West usa: consigli e opinioni

Il nostro è stato uno dei giri più classici,quindi non elencherei tutte le cose viste o fatte,ma darei qualche consiglio,nato dalla nostra esperienza e qualche considerazione,nata dal senno del poi :-). Premetto che sia io e che Alex,mio marito,in vacanza amiamo prendercela comoda,viziarci un po' ...quindi abbiamo fatto sempre tutto con molta...
Scritto da: annamariar
west usa: consigli e opinioni
Partenza il: 06/08/2008
Ritorno il: 27/08/2008

Premetto che sia io e che Alex,mio marito,in vacanza amiamo prendercela comoda,viziarci un po’ …Quindi abbiamo fatto sempre tutto con molta calma,niente levatacce o camminate estenuanti,ma naturalmente questo è solo un nostro punto di vista personale ! PREPARAZIONE.

E’stato veramente divertente programmare il nostro viaggio,nato leggendo le esperienze di gente che c’era già stata.Ho usato 2 guide :la Lonely Planet sulla California ,che mi ha deluso un po’ e la routard sia sulla California che sui parchi nazionali.Quest’ultima l’ho trovata aggiornata al 2008 in francese,su Amazon.Fr PRENOTARE OPPURE NO ? Alla fine ho prenotato quasi tutti i pernottamenti dall’Italia,perchè avevo letto che in agosto sarebbe stato problematico trovare da dormire ,soprattutto vicino ai parchi.A onor del vero viaggiando,abbiamo notato parecchi motel con “vacancy” ,se arrivavamo sul luogo verso le 15/16,mentre era tutto sold out verso sera.I pro:prenotando a febbraio siam riusciti a dormire in alcuni parchi(death valley,bryce,lago powell ,monument e grand canyon),non abbiamo mai perso tempo a girare e siamo sempre andati in hotel che avevano ottime recensioni su tripadvisor.

I contro:non prenotando si è più liberi di viaggiare come si vuole,senza nessun vicolo.

PER ORIENTARCI abbiamo usato il tom tom(eccezionale nelle città,sulle freeway) e la mitica Rand Mc Nally,quando volevamo una visione più generale IL MITICO COOLER l’abbiamo comprato anche noi,tutto di polistorolo,costato pochi dollari,manteneva le cose fresche tutta la giornata.Riempito al mattino con l’ice che trovavamo in tutti gli alberghi,è stata una risorsa utilissima ,soprattutto nei parchi e per qualche bellissimo pic nic nelle aree attrezzate,che si trovano un po’dappertutto.

IL CIBO Per sopravvivere a 3 settimane di Denny’s,steak e french fries,abbiamo alternato qualche pic nic,cenette in hotel(abbiamo trovato qualche hotel con cucina e terrazzino/patio con vista) e qualche giapponese,dove ci disintossica un attimo 🙂 IL CAFFE’ prima di partire,ho trovato una bialetti elettrica che va a 110 volts e la presa americana di dotazione.Noi l’abbiamo usata poco,perchè ci siam convertiti alla “brodaglia”americana,ma qualche espresso ce lo siam fatti! L’AUTOMOBILE prenotata con ENOLEGGIAUTO(servizio e prezzi ottimi),avevamo un mid suv toyoya rav 4×4 con Alamo.Son stata molto contenta di aver preso un’auto”comoda”:i 5400 km del nostro viaggio non ci son pesati assolutamente.

COMPAGNIA AEREA all’andata UNITED AIRLINES mai avuto sedili tanto spaziosi,al ritorno con LUFTHANSA ,l’aereo era più recente,ma stavamo stretti come le sardine.

LOS ANGELES abbiamo dormito 2 notti:uno al Radisson LAX ottimo albergo,ma pessimo ristorante l’altra notte a Santa Monica The Embassy Hotel Apartaments in un edificio anni ’30,avevamo praticamente un appartamento a disposizione,5 min a piedi dalla 3rd street ,zona pedonale,bellissimo.

sulla 3rd street consiglio l’italiano Trastevere:pizze e paste “quasi”come in Italia.

MORRO BAY meglio far tappa qui che non a San Simeon,posto squallidissimo.Abbiamo dormito all’Anderson Inn e mangiato a The Gallion.Entrambi un po’ cari,ma veramente validi.Da provare la doccia a tre getti all’Anderson:io devo ancora capire come funziona!:-) SAN FRANCISCO avevo letto che era meglio girarla a piedi o coi mezzi:noi siamo capitati durante il we ed è stata una meraviglia girarla in auto(Abbiamo fatto anche la Lombard street in auto).A noi è piaciuto anche Sausalito (ottimo il ristorante il Poggio) e i Muir Woods.

Hotel Colombus Motor Inn:posizione centralissima e non si paga il parcheggio.

YOSEMITE.

noi ci siam stati un solo giorno:onestamente non ci ha fatto impazzire.(forse bisognerebbe fermarsi di più)Ad es abbiam fatto il trial alle cascate che erano secche(ma forse non è il caso di dirlo ?).Bellissima la tioga road.Con il senno del poi non avrei fatto la deviazione per arrivare al village,ma avrei fatto direttamente la Tioga(Rimangono naturalmente opinioni personali 🙂 LEE VINING.

carino il motel Murphey’s e mangiato bene da Nicely’s.

Il Mono Lake e le sue formazioni calcaree li ho trovati surreali e affascinanti:consiglio una sosta per vederli.

