Southwest America: tasting freedom

• di catto
    Spesa: 3500

Un viaggio in America, con i suoi panorami mozzafiato, set di tantissime riprese cinematografiche, la sua natura prorompente, le sue strade infinite, è un qualcosa che molti di noi sognano. Personalmente, dai tempi delle medie, quando ho avuto la fortuna di studiare dei racconti che parlavano del Grand Canyon, della Death Valley e delle Sequoia giganti, mi sono innamorata di questi luoghi e ho sempre desiderato visitarli. La voglia si è fatta più forte grazie ai racconti entusiastici di alcuni nostri cari amici, che ci hanno convinto ancor di più a scegliere come meta di quest’anno il sud - ovest degli Stati Uniti. Io e Roby decidiamo, così, di realizzare un piccolo sogno, che diventerà un grande viaggio, totalmente fai da te, on the road, studiato e preparato nei minimi dettagli, grazie alle tantissime informazioni reperite su internet, soprattutto sul mitico www.Americaontheroad.It, fonte inesauribile di consigli e suggerimenti, la cui consultazione è risultata basilare per tutta la preparazione del viaggio.

Per prima cosa, ad aprile, abbiamo prenotato sul sito della British Airways i voli: Milano - San Francisco per l’andata e Los Angeles - Milano per il ritorno (entrambi con scalo a Londra Heathrow) a 801€ a testa, poi siamo passati alla prenotazione della macchina a noleggio e dei motel, ma di questo vi parleremo dettagliatamente durante il racconto.

Il nostro itinerario: 30 agosto: Milano - Londra- San Francisco 31 agosto: San Francisco 1 settembre: San Francisco 2 settembre: San Francisco – Yosemite – Oakhurst 3 settembre: Oakhurst- Kings Canyon – Sequoia – Delano 4 settembre: Delano – Death Valley 5 settembre: Death Valley - Las Vegas 6 settembre: Las Vegas – Zion – Tropic (Bryce Canyon) 7 settembre: Bryce Canyon 8 settembre: Bryce Canyon – Escalante – Capitol Reef – Moab 9 settembre: Moab (Arches) 10 settembre: Moab (Canyonlands – Dead Horse Point) 11 settembre: Moab – Valley of the Gods - Muley Point – Gooseneck – Monument Valley 12 settembre: Mexican Hat – Antelope Canyon – Page 13 settembre: Page – Horse shoe Bend – Tusayan (Grand canyon) 14 settembre: Grand Canyon 15 settembre: Grand Canyon – Route 66 – Barstow 16 settembre: Barstow – Los Angeles 17 settembre: Los Angeles 18 settembre: Los Angeles e volo per Milano I nostri consigli (sicuramente comuni e già sentiti, ma rivisti sulla base della nostra esperienza): Prima di partire: 1)Organizzate il viaggio in maniera autonoma, senza rivolgervi ad alcuna agenzia; su internet potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno.

2)Accertatevi che il vostro passaporto sia valido per gli Stati Uniti, chiedendolo in questura, o leggendo quanto scritto sul sito della polizia di stato e dell’ambasciata USA. Tenete presente che da gennaio 2009 dovrebbero entrare in vigore delle nuove norme per l’ingresso negli Stati Uniti, riguardanti soprattutto il modulo I –94W, quindi, state sempre all’erta.

3)Stipulate un’assicurazione sanitaria. Noi abbiamo scelto e - Mondial con la sua MondialCare, che ci ha proposto per 129€ a testa massimali illimitati per quanto riguardava le spese mediche sostenute all’estero.

4)Noleggiate una macchina e viaggiate in libertà. Noi, tra tutte le compagnie di noleggio, abbiamo scelto il broker enoleggioauto, che ci ha proposto un contratto con la Thrifty Car Rental per 17 giorni con ritiro della macchina a San Francisco e rilascio a Los Angeles per 339€. Purtroppo, abbiamo avuto qualche piccolo inconveniente (non dovuto ad enoleggio, ma alla Thrifty), che vi racconteremo in seguito; al momento le pratiche di risarcimento sono ancora in corso.. Il prezzo è stato sicuramente allettante, valuteremo nei prossimi giorni la serietà della società