroppo non si puo’ piu’ entrare, ma la facciata merita una visita, cosi’ come la statua di George Washington, proseguendo verso Battery park all’angolo tra la Broadway e State street potete ammirare la famosa statua del toro meglio conosciuta come ” charging bull ” Trinity Church ( fermata metro 2,3,4,5 Broadway, linea N, R Rector street ); Statua della liberta’ ed Ellis Island ( per le prenotazioni ) occorre la prenotazione del Time pass sul sito indicato nel link qui riportato; Staten Island Ferry: il bello e’ che e’ aperto 24 ore su 24 ed e’ gratuito , un giro sul ferry vi permettera’ di godere di panorami incredibili di Lower Manhattan South Seaport: passeggiate da Battery park sino al South Seaport prima di salire sul ponte di Brooklyn per la passeggiata completa sino a Brooklyn al famoso Brooklyn heights promenade da cui potrete scattare foto incredibili di Manhattan; Dove mangiare: Bridge cafe’: il bar piu’ vecchio di Ny come recita l’insegna fuori, al nr 279 di Water street ( linea metro 2,3,4,5, A,C,J,M,Z fermata Fulton street-Nassau street ) uno dei migliori locali di NY sia per un pranzo veloce che per cena; Fraunces Tavern : al 54 di Pearl street – i taxisti conoscono poco queste zone di Manhattan.. Quindi fate attenzione ad essere sicuri che vi portino effettivamente a destinazione..Consigliata la prenotazione per cenare dove George Washington ceno’ nel 1762.. Porzioni generose ed ottima cucina;

The river cafe’ : ( fermata metro A,C Hight street ) prenotazione obbligatoria e prezzi medio/alti per la miglior vista di Manhattan, che sia un brunch la domenica o una cena romantica, il ristorante e la sua cucina meritano una visita.

Shopping: Century 21 ( fermata metro linea A,C,4,5 Fulton street-Broadway-Nassau st ) dedicateci almeno 4 ore, e’ un magazzino incredibile dove troverete le migliori marche americane come Calvin Klein, Tommy Hilfiger, DKNY… A prezzi davvero ridicoli.

Lower East side, Chinatown, Little Italy Lower East Side o meglio il luogo a Manhattan che meglio incarna il cambiamento… Passato da quartiere ghetto a zona dagli affitti proibitivi e luogo di hotels ultra moderni e locali alla moda, sicuramente uno dei quartieri piu’ interessanti di Manhattan.

Vi cito solo alcuni degli hotels della zona che merita una visita e, se prenotate in bassa stagione, vi potra’ capitare di trovare tariffe abbordabili per soggiornare in una bellissima zona di Manhattan lontano dai rumori di Times Square.

Thompson LES in Allen street, dove abbiamo soggiornato anche noi a pochissimi passi dalla fermata della metropolitana LES 2 Ave ( linea F, V ) ambiente minimal, camere davvero spaziose comparate ai normali standard di Manhattan e dotate dei piu’ moderni sistemi, lettore I-pod, TV LCD, se riuscite fatevi assegnare una camera ai piani alti per godere di una vista incredibile; Hotel on Rivington in Rivington street, eletto dal London Times il miglior hotel di NYC nel 2008 e sicuramente si merita il premio vinto, tutte le camere offrono viste incredibili di Manhattan e docce con parete a vista sulla citta’! Da vedere Sicuramente tutto il LES e’ da assaporare camminando su e giu’ per le sue vie perdendosi un po’ in questo quartiere, dall’East river park sino a Eldridge street famosa per la comunita’ ebraica, senza tralasciare il mercato di Essex street.

Dove mangiare Schillers liquor bar al nr 131 di Rivington street raccomandato anche dalla famosissima guida Michelin, questo locale merita una visita sia per l’ambiente casual informale che per la cucina continentale dalla porzioni abbondanti, potete andarci anche per un cocktail pre-cena; Grape and Grain un locale romantico per assaporare tapas accompagnati da un buon bicchiere di vino – Raccomandata la prenotazione.

Invino NY questo incredibile ristorante-winebar e’ una chicca nel panorama dei locali aperti di recente nel LES, suggerito sia per una cena informale in un ambiente caldo e famigliare che per private parties.

