Viaggio di nozze, parte prima: Florida

Ciao a tutti! Florida e Eleuthera sono state le mete del nosto viaggio di nozze, due settimane on the road per il Sunshine State e una di relax nell’arcipelago delle Bahamas. In nostro tour con auto a noleggio (già prenotata ...

• di lajos
    Spesa: 3500

In nostro tour con auto a noleggio (già prenotata dall’Italia) ha toccato le seguenti tappe: Miami, Marathon, Key West, le Everglades, Naples, Marco Island, Sanibel, Kissimmee, St. Augustine, Cocoa Beach, Cape Canaveral e Fort Lauderdale.

Lunedì 9 giugno Il volo Iberia Bologna – Madrid –Miami ci fa sbarcare in Florida nel primo pomeriggio. Sbrigate le formalità doganali in tempi ragionevolmente brevi, la navetta dell’Alamo ci preleva proprio fuori dal MIA (Miami International Airport) e ci accompagna agli uffici dell’autonoleggio. Dopo aver resistito agli attacchi del venditore per rifilarci una macchina più grande e un’assicurazione in più, prendiamo la nostra Toyota Corolla e via in direzione South Beach alla ricerca del nostro albergo prenotato online direttamente dal loro sito. Con l’aiuto del navigatore la ricerca non è poi così difficile, poi lasciata la macchina in un parcheggio a pagamento poco distante (ma decisamente caro: 25 $ al giorno) riusciamo a raggiungere la nostra stanza al Villa Paradiso Hotel, il cui giudizio è molto positivo per posizione, pulizia e prezzo.

Doccia veloce, breve giro di ricognizione per Ocean Drive e dintorni che ci permette di scoprire un parcheggio municipale ancora più vicino all’albergo e molto conveniente (15 $ al giorno) e poi distrutti dai postumi della cerimonia del giorno prima e poi del volo intercontinentale andiamo a nanna.

Martedì 10 giugno Sveglia prima del previsto per via del fuso da smaltire e colazione nella French Bakery sulla Collins con cappuccino e muffin. La mattinata è dedicata alla visita di Miami Downtown: lasciamo la macchina nei pressi di una fermata del Metrorail e prendiamo questa monorotaia che gratuitamente ci permette di fare il giro del Financial District di Miami fra grattacieli e palme. Questo mezzo è davvero molto comodo per poter vedere tutta la Downtown senza entrare con l’auto nel caos del traffico. Ritorniamo alla stazione di partenza e con l’auto ci spostiamo nel quartiere Coconut Grove, dove ammiriamo da fuori la Venetian Pool e il Builtmore Hotel. Siamo stati davvero ben impressionati da questo quartiere con case basse e completamente immerso in una vegetazione lussureggiante.

Rientro a Miami Beach e visita del Wolfsonian Museum, dove abbiamo trovato un’interessante raccolta di opere d’arte e di oggetti legati al periodo dell’industrializzazione e della prima metà del ‘900. Pranzo in un piccolo locale messicano dove servono porzioni giganti indicato dalla guida Routard e poi relax pomeridiano sulla famosa spiaggia di Miami Beach, dove scopriamo che l’acqua è di temperatura gradevole, di un bell’azzurro intenso e molto calmo nonostante sia affacciata sull’oceano. A metà pomeriggio le nuvole ci sorprendono e qualche goccia di pioggia ci fa tornare all’albergo. Presto capiremo che il clima tropicale in giugno è caratterizzato dall’arrivo pomeridiano di perturbazioni non sempre con precipitazioni, ma costantemente presenti.

Cena e giro serale per Ocean Drive.

Mercoledì 11 giugno Sveglia e colazione ancora nella French Bakery e memori delle condizioni climatiche del giorno precedente andiamo a crogiolarci al caldissimo sole della Florida per tutta la mattina prima della vera e propria partenza del nostro itinerario on the road.

Quindi via in direzione sud sulla US1 con sosta veloce per il pranzo ed arrivo a Marathon dopo circa 2 ore e mezza di viaggio. Sistemazione trovata in un motel dotato di ogni comfort e via in spiaggia per il resto del pomeriggio. Troviamo un po’ di alghe, ma non ci disturbano più di tanto. La nostra tappa di avvicinamento a Key West finisce qua