Il magico ovest

Scritto da: sun1972
il magico ovest
Partenza il: 25/11/2002
Ritorno il: 18/12/2002
Ciao, siamo Carla e Renzo. Siamo tornati da poco da un viaggio splendido che sognavamo da tempo negli Stati Uniti. Partenza il 25.11.02 da Venezia con KLM, destinazione San Francisco (cambio aereo ad Amsterdam). Servizio ottimo! Abbiamo prenotato tramite agenzia solo il volo A/R e l’albergo per le prime 3 notti, poi ci fermavamo nei motel che trovavamo.

Siamo stati 3 giorni a San Francisco, città meravigliosa, splendida, magica…Tra l’altro c’era un sole incredibile e quindi si stava benissimo! I primi due giorni l’abbiamo visitata a piedi, non è molto grande e i cable-car sono comodissimi, oltre che molto divertenti. Dopo aver noleggiato la macchina, abbiamo cominciato il viaggio verso sud lungo la costa (half-moon bay, Big Sur, Monterey…), dirigendoci verso l’interno circa 200 km prima di Los Angeles. Strada panoramica splendida! Su una spiaggia abbiamo visto centinaia di elefanti marini, ci si poteva avvicinare tranquillamente e loro se ne stavano lì a sonnecchiare! Simpaticissimi! Abbiamo quindi iniziato la visita dei parchi, cominciando dalla Death Valley, il luogo più silenzioso che abbiamo mai trovato. Pochi turisti e il clima ideale hanno contribuito a far sì che fosse veramente un luogo magico. Abbiamo quindi sostato 3 notti a Las Vegas…Decisamente troppe!!!La città secondo noi merita solo una visita velocissima, giusto per vedere le luci e come si possono perdere soldi in pochissimo tempo! L’unico vantaggio sono gli alberghi di lusso al prezzo di un motel e i pasti a buon mercato, ma per il resto è meglio lasciar perdere!(il problema è che noi avevamo già pagato in anticipo le 3 notti e quindi non potevamo andarcene!). Da lì abbiamo proseguito per lo Zion Park e il Brice Park…SPLENDIDI, non descrivibili a parole, unici! Vicino allo Zion abbiamo dormito in un motel carinissimo, alle porte del parco; la sera solo stelle e luna, il mattino rocce rosse e cielo azzurro! Abbiamo quindi visitato Arches Park, anche questo fenomenale…Poi siamo passati nel Colorado, per vedere Mesa Verde, unico! Quindi siamo passati al Deserto Dipinto e la Foresta Pietrificata nell’Arizona, e infine Joshua Tree Park in California. Siamo ritornati quindi alle città: San Diego prima e Los Angeles poi…Carine entrambe, ma niente a che vedere con San Francisco!!! Naturalmente tra un parco e l’altro abbiamo visto molte altre città e paesini, tra cui Santa Fe, nel New Mexico, che però ci ha un po’ deluso, perché troppo turistica e solo destinata a vendere a turisti! Non descriviamo in modo più particolareggiato il viaggio, ma invitiamo chiunque a scriverci per avere tutte le informazioni che possono essere utili.

Come valutazione conclusiva possiamo solo dire che il periodo è stato ideale, perché c’erano pochi turisti, i motel costavano molto meno, non c’era ressa nei parchi…Insomma splendido! Gli americani, poi, sono famosi per le decorazioni natalizie, uno spettacolo incredibile…Fanno addirittura a gara fra le famiglie per chi decora la casa in modo più sfavillante! Anche nel paesino più sperduto in mezzo al deserto (1 pompa di benzina e 2 case) le decorazioni sono splendide!Insomma, invitiamo tutti ad andarci in questo periodo! Salutiamo tutti e ringraziamo Susy e Patrizio per averci concesso questo spazio.Carla e Renzo