NY WA BO in 15 gg

Buon viaggio a tutti! Siamo Luca e Dani e vi presentiamo il ns ultimo viaggio negli States. Per noi è la quarta volta negli USA ma la prima a New York quindi l’emozione non manca. In 15 gg abbiamo visitato NY, Washington e Boston. Non vi vogliamo suggerire cosa vedere, per questo ci sono già decine di guide, ma solo dare qualche consiglio per...
Scritto da: l_e_d
ny wa bo in 15 gg
Partenza il: 08/08/2008
Ritorno il: 22/08/2008

In 15 gg abbiamo visitato NY, Washington e Boston.

Non vi vogliamo suggerire cosa vedere, per questo ci sono già decine di guide, ma solo dare qualche consiglio per rendere la vacanza un po’ più piacevole / saltare qualche coda o risparmiare qualche dollaro.

Nei ns spostamenti abbiamo usato quasi esclusivamente mezzi pubblici: da aeroporto di NY (JFK) a Manhattan in metropolitana (Air Train + Metro), da NY a Washington in treno e da Washington a Boston ancora in treno. Ultimo tratto da Boston e NY con auto a noleggio.

A NY consigliamo di fare subito l’abbonamento della metropolitana denominato “unlimited ride”, corse a volontà per 7 gg al costo di 25$.

A Washington, se alloggiate vicino ai monumenti, userete poco la metropolitana, quindi non consigliamo alcun tipo di abbonamento (le corse costano tra 1.35$ e 2.35$, a seconda della distanza percorsa).

A Boston vale l’acquisto il pass settimanale: 15$ con corse illimitate (considerate che il singolo biglietto costa 2$).

Ecco quindi cosa siamo riusciti a vedere in 15 gg, senza correre né stressarci (ci siamo ritagliati anche il tempo di andare un paio di volte al cinema!): Giorno 1, 08 Agosto 2008: Volo Alitalia da Malpensa a New York JFK. Tra maltempo e contrattempi vari, il volo accumula 3 ore di ritardo. Pomeriggio a NY saltato. Stranamente troviamo poca coda all’immigrazione (mi raccomando, mettete in conto almeno 2 ore).

Si alloggia nel cuore del Greenwich Village (per una mappa del quartiere www.Nycgv.Com): forse il quartiere non è oggi quello più alla moda ma la presenza della New York University (NYU) assicura la presenza di decine di ristoranti e locali ed un flusso continuo di persone, quasi 24 ore su 24. Questo ci tranquillizza e permette di usare a qualunque ora la metropolitana. Si alloggia al Washington Square Hotel (www.Wshotel.Com), tra Waverly Place e Washington Square. Hotel pulito, stanze ben rifinite ma piccole (standard Hotel Ibis in Europa).

Dal JFK al Greenwich Village solo mezzi pubblici: AirTrain (5$) dall’aeroporto alla linea blu della metropolitana e poi metro (2$), tempo totale di percorrenza un’ora circa.

Giorno 2, 09 Agosto 2008: Si visita Time Square (i negozi sono aperti dalle 10 am alle 10 pm, mediamente). Nel pomeriggio si passeggia per Central Park ad osservare tutti i newyorkesi magri a prendere il sole.

Giorno 3, 10 Agosto 2008: in metropolitana al quartiere DUMBO (Down Under the Manhattan Bridge Overpass) per tornare a Manhattan attraversando a piedi il ponte di Brooklyn (dalla metropolitana di DUMBO sono visibili le indicazioni per arrivate al ponte). Poi visita a Wall Street (attenzione: di domenica è praticamente deserta). Pranzo a Little Italy (qui i ristoranti italiani hanno un rapporto qualità / prezzo peggiore rispetto al resto della città… state attenti).

Nel pomeriggio shopping per SoHo e Nolita.

Giorno 4, 11 Agosto 2008: Statua della Libertà, biglietti prenotati su internet (in questo modo abbiamo saltato una coda di circa 1 ora). Bella vista nel corso dell’avvicinamento in traghetto. Invece, a ns parere, non vale la pena fare la coda per “salire sulla statua”: infatti dal 2001 si può salire solo fino al basamento dopo una coda di un paio d’ore e controlli più stringenti che in aeroporto.

Nel pomeriggio visita al MoMA (www.Moma.Org, 20$, chiuso il martedì, coda per i biglietti).

Al tramonto sull’Empire State Building (19$, le 2 ore di coda sono ripagate da una vista bellissima).

Giorno 5, 12 Agosto 2008: al mattino shopping per le 5th Avenue, giretto sulla Madison Avenue (sopravvalutata dalle guide).

Nel pomeriggio, visita al quartiere residenziale di Chelsea, consigliato dalle guide per le “bellissime” gallerie d’arte. Considerando le “opere” esposte e che il quartiere non offre altro… forse si può saltare.