Pala’ ( linea metro L,V fermata 2 Lower East side ) al nr 198 di Allen street se volete gustare un’ottima pizza romana e dei gustosi dolci.

Shopping Il Lower East side offre talmente tanti negozi vintage incredibili che citarli tutti sarebbe impossibile, ne menziono solo alcuni.. Il mio consiglio e’ di perdersi letteralememte nelle vie di questo quartiere per assaporarne al meglio l’essenza e scoprire angoli meravigliosi lontani dal caos di Times Square.

Foley+Corinna, John Varvatos, World NYC, Girls love shoes, Anything e tanti altri.

Chinatown a pochi passi dal Lower East Side eppure cosi’ diverso, qui tutto e’ in cinese persino gli scontrini dei bancomat, vi bastera’ fare due passi in questa zona per vedere le famose anatre laccate in vetrina o per fare affari lungo le bancarelle in Canal Street.

In questo quartiere e’ molto facile vedere a qualsiasi ora del giorno anziane signore fare Tai-chi nei giardini di Columbus park famoso anche per il film di Martin Scorsese ” Gangs of New York “.. Questo giardino faceva parte del famigerato quartiere chiamato ” Five Points “.

Da vedere Buddish Temple:da visitare sia L’Eastern states buddhist temple che il Mahayana Temple riconoscibile dai 2 leoni all’ingresso.

Columbus park ( il famoso Five points ) ora facente parte di Chinatown, in primavera ed estate non e’ difficile vedere anziani seduti a giocare a domino.

Vi consiglio anche di ingaggiare una guida al Museum of Chinese in the Americas per un tour esclusivo a Chinatown.

Dove mangiare The pecking duck house un must di Chinatown; Joe’s Shanghai provate la zuppa di dumplings e la sua cucina tipica di Hong Kong; Grand Sichuan questo in Canal street ( l’unico a Chinatown ) non ha nulla a che fare con la catena di ristoranti a Manhattan che portano lo stesso nome, qui potrete sperimentare la vera cucina del Sichuan di un tempo.

Shopping Un’unica parola … Canal street, scendeta alla fermata metro che porta lo stesso nome ( linea M,N,Q,R,W,Z,6 ) in questa movimentata strada troverete ogni genere di cosa, imitazioni di livello mediocre, ma con un po’ di pazienza si possono anche fare affari.

Little Italy piccolo quartiere a nord di Chinatown gremito di piccoli ristoranti italiani, non dimenticate di visitare Mulberry street ( dove venne ucciso il gangster Joey Gallo ) in estate, in questa stagione tutti i locali sistemano tavoli all’aperto e cenare in questo quartiere potrebbe rivelarsi una piacevole esperienza.

Da vedere Anche qui basta una sola parola ” Mulberry street ” per evocare episodi come l’uccisione di Joey Gallo nel 1972 ( il famoso gangster ) per vedere il luogo esatto recatevi all’Umberto’s Clam house Recatevi al ” Mare chiaro ” famoso per aver fatto da set a serie TV famose come ” Donnie Brasco “, ” Il Padrino III ” ed i ” Sopranos ” e per essere il bar preferito da Frank Sinatra.

Non dimenticate anche Il ” Ravenite social club ” ora divenuto un negozio di scarpe, ma in passato club famoso per i suoi ospiti criminali come Lucky Luciano e John Gotti.

Dove mangiare Il Cortile da apprezzare in estate per il bellissimo giardino interno e per la cucina 100% italian style; Il Palazzo un ristorante a due piani senza troppe pretese ma con un’autentica cucina italiana; Da Nico al numero 164 di Mulberry street questo ristorante a gestione familiare nel cuore di Little Italy.

Soho, Noho & Nolita Una delle zone di Manhattan che preferisco, famosa per le sue gallerie d’arte, i negozi di stilisti innovativi ed i tipici edifici industriali che nascondono al loro interno dei loft incredibili.

Il Cast iron district o quartiere della ghisa famosa per numerosi edifici, dal Singer building ( demolito nel 1968 ), il St. Nicholas hotel e l’ Haughwout building.

Hotels consigliati per vivere un’esperienza in pieno stile Soho NYC.

The Mercer hotel un hotel lussuoso in perfetto stile Soho , se non riuscite ad affrontare il costo di queste camere, provate la cucina del ristorante del famosissimo chef Jean -Georges Vongerichten quello di ” Spice Market per intenderci, il Mercer Kitchen cucina fusion con una predilezione per L’Asia.

