New York a ferragosto

• di Elisa Agnelli

Cominciamo a cercare(tramite agenzia viaggi) il volo per New York ad aprile, ma partendo ad agosto una tariffa conveniente è impossibile! Decidiamo di volare con la British Airways, da Malpensa con scalo a Londra, al costo di 685,00 € a testa. (lo stesso volo 1 mese dopo costava quasi 1.000 €) Abbiamo rinunciato ad arrivare a Malpensa in auto il 3 agosto, optando per treno + navetta a 6,00€ (http://www.Airpullman.Com/shuttle/shuttle.Htm) Ci siamo trovati benissimo con la British sui voli Londra-NYC e ritorno (un po’ meno sulla tratta Londra Malpensa); il personale di terra e sull’aereo disponibile e gentilissimo. Al ritorno ritardi e problemi vari sono stati risolti direttamente al check-in e ci abbiamo pure guadagnato dei posti migliori! Abbiamo imparato che è sempre meglio presentarsi al check-in con scarpa elegante e giacca o camicia(soprattutto gli uomini), se marchi bene e sono in overbooking, ci rimedi un posto in business! Altro errore: avevamo prenotato nel pacchetto Expedia anche lo shuttle di trasferimento dall’aeroporto JFK all’hotel a Manhattan; forse allo stesso prezzo (circa 12,00€ a testa) si poteva prendere la prima navetta blu disponibile. Noi abbiamo dovuto aspettare un bel po’ dopo aver esibito i voucher al desk del servizio bus e co. Posizionato di fianco all’uscita “arrivi”. Non avevamo pensato di prenotare anche dall’hotel al JFK..Grande errore! Tra regali ed acquisti le valigie sono moltiplicate!e diventava difficile un trasferimento in metro. Prenotare la navetta dall’hotel ci è costato $ 25,50 (circa 20€) a testa! Per l’hotel abbiamo trovato più conveniente prenotare con Expedia rispetto ai prezzi trovati in agenzia viaggi. A NYC The Gershwin Hotel http://www.Gershwinhotel.Com/english/site1.Html sulla 27th St all’incrocio della famosa 5th AVENUE in piena Midtown. Una standard, doppia con bagno 1 letto (veramente piccolo) a € 135 circa(tasse comprese) a notte. Se possibile consiglio vivamente 2 letti separati! (condizionatore,tv, ferro e asse da stiro, phon a parete, 3°cuscino e coperta aggiuntiva - connessione internet al 2 piano $1 per 5minuti) Il personale disponibile, l’aspetto bohemienne e le dimensioni (solo 13 piani) fanno dimenticare che è solo un hotel di bassa categoria e si sorvola sul lavello rotto, il controsoffitto da sistemare, gli infissi veramente ridotti male, i vari rattoppi ovunque etc... Unica cosa intollerabile è che non hanno mai pulito il pavimento della stanza nemmeno con richiesta scritta.

Una cosa che abbiamo imparato è che il rumore di fondo è presente ovunque a NYC e la notte ve lo cuccate ovunque dormiate! Idem per la luce; quasi mai troverete tapparelle o scuri che non facciano filtrare la luce del mattino nella camera...Meglio conservare la mascherina dell’aereo! Per 2 notti abbiamo dovuto spostarci al Madison Hotel a 20 metri di distanza. Certo più squallido a $ 131 (circa € 99)a notte una doppia con bagno (condizionatore,tv e piccolo frigo- connessione internet nella hall a $5 per mezzora) Segnalo altri hotel che non abbiamo visto personalmente ma recensiti bene: -ThirtyThirty sulla 30th vicino alla 5AV -WASHINGTON SQUARE HOTEL proprio sul Washington square park -B&B SOHO http://www.Jcsoho.Com/reservation.Swf E’ di un francese, così avete l’opzione lingua per telefonare o fax. In agosto circa € 125 by room with breakfast. Non so se tasse incluse.

-PER APPARTAMENTO IN AFFITTO http://www.Nyc123.Com/rent.Php Parlano bene anche del “QT” vicino Time Square www.Hotelqt.Com . Noi non l’abbiamo visitato, mi sembra di capire che hai sconti se hai meno di 25anni. Altrimenti è molto costoso