Tentativo di visitare la portaerei USS Intrepid (www.Intrepidmuseum.Org) al molo 86… la portaerei tornerà al molo ad autunno 2008…

Giorno 6, 13 Agosto 2008: da NY a Washington in treno, 3h 20m circa; non ha senso arrivare in stazione con molto anticipo poiché è possibile andare sul binario solo 15 min prima della partenza.

A Washington si alloggia in Pennsylvania Avenue, la strada della Casa Bianca.

Passaggio davanti alla Casa Bianca (che è così piccola!) e poi dritti a visitare il Campidoglio (visita gratuita, è sufficiente munirsi di ticket nel chiosco a Capitol Hill per essere arruolati in una delle visite guidate che partono ogni 20 minuti).

Attenzione: a differenza da quanto riportato dalla ns guida (una delle più diffuse…) anche i cittadini extra US possono visitare gratuitamente la Casa Bianca, è sufficiente inviare richiesta alla propria ambasciata con 6 mesi di anticipo.

Giorno 7, 14 Agosto 2008: Memoriale Vietnam, Memoriale Guerra di Korea, Statua gigantesca di Lincoln.

Smithsonian Air and Space Museum (ingresso gratuito, molto bello) Giorno 8, 15 Agosto 2008: Come tutti i musei di Washington anche la visita all’Obelisco e’ gratuita, ma attenzione ci sono solo 250 biglietti e vengono distribuiti il giorno stesso, oppure su prenotazione via internet. In mattinata visita allo Smithsonian Natural Museum (ingresso gratuito, ai bambini piacerà tantissimo) e alla sera si sale sull’Obelisco, da cui si gode una spettacolare vista sulla capitale.

Notte: da WA a Boston in Treno.

Giorno 9, 16 Agosto 2008: visita alla Harvard University. Al tour ufficiale preferiamo il tour condotto (o meglio, interpretato ed urlato) da una coppia di studenti (UT Unofficial Tours, www.Harv.Unofficialtours.Com, partenza da Harvard Square, durata 1.5 h, suggested gratuity 20$).

Nel pomeriggio zona centrale di Boston, nei pressi del molo.

Giorno 10, 17 Agosto 2008: Passeggiata per Boston seguendo il Freedom Trail, percorso segnalato da una fila di mattoni rossi che ripercorre i luoghi dove si sono svolti i principali scontri tra coloni e Inghilterra. Tentativo fallito di entrare allo stadio per una partita di baseball dei Red Sox (prenotate per tempo su http://boston.Redsox.Mlb.Com/). Ormai Luca tifa i RedSox…

Visita alla nave storica Old Iron Sides (www.Ussconstitution.Navy.Mil).

Giorno 11, 18 Agosto 2008: visita MIT, Massachusset Institute of Technology. Tour gratuiti condotti da studenti 2 volte al giorno, da lunedì a sabato. Grandi laboratori e strutture per studenti ma ricorda troppo il Politecnico di Milano! Visita al museo dell’MIT (7.5$ non così ben spesi…).

Passeggiata per il quartiere di Backbay, bella biblioteca pubblica, strade ricche di negozi di classe e firme italiane.

Cena al ristorante super celebrato Oyster Union House (/www.Unionoysterhouse.Com, decisamente sopravvalutato); se decidete di cenare in questo ristorante, mettete in conto un’ora di attesa dopo le 6 (attesa ridotta a 30 minuti se prenotate…) Giorno 12, 19 Agosto 2008: noleggio auto per andare, in 2 gg, da Boston a NY (ALAMO non fa pagare il servizio di one way tra Boston e NY!).

Lungo la via si fa tappa Plymouth (se non siete super appassionati di storia americana, pellegrini et similia, passate oltre).

Quindi verso Cape Cod, giretto sulla spiaggia a Dennis (circa a metà della penisola). 15$ il parcheggio vicino alla spiaggia! Si dorme in un Motel 6 vicino a Providence, capitale di Rode Island.

Dopo aver visto NY, WA e BO, la città è insignificante. Pochi ristoranti in centro, decisamente cari.

Giorno 13, 20 Agosto 2008: fermata sulla costa, a Galilee nella zona di Newport. Ampie spiagge per abbronzarsi e fare il bagno. Poi dritti a Yale nel cuore di New Haven. Dal punto di vista architettonico, l’università è stupenda. La biblioteca potrebbe essere una cattedrale italiana… Non resistiamo alla tentazione di dormire a NY, quindi di nuovo al Greenwich Village (circa 1.5 h da New Haven).

Giorno 14, 21 Agosto 2008: ultimo giro per NY e poi in aeroporto.

Sperando di aver dato qualche suggerimento utile, ci si vede presto negli USA! Per caso ovviamente!