NY WA BO in 15 gg

Buon viaggio a tutti! Siamo Luca e Dani e vi presentiamo il ns ultimo viaggio negli States. Per noi è la quarta volta negli USA ma la prima a New York quindi l’emozione non manca. In 15 gg abbiamo visitato ...

  • di l_e_d
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Buon viaggio a tutti! Siamo Luca e Dani e vi presentiamo il ns ultimo viaggio negli States. Per noi è la quarta volta negli USA ma la prima a New York quindi l’emozione non manca.

In 15 gg abbiamo visitato NY, Washington e Boston.

Non vi vogliamo suggerire cosa vedere, per questo ci sono già decine di guide, ma solo dare qualche consiglio per rendere la vacanza un po’ più piacevole / saltare qualche coda o risparmiare qualche dollaro.

Nei ns spostamenti abbiamo usato quasi esclusivamente mezzi pubblici: da aeroporto di NY (JFK) a Manhattan in metropolitana (Air Train + Metro), da NY a Washington in treno e da Washington a Boston ancora in treno. Ultimo tratto da Boston e NY con auto a noleggio.

A NY consigliamo di fare subito l’abbonamento della metropolitana denominato “unlimited ride”, corse a volontà per 7 gg al costo di 25$.

A Washington, se alloggiate vicino ai monumenti, userete poco la metropolitana, quindi non consigliamo alcun tipo di abbonamento (le corse costano tra 1.35$ e 2.35$, a seconda della distanza percorsa).

A Boston vale l’acquisto il pass settimanale: 15$ con corse illimitate (considerate che il singolo biglietto costa 2$).

Ecco quindi cosa siamo riusciti a vedere in 15 gg, senza correre né stressarci (ci siamo ritagliati anche il tempo di andare un paio di volte al cinema!): Giorno 1, 08 Agosto 2008: Volo Alitalia da Malpensa a New York JFK. Tra maltempo e contrattempi vari, il volo accumula 3 ore di ritardo. Pomeriggio a NY saltato. Stranamente troviamo poca coda all’immigrazione (mi raccomando, mettete in conto almeno 2 ore).

Si alloggia nel cuore del Greenwich Village (per una mappa del quartiere www.Nycgv.Com): forse il quartiere non è oggi quello più alla moda ma la presenza della New York University (NYU) assicura la presenza di decine di ristoranti e locali ed un flusso continuo di persone, quasi 24 ore su 24. Questo ci tranquillizza e permette di usare a qualunque ora la metropolitana. Si alloggia al Washington Square Hotel (www.Wshotel.Com), tra Waverly Place e Washington Square. Hotel pulito, stanze ben rifinite ma piccole (standard Hotel Ibis in Europa).

Dal JFK al Greenwich Village solo mezzi pubblici: AirTrain (5$) dall’aeroporto alla linea blu della metropolitana e poi metro (2$), tempo totale di percorrenza un’ora circa.

Giorno 2, 09 Agosto 2008: Si visita Time Square (i negozi sono aperti dalle 10 am alle 10 pm, mediamente). Nel pomeriggio si passeggia per Central Park ad osservare tutti i newyorkesi magri a prendere il sole.

Giorno 3, 10 Agosto 2008: in metropolitana al quartiere DUMBO (Down Under the Manhattan Bridge Overpass) per tornare a Manhattan attraversando a piedi il ponte di Brooklyn (dalla metropolitana di DUMBO sono visibili le indicazioni per arrivate al ponte). Poi visita a Wall Street (attenzione: di domenica è praticamente deserta). Pranzo a Little Italy (qui i ristoranti italiani hanno un rapporto qualità / prezzo peggiore rispetto al resto della città... state attenti).

Nel pomeriggio shopping per SoHo e Nolita.

Giorno 4, 11 Agosto 2008: Statua della Libertà, biglietti prenotati su internet (in questo modo abbiamo saltato una coda di circa 1 ora). Bella vista nel corso dell’avvicinamento in traghetto. Invece, a ns parere, non vale la pena fare la coda per “salire sulla statua”: infatti dal 2001 si può salire solo fino al basamento dopo una coda di un paio d’ore e controlli più stringenti che in aeroporto.

Nel pomeriggio visita al MoMA (www.Moma.Org, 20$, chiuso il martedì, coda per i biglietti)

  • 3275 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social