Quattro passi lungo la East Coast

Finalmente io e Luca ci siamo decisi: quest’anno ad aprile andremo a trovare gli zii di Luca a Boston. E’ la nostra prima volta negli Stati Uniti, siamo molto emozionati e curiosi di scoprire questa terra così immensa, la loro ...

• di yaki

E’ la nostra prima volta negli Stati Uniti, siamo molto emozionati e curiosi di scoprire questa terra così immensa, la loro cultura, le loro abitudini. Iniziano i preparativi e le ricerche su internet e su diverse guide per poter organizzare al meglio la nostra vacanza, che come al solito si baserà sul vedere più cose possibili, in un periodo ahimè abbastanza limitato e ovviamente spendendo poco!!!! Partenza: 10 Aprile 2008 Rientro: 25 Aprile 2008 Volo LUFTHANSA da Milano Malpensa per Boston con scalo a Monaco di Baviera: 462 euro a persona Durata totale del volo: circa 10 ore, considerando lo scalo.

Abbiamo stipulato una polizza assicurativa con “Viaggi Sicuri”( da molti consigliato e più economico di Elvia) che ci coprisse le spese mediche in caso di necessità, è importante avere un’assicurazione negli Stati Uniti perché l’assistenza sanitaria è molto costosa e non vale la pena rischiare.

Non abbiamo noleggiato auto in quanto per gli spostamenti abbiamo utilizzato l’auto dello zio. Patente di guida: abbiamo utilizzato la patente internazionale fatta fare l’anno scorso ma negli USA non sarebbe valida in quanto la loro patente è redatta secondo la convenzione di Ginevra, la nostra secondo la convenzione di Vienna, bisognerebbe avere una traduzione giurata in inglese della patente italiana rilasciata da un’agenzia di traduzioni ma è troppo costoso ... Non vale la pena.

Comunque per maggiori informazioni consultate i diversi siti internet a riguardo, ad esempio il sito dell’ACI o “Viaggiare Sicuri”.

Passaporto: utile consultare il sito della Polizia di Stato COSA ABBIAMO VISTO: BOSTON E’ una città molto carina, definita “The America’s Walking City” cioè città americana da girare a piedi, e in effetti è così; ben servita dai mezzi pubblici, è molto semplice da visitare anche a piedi, evitando così il traffico presente in tutte le grandi città e il problema dei parcheggi.

Boston è molto legata alla storia, alle guerre d’indipendenza americane, sono molti i luoghi d’interesse da visitare, la maggior parte dei quali sono collegati tra loro a formare il cosiddetto “Freedom Trail”, un percorso lungo circa 3 miglia da percorrere a piedi, facilmente riconoscibile perché lungo le strade e i marciapiedi è dipinta una striscia rossa ( a volte ci sono delle mattonelle ) che fa comodamente da guida.

Percorrendo questo “sentiero della libertà” si attraversano diversi quartieri della città e colpisce molto la presenza di questi vecchi edifici storici in mezzo alla modernità, ad esempio in mezzo ai grattacieli del Financial District.

Altro percorso più breve del precedente da non tralasciare è il Black Heritage Trail che attraversa il meraviglioso quartiere di Beacon Hill, vicino al Boston Common ed al Public Garden, splendidi parchi dove ci si può riposare immersi nel verde in compagnia di tanti scoiattoli.

Meritano una visita anche il campus dell’Università di Harvard (raggiungibile con la metro) , il Prudential Center dal cui osservatorio (50° piano) si può godere uno splendido panorama a 360° della città (costo 11 $ a persona), il quartiere di Back Bay e South End.

Noi siamo riusciti ad andare a vedere una partita di basket dei Boston Celtics al TD Banknorth Garden, è stato molto divertente e ne vale la pena.

PLYMOUTH Graziosa cittadina semideserta in questa stagione ma brulicante di turisti e Bostoniani in vacanza nel periodo estivo, da vedere le numerose case storiche del 1600, la Mayflower II ( copia della nave a vela del XVII secolo che trasportò i Padri Pellegrini dall’Inghilterra) , Plymouth Rock ( monumento sulla baia, indica il punto in cui pare fossero sbarcati i Padri Pellegrini), Plymouth Plantation a circa 4 km dalla città, ricostruzione realistica del villaggio dei Pellegrini