60 Thompson hotel anche questo lussuoso hotel merita una visita, nel cuore di Soho al nr 60 di Thompson street.

Da vedere Drawing center ( metro A,C,E,1 fermata Canal street ) potrete ammirare disegni di Leonardo e di altri famosi artisti; Merchant’ house museum ( metro 6 fermata Blecker street ) costruita nel 1831 per e’ una vera casa-museo; St Patrick old cathedral ( metro R,W fermata Prince street ), chiesa neogotica d’inizio Ottocento.

Dove mangiare Centovini locale minimal chic con una incredibile lista di vini ( oltre cento ) ed un menu’ italiano rielaborato.

Lucky strike: Il proprietario del locale e’ lo stesso di Pastis ( famoso locale nel Meatpacking district location di Sex & city ) cucina semplice a base di bistecche, insalate e paste – al nr 59 di Grand street; Felix: 340 W Broadway una perfetta brasserie per una cena informale o per il brunch della Domenica; Indochine il ritrovo per eccellenza se volete una serata mondana, la cucina franco-vietnamita e’ davvero incredibili ed il menu’ davvero ampio; Cupping room cafe: al 359 di West Broadway apprezzate una colazione in questo locale intimo, adoro la stufa e la parete a pietra a vista che danno un tocco in perfetto stile NYC; provate il cappuccino aromatizzato alla cannella , i pancakes e le uova strapazzate.

Shopping La lista e’ davvero infinita, ne citero’ solo alcuni.

Shopping classico: Adidas store al nr 136 in Wooster street; Apple store 103 Prince street; Guess al nr 514 di Broadway street; Ralph Lauren al nr 379 di West Broadway; Tommy Hilfiger al nr 372 di West Broadway; Victoria’s secret al nr 565 di Broadway.

Shopping alternativo ( quello che preferisco ) Anna Sui ( metro R,W fermata Prince Street ) merita una visita il negozio dalle pareti porpora con accessori davvero unici; Bond 07 & Bond 09 ( metro R,W fermata Prince Street ) il primo specializzato in occhiali, le sue montature sono famose tra i personaggi celebri, il secondo negozio e’ un must se dovete acquistare un profumo, qui vengono creati su ordinazione; Brooklyn industries urban style, se volete davvero capi in perfetto stile Soho/Williamsburg; Mcnally Robinson al nr 52 di Prince street troverete libri di ogni genere e potrete anche concedervi 10 minuti di relax nel caffe’ con connessione internet wi-fi; Rebecca Taylor 260 Mott street ( linea 6 Bleecker street ) un must per lo shopping al femminile; Seize sur vingt al nr 107 di Grand street ( linea F,V Broadway-Lafayette oppure linea 6 fermata Spring street ) confeziona camice ed abiti su misura; Sigerson Morrison ( linea 6 fermata Spring street oppure linea N fermata Prince street ) scarpe super glamour .

Greenwich Village & Meatpacking district Meatpacking district …Il nuovo volto di New York city.

Quartiere famoso in passato per i macelli e per la prostituzione..Oggi troverete negozi, locali alla moda e gallerie d’arte, qui ci sono numerosi locali alla Sex & City da Spice market a Buddakan.. Tutti meritano una visita! Dove mangiare Spice market un ristorante incredibile, cucina fusion con una predilezione per la cucina asiatica, i camerieri e le cameriere sono rigorosamente selezionate e l’arredo in perfetto stile etnico e’ da rivista d’arredamento… Se siete un piccolo gruppo chiedete una saletta privata a piano terra. Esiste un menu’ a 38 dollari ( bevande escluse ) per i piu’ indecisi; Buddakan e’ qui che Carrie e Mr Big organizzano la cena prima del loro matrimonio da un milione di dollari alla NY public library; un ambiente minimal chic ed una cucina asiatica di lusso – cena attorno ai 60/70 dollari; Pastis ( linea metro A,C,E, fermata 14th street, linea L fermata 8th Ave ) un bistro’ francese divenuto famoso ancora una volta per la serie TV ” Sex & City ” da sperimentare anche per il brunch e per il liquore che porta il medesimo nome del locale; Magnoliacupcakes al nr 401 di Blecker street uno dei locali per eccellenza di Sex & city; Figandolive ci sono 3 locations a Manhattan nel Meatpacking district al nr 420 West e 13th Street , sulla Fifth Avenue ed al nr 808 su Lexington Avenue. Il locale che preferisco e’ quello nel Meatpacking district, piu’ ampio con un grande banco dov’e’ possibile sorseggiare un buon bicchiere di vino in attesa della vostra cena.

