USA e Canada

• di mars83

Un bel viaggio di 16 giorni con mio fratello, macinando quasi 4000 km in macchina! Partenza da torino con scalo di una notte e londra destinazione New York JFK costo del volo a/r circa 740 euro con British e Delta. Con 20 $ circa di shuttle raggiungiamo il nostro ostello Venderblit YMCA in piena Manhattan costo 63 € a notte per camera doppia con letto a castello e bagno in comune.

I PRIMI 3 GIORNI li abbiamo trascorsi nella grande mela, visitando l'umanamente visitabile. Con 7,50$ si compra la metro card per corse illimitate con la subway, che non è poi così difficile da utilizzare; l'unica cosa è che pur prendendo sempre le stesse linee ogni volta non riuscivamo mai ad uscire dalla stessa parte da cui entravamo, chissà poi perchè.

L'itinerario delle visite è il classico: Empire State Building, preacquistando i biglietti sul sito si salta una parte della coda, quella della biglietteria appunto, ma entrando verso le 19 siamo riusciti a goderci il panorama nel momento del tramonto poi nella versione notturna; altra tappa fondamentale il Central Park, molto bello e tranquillo e l'omonimo Zoo che però non è tutta questa gran cosa. Usciti dal parco ci si può tuffare nello shopping della 5th ave iniziando dall 'Apple store per poi ammirare le vetrine di Tiffany Vuitton Fendi e compagnia...E poi fare una giro al rockfeller center facendo uno stop alla St. Patrick Cathedral. Anche la 8th ave (vicino al Madison square garden) può dare belle soddisfazioni per i negozi e qui vicino se ne trova uno ottimo per i prodotti tecnologici, fotocamere ipod telefonini tv ecc che si chiama B&H.

Si passa poi a Time square che è sempre suggestiva, sia di giorno che di notte; consiglio di mettere il naso in tutti i negozi, in particolare Virgin, Toys 'r us e M&M's world; nella zona ci sono tanti baretti che preparano ottimi smoothies, frullati di frutta fresca, belli sostanziosi che possono fare da pasto volendo, costo circa 5$.

Per cambiare zona, visitiamo Lower Manhattan in particolare il WTC memorial site, dove stanno costruendo la nuova Freedom Tower dove c'erano le Twins, e il museo memorial dell'11/09/01 allestito dalla fondazione dei familiari delle vittime.

Procediamo verso Trinity Curch e Wall Street per arrivare a Battery Park da dove partono le cruise verso Liberty Island. Su questo punto un consiglio spassionato: andate a prendere posto mooolto preso, se volete prendere il traghetto che vi fà scendere sull'isola, perchè la coda alle 11 di mattina è una cosa senza senso. Per non passare tutto il giorno lì, abbiamo ripiegato sul New York water taxi, che con 25 $ ci ha portato davanti alla statua e fin sotto al ponte di Brooklink; è andata benissmo così ugualmente, in fondo si vede benissimo tutta la skyline di Manhattan si vede la statua si passa sotto il ponte senza perdere tutto il giorno! Finito il giro in barca visitiamo le vicine China Town, dove mangiamo in una tavola calda con 5 assaggi a testa pagando 11 $ in due, e Little Italy dove anche gli idranti sono colorati di verde bianco e rosso! Infine abbiamo fatto un salto nel village, dove si nota subito la differenza con l'uptown. Qui ci sono giardinetti, panchine, vecchie case con sopra l'edera, marciapiedi con alberelli, tutto sembra più tranquillo. Visto che era sulla strada di casa, abbiamo fatto una scappata nell'atrio maestoso della Grand Central Station, e visto la Public Library.

Per colazione consiglio Starbukcs (prendete il White Mocha, wow) per la cena un ristorante della catena Dallas BBQ, menu vario e direi abbastanza economico