West usa: consigli e opinioni

Il nostro è stato uno dei giri più classici,quindi non elencherei tutte le cose viste o fatte,ma darei qualche consiglio,nato dalla nostra esperienza e qualche considerazione,nata dal senno del poi :-). Premetto che sia io e che Alex,mio marito,in vacanza ...

• di annamariar

Premetto che sia io e che Alex,mio marito,in vacanza amiamo prendercela comoda,viziarci un po' ...Quindi abbiamo fatto sempre tutto con molta calma,niente levatacce o camminate estenuanti,ma naturalmente questo è solo un nostro punto di vista personale ! PREPARAZIONE.

E'stato veramente divertente programmare il nostro viaggio,nato leggendo le esperienze di gente che c'era già stata.Ho usato 2 guide :la Lonely Planet sulla California ,che mi ha deluso un po' e la routard sia sulla California che sui parchi nazionali.Quest'ultima l'ho trovata aggiornata al 2008 in francese,su Amazon.Fr PRENOTARE OPPURE NO ? Alla fine ho prenotato quasi tutti i pernottamenti dall'Italia,perchè avevo letto che in agosto sarebbe stato problematico trovare da dormire ,soprattutto vicino ai parchi.A onor del vero viaggiando,abbiamo notato parecchi motel con "vacancy" ,se arrivavamo sul luogo verso le 15/16,mentre era tutto sold out verso sera.I pro:prenotando a febbraio siam riusciti a dormire in alcuni parchi(death valley,bryce,lago powell ,monument e grand canyon),non abbiamo mai perso tempo a girare e siamo sempre andati in hotel che avevano ottime recensioni su tripadvisor.

I contro:non prenotando si è più liberi di viaggiare come si vuole,senza nessun vicolo.

PER ORIENTARCI abbiamo usato il tom tom(eccezionale nelle città,sulle freeway) e la mitica Rand Mc Nally,quando volevamo una visione più generale IL MITICO COOLER l'abbiamo comprato anche noi,tutto di polistorolo,costato pochi dollari,manteneva le cose fresche tutta la giornata.Riempito al mattino con l'ice che trovavamo in tutti gli alberghi,è stata una risorsa utilissima ,soprattutto nei parchi e per qualche bellissimo pic nic nelle aree attrezzate,che si trovano un po'dappertutto.

IL CIBO Per sopravvivere a 3 settimane di Denny's,steak e french fries,abbiamo alternato qualche pic nic,cenette in hotel(abbiamo trovato qualche hotel con cucina e terrazzino/patio con vista) e qualche giapponese,dove ci disintossica un attimo :-) IL CAFFE' prima di partire,ho trovato una bialetti elettrica che va a 110 volts e la presa americana di dotazione.Noi l'abbiamo usata poco,perchè ci siam convertiti alla "brodaglia"americana,ma qualche espresso ce lo siam fatti! L'AUTOMOBILE prenotata con ENOLEGGIAUTO(servizio e prezzi ottimi),avevamo un mid suv toyoya rav 4x4 con Alamo.Son stata molto contenta di aver preso un'auto"comoda":i 5400 km del nostro viaggio non ci son pesati assolutamente.

COMPAGNIA AEREA all'andata UNITED AIRLINES mai avuto sedili tanto spaziosi,al ritorno con LUFTHANSA ,l'aereo era più recente,ma stavamo stretti come le sardine.

LOS ANGELES abbiamo dormito 2 notti:uno al Radisson LAX ottimo albergo,ma pessimo ristorante l'altra notte a Santa Monica The Embassy Hotel Apartaments in un edificio anni '30,avevamo praticamente un appartamento a disposizione,5 min a piedi dalla 3rd street ,zona pedonale,bellissimo.

Sulla 3rd street consiglio l'italiano Trastevere:pizze e paste "quasi"come in Italia.

MORRO BAY meglio far tappa qui che non a San Simeon,posto squallidissimo.Abbiamo dormito all'Anderson Inn e mangiato a The Gallion.Entrambi un po' cari,ma veramente validi.Da provare la doccia a tre getti all'Anderson:io devo ancora capire come funziona!:-) SAN FRANCISCO avevo letto che era meglio girarla a piedi o coi mezzi:noi siamo capitati durante il we ed è stata una meraviglia girarla in auto(Abbiamo fatto anche la Lombard street in auto).A noi è piaciuto anche Sausalito (ottimo il ristorante il Poggio) e i Muir Woods