Esiste un menu’ di 3 portate a USD 35 bevande incluse che mette d’accordo tutti…Da provare la zuppa di funghi e tartufo ed il pollo al pure’ di tartufo.. Per i dolci la fondue di cioccolato e’ da leccarsi i baffi.

La lista vini spazia dai vini italiani, agli spagnoli per finire ai Sudamericani.

Il pane caldo con l’olio che vi servono come appetizers e’ buonissimo.

Shopping Jeffrey ( linea metro A,C,E, fermata 14th street, linea L fermata 8th Ave) e’ stato il primo ad aprire un negozio nel Meatpacking district, abiti ed accessori unici ed eccentrici; An earnest cut & sew un must nel Meatpacking district fatevi fare un paio di jeans su misura o semplicemente entrate per acquistare un profumo… Eccezionale! Adam al nr 678 di Hudson street giovane stilista famoso nell’alta societa’ a NYC; Buckler negozio per uomini alla moda stile Lenny Kravitz, a breve sara’ possibile acquistare anche online.

Greenwich e West village il cuore romantico di Manhattan Prima di ogni cosa se siete ” Sex & city ” dipendenti andate al numero 66 di Perry St. Usata come location esterna dell’appartamento di Carrie nel West village … Un must! Il Greenwich village e’ una zona incredibilmente bella e romantica di Manhattan, bellissima per una passeggiata in primavera o per un drink serale.

Da vedere Hudson river park tra Christopher street e la West Side Highway: un parco sul fiume con piste ciclabili, al tramonto potete fare delle bellissime foto , e’ sicuramente una valida alternativa a Central Park; Grace church ( linea R,W fermata 8th, linea 6 fermatab Astor ): questa chiesa merita sicuramente una visita per ammirare i mille ancgoli di quest’edificio in perfetto stile ” Harry Potter ” Sheridan square: tra Christopher street e 7th Avenue giardino circondato da una cancellata nel cuore del Greenwich village e’ un simbolo del mondo omosessuale; Washington mews tra 5th Ave ed University Pl. E tra 8th Ave e Washington square pak : per avere un’idea della New York di un tempo passeggiate tra queste vie famose per gli edifici che una volta erano delle vere e proprie scuderie; Washington square park ( linea A,B,C,D,E,F,V fermata W 4th street, linea R, W, fermata 8th street – NYU, linea 6 fermata Astor Pl. ) riconoscibile dal famoso arco, e’ il cuore pulsante del Village; al sabato ed alla domenica pomeriggio si svolge la ” Quiet disco ” un sacco di gente che balla ascoltando l’iPOD; West 4th Street basketball court si trova sulla Sixth Avenue all’incrocio con la W 4th st, questo campetto da basket recintato, chiamato anche “la gabbia” e’ da non perdere e’ stato il luogo di allenamento di moltissimi campioni di NBA; in estate si svolge il campionato chiamato ” W 4th st Summer Pro-Classic League ” Dove mangiare Blue Hill ( linea A,B,C,D,E,F,V, fermata W 4th st ): cucina americana e cibi biologici che provengono dalle coltivazioni dei proprietari di questo ristorante; Soto ( linea A, B, C, D, E, F, V, fermata at W. 4th St.-Washington Sq.) se amate il sushi questo e’ il posto per voi, cucina in perfetto Tokyo style; Knickerbocker ( 33 University Pl, New York, NY tel. 001 2122288490) eletta la seconda miglior steak house a New York, aperta alla fine degli anni 70 e d’allora serve generose porzioni di carne, da provare il brunch della domenica; Shopping Marc Jacobs al nr 403,405 e 385 di Bleker street ( linea 1 fermata Christopher st ) un must di NYC per borse, accessori ed abbigliamento di tendenza si femminile che maschile; Oscar Wilde memorial bookshop ( linea 1 fermata Christopher st – Sheridan Sq ) la libreria aperta nel 1967 e’ un’icona per il mondo gay, qui ci si possono trovare libri nuovi ed usati; e’ riconoscibile per la facciata in mattoni rossi e l’inconfondile bandiera con l’arcobaleno; Chelsea, Flatiron district & Midtown Chelsea il cuore artistico ed un po’ dark di Manhattan, Flatiron district il brulicante quartiere dello shopping Queste zone di Manhattan sono cosi’ diverse tra di loro che, paseggiando tra Chelsea ed il Flatiron district vi potra’ sembrare quasi di essere catalputati in due citta’ diverse.. Ma questo e’ il bello di New York! Andiamo con ordine…

