NY WA BO in 15 gg

Buon viaggio a tutti! Siamo Luca e Dani e vi presentiamo il ns ultimo viaggio negli States. Per noi è la quarta volta negli USA ma la prima a New York quindi l’emozione non manca. In 15 gg abbiamo visitato ...

• di l_e_d

In 15 gg abbiamo visitato NY, Washington e Boston.

Non vi vogliamo suggerire cosa vedere, per questo ci sono già decine di guide, ma solo dare qualche consiglio per rendere la vacanza un po’ più piacevole / saltare qualche coda o risparmiare qualche dollaro.

Nei ns spostamenti abbiamo usato quasi esclusivamente mezzi pubblici: da aeroporto di NY (JFK) a Manhattan in metropolitana (Air Train + Metro), da NY a Washington in treno e da Washington a Boston ancora in treno. Ultimo tratto da Boston e NY con auto a noleggio.

A NY consigliamo di fare subito l’abbonamento della metropolitana denominato “unlimited ride”, corse a volontà per 7 gg al costo di 25$.

A Washington, se alloggiate vicino ai monumenti, userete poco la metropolitana, quindi non consigliamo alcun tipo di abbonamento (le corse costano tra 1.35$ e 2.35$, a seconda della distanza percorsa).

A Boston vale l’acquisto il pass settimanale: 15$ con corse illimitate (considerate che il singolo biglietto costa 2$).

Ecco quindi cosa siamo riusciti a vedere in 15 gg, senza correre né stressarci (ci siamo ritagliati anche il tempo di andare un paio di volte al cinema!): Giorno 1, 08 Agosto 2008: Volo Alitalia da Malpensa a New York JFK. Tra maltempo e contrattempi vari, il volo accumula 3 ore di ritardo. Pomeriggio a NY saltato. Stranamente troviamo poca coda all’immigrazione (mi raccomando, mettete in conto almeno 2 ore).

Si alloggia nel cuore del Greenwich Village (per una mappa del quartiere www.Nycgv.Com): forse il quartiere non è oggi quello più alla moda ma la presenza della New York University (NYU) assicura la presenza di decine di ristoranti e locali ed un flusso continuo di persone, quasi 24 ore su 24. Questo ci tranquillizza e permette di usare a qualunque ora la metropolitana. Si alloggia al Washington Square Hotel (www.Wshotel.Com), tra Waverly Place e Washington Square. Hotel pulito, stanze ben rifinite ma piccole (standard Hotel Ibis in Europa).

Dal JFK al Greenwich Village solo mezzi pubblici: AirTrain (5$) dall’aeroporto alla linea blu della metropolitana e poi metro (2$), tempo totale di percorrenza un’ora circa.

Giorno 2, 09 Agosto 2008: Si visita Time Square (i negozi sono aperti dalle 10 am alle 10 pm, mediamente). Nel pomeriggio si passeggia per Central Park ad osservare tutti i newyorkesi magri a prendere il sole.

Giorno 3, 10 Agosto 2008: in metropolitana al quartiere DUMBO (Down Under the Manhattan Bridge Overpass) per tornare a Manhattan attraversando a piedi il ponte di Brooklyn (dalla metropolitana di DUMBO sono visibili le indicazioni per arrivate al ponte). Poi visita a Wall Street (attenzione: di domenica è praticamente deserta). Pranzo a Little Italy (qui i ristoranti italiani hanno un rapporto qualità / prezzo peggiore rispetto al resto della città... state attenti).

Nel pomeriggio shopping per SoHo e Nolita.

Giorno 4, 11 Agosto 2008: Statua della Libertà, biglietti prenotati su internet (in questo modo abbiamo saltato una coda di circa 1 ora). Bella vista nel corso dell’avvicinamento in traghetto. Invece, a ns parere, non vale la pena fare la coda per “salire sulla statua”: infatti dal 2001 si può salire solo fino al basamento dopo una coda di un paio d’ore e controlli più stringenti che in aeroporto.

Nel pomeriggio visita al MoMA (www.Moma.Org, 20$, chiuso il martedì, coda per i biglietti)