DEATH VALLEY dormito al Furnace Creek Ranch,nei cabins.Tutto ok,tranne una cena mediocre al 49 Bar,dove chiedono la tip,dopo aver conteggiato già la gratuity nel conto.Inoltre mi son trovata addebitati 20 euro in più sul conto finale,che sto contestando attraverso la VISA.

LAS VEGAS noi avevamo una stanza premiere al PARIS,con vista su Tour Eiffel e Bellagio Fountains:posso solo dirvi che merita veramente la pena! Per mangiare ,ottimi i buffet(noi abbiamo provati quelli del Mirage e del Luxor)e per non morir dal caldo parcheggiavamo la macchina da un hotel all’altro,tanto i parcheggi son tutti gratuiti.

Per risparmiare sul frigo bar della camera (4 $ una bottiglietta d’acqua)ci prendevamo bibite etc dal nostro cooler e le tenevamo al fresco nel secchielo e ghiaccio dati in dotazione dall’hotel.

ZION Dormito al Canyon Ranch Motel a Springdale e mangiato da Oscar’s:ok tutti e due.Lo Zion,come tutti i parchi,se visitati al tramonto,danno ilmeglio di sè !:-) BRYCE CANYON abbiamo dormito nel lodge del parco e nonostante delle reviews negative su Trip advisor,noi ci siam trovati molto bene.Sconsiglio vivamente invece il ristorante,dove il servizio è lentissimo e abbiam mangiato male.Bellissimo poter andare a piedi dalla propria camera a vedere il tramonto dal sunset point al sunrise point.

ESCALANTE E CAPITOL REEF bellissime strade e bellissimi scenari.Indimenticabile pic nic a la Fruita.Consiglio di fermarsi per un caffè al Mesa Farm Market,a Cainville dove i proprietari stavano preparando il pesto!(in versione riveduta e corretta,troppo divertente 🙂 MOAB noi abbiamo dormito un po’ fuori al Red Cliffs Lodge,un bellissimo hotel ,che è anche winery(ottimo il merlot).La ns camera,con cucina ,era direttamente sul colorado river,con tramonti spettacolari,peccato che la pulizia della stanza lasciasse un po’ a desiderare. Per arrivare a Moab si percorre la bellissima 128 scenic byway,che costeggia tutto il Colrado.

Ai parchi Canyonlands ad Arches(mi è piaciuto di più il secondo)conviene attrezzarsi per un pic nic,perchè non ci sono punti di ristoro.

Per la spesa,ottimo il City Market a Moab.

MONUMENT VALLEY Arrivati al tramonto, è stato uno dei momenti più belli del viaggio.

Dal nostro terrazzino al Goulding’s (stanza 200,ha anche la cucina!),ho potuto anche fotografare l’alba sulla Monument.L’albergo è molto bello,peccato la piscina al chiuso.Fare attenzione ai cambi d’ora con lo Utah.

LAGO POWELL Eravamo sul resort in riva al lago.La vista era molto bella,peccato le camere fossero un po’ trasandate.Meglio i blocchi 7 e 8 che son più recenti e possibilmente al primo piano,non al pian terreno Bella la crociera all Antelope Canyon e il bagno di mattina presto alla spiaggia di Lone Rock.

Per visitare Horseshoe Bend ,meglio andare al mattino,così si ha il sole alle spalle.

Abbiamo cercato di visitare l’Upper Antelope Canyon,direttamente al sito ,ma c’era una coda spaventosa.Abbiamo ripiegato a una visita con guida navajo,prenotata in Page,più cara ma molto più comoda.

GRAND CANYON Abbiamo soggionato al Kachina Lodge,attaccato al Tovar.La vista sul canyon dalla finestra è bellissima,ma c’è l’handicap ,per le valigie ,che non si trova parcheggio vicino all’hotel.

Consiglio di bere qualcosa il lounge del Tovar e per la cena andare all’Arizona Room al Bright Angel.

FLAGSTAFF merita una deviazione per la route 66,il treno ,che taglia a metà la citta e per il centro ricco di bei negozi.

SEDONA bellissima e molto curata.Imperdibile un bagno al Slide Park e la discesa attraverso l’Oak Creek Canyon PHOENIX attraversarla è un incubo:noi abbiamo impiegato più di un’ora.

YUMA siamo arrivati qui,dopo un giorno di auto.Uscendo alla 16 th street,si trovano alberghi nuovi di pacca.Noi siamo stati al Mariott Springhill.Nuovo,lussuoso ed economico.

Lì vicino,al Yuma Palms,vi sono ristoranti di qualsiasi tipo.Sconsiglio l’italiano Olive Garden,caro e non particolarmente buono SAN DIEGO Le zone che ci son piaciute di più son stati il Coronado e la Jolla.Bellissima la visita alla Midway,un pezzo di storia.

Il nostro hotel Humphrey’s Half Moon era molto bello,ma avendo prenotato con Espedia,ci siam trovati in una camera piccola,claustrofobica su un parcheggio.Pagando un supplemento,abbiamo avuto una stanza che dava sul loro giardino interno e dal terrazzino ho potuto assistere a un matrimonio americano,con tanto di damigelle,vestite tutte uguale,in verde pisello…Bellissimo!:-) Qui per sommi capi il nostro viaggio,ma se qualcuno avesse bisogno di ragguagli,sarò contenta di aiutarlo a preparare un viaggio così speciale ciao anna maria