Chelsea Da vedere Un Must se vi trovate a passeggiare per la zona di Chelsea e’ senza dubbio il famosissimo Chelsea hotel di sicuro uno degli hotels piu’ famosi a New York, riconoscibilissimo per la facciata in mattoni rossi, si trova in 23rd Street ( linea metro 1, 2, C,E,, fermata 23rd st ) e’ qui che Sid Vicius dei Sex Pistols ha assassinato la sua fidanzata, in passato ospito’ artisti famosi ed ora si dice che abbia ospitato stelle del pop del calibro di Britney Spears.. Sicuramente bisognerebbe dormirci almeno una notte per assaporare il perfetto ” Chelsea style “.

In questo quartiere si trovano numerosissime gallerie d’arte quali: Gagosian ( ospita opere di artisti famosi come Andy Warhol ), Lehmann Maupin ( una delle gallerie piu’ famose della zona si trova al 540 W 26th st ),Matthew Marks Gallery ( ex fabbrica adibita a splendida galleria d’arte ), da non perdere il Museum at fit una scuola di moda design ed arte situata sulla 7th Ave all’altezza della 27th.

Per una panoramica completa delle gallerie d’arte a Chelsea e del calendario aggiornato degli eventi potete visitare il sito : www.Chelseaartgalleries.Com Dove mangiare Empire diner aperto 24 ore su 24 e quindi non avete scuse .. Dovete assolutamente visitarlo ( linea metro C, E fermata 23rd st.) sicuramente un’esperienza indimenticabile, cenare o semplicemente fare colazione in un vagone pulman restaurato e’ sicuramente un’esperienza unica.. Qui si respira aria d’altri tempi.

Le porzioni sono abbondanti ed i prezzi super abbordabili. Le omelette a colazione ( esistono decine di personalizzazioni possibili ) sono buonissime.

Non e’ raro incontrare celebrita’ che si fermano per un rapido spuntino; Blossom il paradiso dei vegetariani e degli amanti della cucina biologica ed organica ( linea metro C, E fermata 23rd st ) ambiente informale ma romantico, prenotazione consigliata; Tia Pol un vero e proprio tapas bar perfetto per uno stuzzichino o per una cena vera e propria ( linea metro C, E fermata 23rd st ); Room service autentica cucina Thai in un ambiente finemente raffinato; Shopping Un’unica parola Chelsea market gli amanti del cibo qui potranno tranquillamente passare una giornata in questo incredibile mercato lungo oltre 200 metri dove si puo’ davvero trovare qualsiasi tipo di cibo, i negozi sono oltre 25 e si estendono su un’ampia area che ospitava un tempo una fabbrica di biscotti ( il centro e’ aperto dalle 7.00 am sino alle 21.00 – linea metro A,C,E fermata 14th st, linea L fermata Eight Ave ).

Flatiron district Un quartiere che racchiude lsicuramente luoghi molto tra di loro, il mercato di Union square ed il super vip Gramercy park circondato da ristoranti e locali alla moda ed infine la zona caotica e piena di centri commerciali vicino al famosissimo Flatiron building.

Da vedere Flatiron building ( linea metro N, R, 6 fermata 23rd St ) impossibile non riconoscere questo edificio dall’incredibile architettura, tanto che gli abitanti del quartiere lo chiamano ” Burnham’s folly ” dal nome dell’architetto che lo ha ideato; Madison square park un grazioso giardino nel Flatiron district con tanto di chiosco per un pranzo veloce, si trova alla 23rd St tra Broadway e Madison Ave; Morgan library ( linea metro 6 fermata 33rd st ) un pezzo di storia a New York di proprieta’ de magnate J. P. Morgan; Union square ( linea metro L, N, Q, R, W, 4,5,6, fermata 14th St – Union Sq ) parco di meta’ Ottocento circondato da negozi e locali; Dove mangiare Artisanal ( linea metro 6 fermata 33rd St ) un bistro’ in perfetto stile francese con una lista di oltre 200 formaggi, esiste anche un menu’ light ” pre-theatre ” ); Chocolate by the bald man ( linea metro 6, N,R, fermata 23rd st. ) il regno del cioccolato in Union square, ottime anche le colazioni ed il brunch; Aspen NYC ( linea metro 6, N, R, fermata 23rd st. ) interni incredibili per questo ristorante a 2 passi da Madison square park che riproduce un lussuoso rifugio montano di Aspen; Veritas ( 1 due passi dal Flatiron building ) ristorante di fascia medio/alta, cucina mediterranea ed una lista vini importante, consigliata vivamente la prenotazione; T-salon ( linea R, W fermata 8th ) per gli amanti del the qui ne troverete oltre 100 tipi diversi, la sala da the e’ semplicemente bellissima;

Midtown East & West Cosi’ tante cose si trovano qui…Chrysler building, Empire state building, MoMa, NY public library, il Rockefeller center e come dimenticare Times square , la piazza per eccellenza.

In questa zona di NY ci sono alcuni degli hotels che preferisco in assoluto, ne cito solo alcuni: Morgans hotel & Royalton appartenenti al Morganshotelgroup entrambi sono un’oasi di pace e design nel cuore di Manhattan, a prezzi non proprio popolari ma la classe si paga; The library hotel a pochi passi dalla Grand Central station questo boutique hotel dove i libri sono davvero ovunque, anche questo esclusivo hotel ha delle tariffe medio/alte; Da vedere Chrysler building ( fermata 42th – Grand central station ) un edificio storico di NY per molti l’edificio per eccellenza a NYC, non esiste una terrazza panoramica, ma sicuramente la hall in stile art deco’ e’ da vedere; Empire state building ( aperto sino a mezzanotte ) ticket standard USD 20, express ticket ( per evitare le code ) USD 4; Grand central terminal e’ la stazione piu’ trafficata al mondo, se avete tempo fermatevi per uno spuntino in uno dei localini al piano terra, esiston dei tours guidati di circa 2 ore al mercoledi’ e venerdi’ alle 12.30 sponsorizzati dalla Municipal arts society ( donazione di USD 10 ) per informazioni chiamare (212) 883-2420; MoMa ( ticket adulti USD 20 ) al suo interno da provare, per uno spuntino veloce provate ” Terrace 5 ” con una vista incredibile; NY public library un vero e proprio monumento a NY riconoscibilissimo dalle statue dei 2 leoni all’ingresso, location di moltissimi film come Ghostbusters, Sex & city; St Patrick cathedral ( linea metro V fermata Fifth Ave – 53rs St. Linea 4, 6 fermata 53rd st. Lexington Ave ) le guglie di questa chiesa incastonata tra palazzi ultramoderni; Times square ( all’incrocio tra la Broadway e la Seventh Ave tra la 42th e la 47th ) simbolo di NYC, dal 1907 a Capodanno una grande palla viene fatta rotolare per inaugurare il nuovo anno, famosa in tutto il mondo e brulicante di luci, negozi e palazzi; Dove mangiare Ayza Wine & chocolate bar ( linea B, D, F, V N, Q, R, W fermata 34th St. – linea 1,2,3, fermata 34th St. ) questo romantico ristorante wine bar a 2 passi dall’Empire state building offre un menù semplice ed una lista vini che mette d’accordo decisamente tutti i palati, Pure food and wine questo ristorante incantevole si trova tra Union square e Gramercy park, cucina creativa o meglio e’ un’esperienza culinaria; Gli ingredienti utilizzati sono rigorosamente organici; Croton reservoir tavern ( linea metro B, D, F, V fermata 42nd St – Bryant park, linea 7, N, Q, R, S, W fermata Times Sq. – 42nd St. ) America nouveau cuisine in un ambiente da perfetta taverna elegante; Maze by Gordon Ramsay ( si trova all’interno del London NY hotel, linea B, D, E fermata 7th Ave, linea F fermata 57th St ) cucina innovativa global del famoso chef Gordon Ramsay, esiste un menu’ fisso a pranzo a partire da USD 28, per cena provate il menu’ dello chef a partire da USD 70; Morrel Wine bar & cafe a due passi dal Rockefeller center questo ristorante wine bar con oltre 2000 vini diversi offre una cucina che fonde insieme la francese e quella innovativa americana; Rue57( a due passi dalla fermata metro 57th ) un bistro che mescola piatti tipici come steak and tartare a piatti giapponesi creati dallo chef giappone che lavora dietro il sushi bar, per un aperitivo andate al all’upstairs bar; Shopping Qui si concentrano tantissimi negozi famisissimi dal Niketown a Saks Fifth Avenue a Burberry all’immancabile Tiffany & Co, Bloomingdales.

Centra park, Upper East & West side Central park il polmone di Manhattan Dedicate almeno un paio d’ore a Central park a questo incredibile luogo ripreso in cosi’ tanti film che e’ quasi impossibile ricordarli tutti.

Passeggiate in lungo ed in largo e, se riuscite, spingetevi sino a Nord di Central park, dove i turisti sono meno ma dove potete vedere veramente l’anima di questo parco.

Da non perdere una vista a Stawberry fields il piccolo giardino memoriale che si trova in fronte all’edificio in cui John Lennon venne ucciso nel 1980, oggi sopravivve grazie ad una donazione milionaria della moglie Yoko Ono, riconoscibile dalla scritta ” Imagine ” ricreata su un mosaico; lo zoo di Central park conosciuto come Central park wildlife center lo trovata ala 64th all’altezza della Fifth Ave, per gli amanti del jogging spingetevi verso ” Jacqueline Kennedy Onassis reservoir ” uno dei punti migliori per fare delle bellissime foto.

Dove mangiare Central park boathouse ( all’altezza della 72th ) questo ristorante incredibilmente romantico vi offre la possibilita’ di pranzare, cenare o di assaporare un succulento brunch nel cuore di Central Park, famoso anche perche’ e’ stato la location della famosissima serie TV ” Sex & City ” Tavern on the green ( cucina americana tradizionale ) linea metro B, C fermata 72th st, da provare piu’ per la posizione che per il cibo, molto molto tradizionale.. Si puo’ anche visitare per un semplice ” afternoon tea service ” quasi un pranzo.. A partire da US 35 a persona; Upper East side lusso a due passi da Central park Chiamato anche ” Gold coast ” vista la miriade di ospiti facoltosi che hanno scelto questa zona di Manhattan come dimora, si estende sino alla 96th St, qui troverete i negozi piu’ cari al mondo, qui si trova anche il ” Museum mile ” in poco piu’ di un km si trovano i musei tra i piu’ importanti di New York.

Da vedere

Metropolitan museum of art ( linea metropolitana 4,5,6 fermata 86th st. ) ci si puo’ davvero perdere in questo museo-citta’, da provare in estate il bar sulla terrazza, il “Metropolitan Museum of Art Rooftop Cafe” Solomon R Guggenheim museum ( linea metropolitaba 4,5,6, fermata 86th st ) incredibile per la sua architettura e’ un simbolo a Manhattan;

Dove mangiare Solace restaurant ( linea metropolitana F fermata 63rd St ) cucina americana a prezzi accessibili in un ambiente rilassante; Aureole( linea metropolitana N,R,W fermata 5th Ave, linea F fermata 63rd St ) sicuramente questo ristorante non proprio economico offre una cucina incredibile ed una lista vini di oltre 700 etichette, se volete gustare i cibi dello chef Christopher Lee potete anche optare per una soluzione piu’ economica a pranzo.. Menu’ fisso a partire da USD 38 ); Candle cafe ( linea metropolitana 6 fermata 77th st ) cucina salutare ( ottima per i vegans ) ed ambiente romantico; David Burke & Donatella ( linea metropolitana F fermata Lexington Ave – 63rd St, linea N, R, W fermata Lexington Ave – 59th st ) cucina americana innovativa ed arredi incredibilmente curati sul tono del rosso, la prenotazione e’ vivamente consigliata; Le refuge ( linea metropolitana 4,5,6 fermata 86th st.) entrando qui vi sembrera’ di essere in un bistro’ a Montmartre piuttosto che a NYC, i piatti della cucina francese sono tantissimi cosi’ come i vini, esiste un menu’ pre-theatre a partire da USD 31,50: Shopping Ralph Lauren ( linea metropolitana 6 fermata 68th St-Hunter street ) riconoscibile dal bellissimo palazzo di fine Ottocento che lo ospita, qui si trovano soprattutto capi eleganti maschili; Qui potrete trovare il top della moda, da Roberto Cavalli a La Perla a Prada, non dimenticate il lussuoso centro commerciale Barneys store New York.

Upper West side il paradiso dei bagel a NYC L’edificio in cui viveva John Lennon, il Dakota e’ un luogo da non traslasciare cosi’ come il Museum of Natural History tra la 77th St e la 81st st.

Qui potrete trovare le famose case di mattoni rossi e tantissime librerie e circoli culturali.

Da vedere

American museum of natural history ( linea metropolitana B,C, fermata 81st St, linea 1 fermata 79th St ) un giorno puo’ non bastare per visitare questo incredibile museo in fronte a Central park che annovera al suo interno un planetario, un cinema Imax e tantissime altre cose che affascinano a tutte le eta’; Lincoln center ( linea metropolitana 1 fermata 66th st ) la citta’ dell’arte e della musica che racchiude al suo interno la NY Philarmonie, il NY city ballet, the school of American ballet e tante altre cose… Molto suggestiva una visita di sera; Riverside park ( linea 1,2,3 qualunque fermata tra la 66th st e la 157th st ) vi ricordate la scena finale del film ” C’e’ posta per te” quando Meg Ryan incontra Tom Hanks… Questo e’ il famoso parco, meno conosciuto del fratello maggiore Central park ma ideato dagli stessi creatori , al suo interno si trovano numorissime piste ciclabili; Dove mangiare Cafe’ Lalo ( linea metropolitana 1 fermata 79th st ) famosissimo per il film ” C’e’ posta per te ” tanto che fuori ci sono le foto di alcune delle piu’ famose scene girate al suo interno, questo cafe’ serve delle torte incredibili, da provare la fondue du chocolate servita con frutta fresca e disidratata; Cesca ( linea metropolitana 1,2,3 fermata 72nd st ) ristorante italiano molto conosciuto a NY consigliato anche per un aperitivo pre-cena; Josephina ( linea metropolitana 1 fermata 66th st ) il proprietario di questo ristorante e del Citrus cosi’ come di Josie’s offre piatti genuini a prezzi davvero ottimi , esiste un menu’ pre-teatro a partire da USD 35,95;

Shopping Liberty house ( linea metropolitana 1,2,3 fermata 96th st ) questo negozio che ha aperto le sue porte nel 1968 vende capi in fibre naturali, prodotti creati in fabbriche che applicano condizioni di lavoro eque, si possono trovare capi d’abbigliamento, accessori, gioielli e tante altre cose interessanti; Zabar’s ( linea metropolitana 1 fermata 79th st ) questo rinomato negozio vende prodotti alimentari di ogni genere, formaggi da tutto il mondo, dolci caffe’, si respira aria d’altri tempi.

Harlem Harlem l’anima nera di New York

Da vedere Abyssian baptist church ( linea metropolitana 2,3 fermata 135th st ) da non perdere la messa gospel da prenotare assolutamente se non si vuole arrivare la e poi rimanere fuori, per le prenotazioni inviate una e-mail a visitorinfo@abyssinian.Org; Apollo Theatre ( linea metropolitana A,B,C,D fermata 125th st ) questo teatro e’ una pietra migliare ad Harlem ritrovo di molti politici sin dal lontano 1914, ora dopo una lunga opera di restauro ospita artisti del calibro di Stevie Wonder.. Da non perdere il mercoledi’ ” L’amateur night ” dove si esibiscono le stelle nascenti; Dove mangiare

Amor cubano ( linea metropolitana 6 fermata 110th st ) ristorante cubano dall’atmosfera allegra, cibo ottimo e musica dal vivo; River room of Harlem (linea metropolitana 1 fermata 145 st ) vista incredibile e cucina del profondo sud, da provare il Sunday brunch, consigliata la prenotazione Per la galleria di foto: www.Viaggiericordi.Com



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche